VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini
Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini
di [user #17844] - pubblicato il

Oggi 13 agosto cade la giornata mondiale dei mancini. Minoranza tra la popolazione, vedono una discreta concentrazione tra i musicisti. Ecco alcuni chitarristi che suonano da "right-handed" e che forse non sapevate fossero mancini.
Mancini, lefty o southpaw che dir si voglia, le persone che prediligono l'utilizzo di mani e piedi sinistri per le attività quotidiane rappresentano all'incirca il 10% della popolazione mondiale. Si tratta di una percentuale minima, eppure i mancini si ritrovano spesso sotto i riflettori. Secondo numerosi studi, il cervello di un mancino funziona in modo profondamente diverso rispetto a quello di un destrorso, e ciò gli permetterebbe di spiccare in numerosi ambiti. La musica e le arti in generale ne sono l'esempio più eclatante, dove è possibile notare una concentrazione di mancini decisamente superiore rispetto alla media.
Oggi 13 agosto è la giornata mondiale dedicata ai mancini, e per l'occasione abbiamo raccolto i nomi di alcuni chitarristi che suonano sì da destrorsi, ma che nella vita di tutti i giorni delegano le principali attività alla mano sinistra.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Per un mancino, avvicinarsi a uno strumento come la chitarra può essere traumatico. La cosa più naturale sarebbe rovesciarla e invertire l'ordine delle corde, ma pochi modelli permettono di effettuare tale operazione conservando l'ergonomia e il suono originali. Basti pensare all'esempio di Jimi Hendrix, il cui suono viene tutt'ora ricercato da alcuni mediante pickup invertiti e scomodissimi body da Stratocaster capovolta.
Per aggirare il problema esistono strumenti appositi, speculari nell'estetica e nella struttura. Tuttavia, sebbene numerose aziende si siano sensibilizzate negli anni, risultano ancora molto difficili da trovare e spesso il povero mancino si trova a doversi accontentare di ciò che trova in negozio. Se si è disposti ad acquistare online, però, basta digitare "lefty guitars" su Google per scovare store specializzati come Jerry's Lefty Guitars in Florida, Lefty Guitars Only dal Rhode Island e Southpaw Guitars, in circolazione dal 1980.
Un'alternativa può essere quella di forzarsi a imparare, semplicemente, da destrorsi. Esistono molti gradi di mancinismo, c'è chi fa tutto con la sinistra, chi calcia con il destro ma scrive con la sinistra, chi ancora fa un po' di tutto, e quindi per alcuni potrebbe risultare più difficile che per altri, ma non mancano esempi celebri di chitarristi mancini che hanno deciso di - o ci si sono trovati per caso - suonare da destrimani.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Dal lato accademico, è importante che la mano dominante (destra per i destrorsi, sinistra per i mancini) sia quella che va a pizzicare le corde, perché è lei che di fatto fa partire il suono e ne determina il ritmo. Tuttavia, nella chitarra moderna anche la mano sinistra viene utilizzata come "attivatore del suono" e non solo per diteggiare. Basti pensare alla tecnica del legato o al tapping di entrambe le mani che tanto affascina gli acustici. Sotto quest'ottica, il compito delle due mani si equilibra se non addirittura si rovescia laddove venga richiesto un lavoro più intenso per la mano sinistra sul manico. È quello che devono aver pensato musicisti come Shawn Lane o Michael Angelo Batio quando hanno deciso di non rovesciare le loro chitarre. In particolare quest'ultimo si è trovato agevolato nelle sue funamboliche corse su doppi manici da ambidestro, come raccontava proprio ai microfoni di Accordo in quest'intervista. Nessuno può dire che non abbiano ritmo, che di certo non è mai mancato a Duane Allman, a Mark Knopfler o a Paul Simon, veri portabandiera per la categoria dei mancini right-handed. Ma la lista è ancora lunga.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Mancino era Gary Moore, lo sono virtuosi come Steve Morse e Robert Fripp o anche geni musicali del calibro di David Bowie.
Joe Perry firma i suoi autografi con la mano sinistra, come fanno Noel Gallagher e Billy Corgan, sebbene imbraccino da sempre la chitarra da destri.
Cosa hanno in comune un maestro della Telecaster come Danny Gatton e un metallaro esperto quale Janick Gers degli Iron Maiden? Musicalmente niente, se non che entrambi sono dei mancini sotto mentite spoglie.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Dei mancini si dice che il loro cervello abbia più interconnessioni tra i due emisferi, che il fatto di usare maggiormente la parte destra (che comanda appunto la metà sinistra del corpo, mentre l'emisfero sinistro ne controlla la destra) permetterebbe loro di avere un accesso più diretto ad aspetti legati alla creatività e all'analisi del mondo circostante, che proprio nella parte destra del cervello parrebbero risiedere. Di loro, però, si dice anche che siano mediamente più ansiosi e statisticamente tre volte più predisposti alla dipendenza da alcool.
Se esista un'effettiva correlazione tra mancinismo e capacità artistiche o tecniche di un individuo su uno strumento, non lo sappiamo con certezza. Di certo resta interessante osservare il modo in cui i cugini southpaw sviluppano un certo linguaggio e modi di approcciare lo strumento del tutto propri, e magari trarre ispirazione.
Buona giornata dei mancini!
curiosità
Link utili
Jerry's Lefty Guitars
Lefty Guitars Only
Southpaw Guitars
Intervista a Michael Angelo Batio
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964