VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini
Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini
di [user #17844] - pubblicato il

Oggi 13 agosto cade la giornata mondiale dei mancini. Minoranza tra la popolazione, vedono una discreta concentrazione tra i musicisti. Ecco alcuni chitarristi che suonano da "right-handed" e che forse non sapevate fossero mancini.
Mancini, lefty o southpaw che dir si voglia, le persone che prediligono l'utilizzo di mani e piedi sinistri per le attività quotidiane rappresentano all'incirca il 10% della popolazione mondiale. Si tratta di una percentuale minima, eppure i mancini si ritrovano spesso sotto i riflettori. Secondo numerosi studi, il cervello di un mancino funziona in modo profondamente diverso rispetto a quello di un destrorso, e ciò gli permetterebbe di spiccare in numerosi ambiti. La musica e le arti in generale ne sono l'esempio più eclatante, dove è possibile notare una concentrazione di mancini decisamente superiore rispetto alla media.
Oggi 13 agosto è la giornata mondiale dedicata ai mancini, e per l'occasione abbiamo raccolto i nomi di alcuni chitarristi che suonano sì da destrorsi, ma che nella vita di tutti i giorni delegano le principali attività alla mano sinistra.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Per un mancino, avvicinarsi a uno strumento come la chitarra può essere traumatico. La cosa più naturale sarebbe rovesciarla e invertire l'ordine delle corde, ma pochi modelli permettono di effettuare tale operazione conservando l'ergonomia e il suono originali. Basti pensare all'esempio di Jimi Hendrix, il cui suono viene tutt'ora ricercato da alcuni mediante pickup invertiti e scomodissimi body da Stratocaster capovolta.
Per aggirare il problema esistono strumenti appositi, speculari nell'estetica e nella struttura. Tuttavia, sebbene numerose aziende si siano sensibilizzate negli anni, risultano ancora molto difficili da trovare e spesso il povero mancino si trova a doversi accontentare di ciò che trova in negozio. Se si è disposti ad acquistare online, però, basta digitare "lefty guitars" su Google per scovare store specializzati come Jerry's Lefty Guitars in Florida, Lefty Guitars Only dal Rhode Island e Southpaw Guitars, in circolazione dal 1980.
Un'alternativa può essere quella di forzarsi a imparare, semplicemente, da destrorsi. Esistono molti gradi di mancinismo, c'è chi fa tutto con la sinistra, chi calcia con il destro ma scrive con la sinistra, chi ancora fa un po' di tutto, e quindi per alcuni potrebbe risultare più difficile che per altri, ma non mancano esempi celebri di chitarristi mancini che hanno deciso di - o ci si sono trovati per caso - suonare da destrimani.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Dal lato accademico, è importante che la mano dominante (destra per i destrorsi, sinistra per i mancini) sia quella che va a pizzicare le corde, perché è lei che di fatto fa partire il suono e ne determina il ritmo. Tuttavia, nella chitarra moderna anche la mano sinistra viene utilizzata come "attivatore del suono" e non solo per diteggiare. Basti pensare alla tecnica del legato o al tapping di entrambe le mani che tanto affascina gli acustici. Sotto quest'ottica, il compito delle due mani si equilibra se non addirittura si rovescia laddove venga richiesto un lavoro più intenso per la mano sinistra sul manico. È quello che devono aver pensato musicisti come Shawn Lane o Michael Angelo Batio quando hanno deciso di non rovesciare le loro chitarre. In particolare quest'ultimo si è trovato agevolato nelle sue funamboliche corse su doppi manici da ambidestro, come raccontava proprio ai microfoni di Accordo in quest'intervista. Nessuno può dire che non abbiano ritmo, che di certo non è mai mancato a Duane Allman, a Mark Knopfler o a Paul Simon, veri portabandiera per la categoria dei mancini right-handed. Ma la lista è ancora lunga.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Mancino era Gary Moore, lo sono virtuosi come Steve Morse e Robert Fripp o anche geni musicali del calibro di David Bowie.
Joe Perry firma i suoi autografi con la mano sinistra, come fanno Noel Gallagher e Billy Corgan, sebbene imbraccino da sempre la chitarra da destri.
Cosa hanno in comune un maestro della Telecaster come Danny Gatton e un metallaro esperto quale Janick Gers degli Iron Maiden? Musicalmente niente, se non che entrambi sono dei mancini sotto mentite spoglie.

Chitarristi famosi che non sapevi fossero mancini

Dei mancini si dice che il loro cervello abbia più interconnessioni tra i due emisferi, che il fatto di usare maggiormente la parte destra (che comanda appunto la metà sinistra del corpo, mentre l'emisfero sinistro ne controlla la destra) permetterebbe loro di avere un accesso più diretto ad aspetti legati alla creatività e all'analisi del mondo circostante, che proprio nella parte destra del cervello parrebbero risiedere. Di loro, però, si dice anche che siano mediamente più ansiosi e statisticamente tre volte più predisposti alla dipendenza da alcool.
Se esista un'effettiva correlazione tra mancinismo e capacità artistiche o tecniche di un individuo su uno strumento, non lo sappiamo con certezza. Di certo resta interessante osservare il modo in cui i cugini southpaw sviluppano un certo linguaggio e modi di approcciare lo strumento del tutto propri, e magari trarre ispirazione.
Buona giornata dei mancini!
curiosità
Link utili
Jerry's Lefty Guitars
Lefty Guitars Only
Southpaw Guitars
Intervista a Michael Angelo Batio
Nascondi commenti     34
Loggati per commentare

di Spacecaster [user #42955]
commento del 13/08/2015 ore 13:45:4
si ma questi sono chitarristi destrorsi non mancini...che poi mangino le tagliatelle o si lavino i denti con la sinistra poco importa :D i chitarristi mancini suonano da mancini,non da destri. Articolo comunque curioso,grazie!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/08/2015 ore 13:51:36
Auguri e buona giornata per la giornata dei mancini :) Ci sono molti macchinari anche a casa che sono da destrorsi. Guardatevi intorno e scoverete molte cose - adesso che esamino il lato mancino mi sembra che c'è nel rack, sul mixer e magari su qualcos'altro però non pone un problema quando li si maneggia. La chitarra come ben detto è di tutt'altra lega. Articolo fortissimo! Mi domando però... che i mancini destrorsi abbiano imparato la chitarra alla "maniera di tutti"? E quanti sono in palco con una chitarra mancina? Sarebbe una idea fare un servizio su questi.
Mia moglie è fortunata - è pittrice! Dove tiene il pennello non ha importanza. Quando scrive a mano è spesso da decifrare per capire. Vorrebbe scrivere all'incontrario! Le ho poi detto "ci vuole una tastiera da mancini per il computer!"
Dunque caro Rozzo, sei mancino, o... Il tuo è un super-articolo e vi è una lista di fantastici chitarristi nati mancini per poi suonare da destrorsi. Queste cose avranno un sacco di commenti accordiani!!!
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/08/2015 ore 16:33:23
In effetti sono proprio mancino, esattamente come tua moglie ho una grafia incomprensibile e... da piccolo scrivevo in stampatello speculare :D
Rispondi
di migi [user #3838]
commento del 13/08/2015 ore 18:48:25
anch'io scrivevo speculare! e anche Leonardo Da Vinci :-D giuro
Rispondi
di bradsorph [user #33836]
commento del 13/08/2015 ore 14:51:56
Da aggiungere alla lista: Eric Sardinas :)
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 13/08/2015 ore 15:34:35
Anche io suono da destro ma sono mancino... :)
Rispondi
di gianluigi_lana [user #31593]
commento del 18/08/2015 ore 10:14:30
....pure io e non se ne è mai accorto nessuno!!
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 13/08/2015 ore 15:39:03
E' mancino e suona da mancino anche il mitico Paolo Bonfanti!
Rispondi
di customblack [user #14990]
commento del 13/08/2015 ore 15:56:42
Mai avrei creduto di essere in tale compagnia!!! Peccato essere il mancino eccezione alla regola dell'eccellenza;)
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/08/2015 ore 16:30:52
Tranquillo, siamo almeno in due :D
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 13/08/2015 ore 16:34:35
Tre
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/08/2015 ore 17:11:24
10% della popolazione, di cui una buona metà sono chitarristi su Accordo a quanto pare!
Rispondi
di pastrana [user #34418]
commento del 21/08/2015 ore 08:28:27
In quattro, anche io e anche Lucky, mancini ma suoniamo da destri.

P.s.: ieri ero a cena con Lucky e si è parlato, tra le altre cose, anche di te. Malissimo ovviamente ;-)))
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 21/08/2015 ore 13:21:24
Beh è il minimo, le belle parole lasciamole ai santi e ai morti! :D
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 13/08/2015 ore 17:29:47
Sono mancino, oggi è il mio compleanno, e suono da destrorso. L'avete scritto apposta per me questo articolo, confessate! :-D
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/08/2015 ore 17:33:34
Esatto: stasera vieni al Sea Legend e offri! :D
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 13/08/2015 ore 20:23:19
:-DDD
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 13/08/2015 ore 22:45:3
Ma dai idem anch'io ma suono da mancino, destra ci ho provato svariare volte ma niente da fare...
Rispondi
Loggati per commentare

di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 14/08/2015 ore 02:13:44
Incredibile! :-D
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 13/08/2015 ore 18:17:00
Io sono mancino e banalmente faccio tutto al contrario.
Suono la chitarra da mancino.
So disegnare da mancino.
Scrivo da mancino.
Tiro il pallone col piede sinistro.
Putroppo ci sono attrezzi che sono fatti per i destri tipo pinze per connettori elettrici e che io devo adattarmi ad usare al contrario anche le forbici ma dato che chi cabla non la impugna come un sarto non dà fastidio.
Però anche il flessibile piccolo che per necessità di lavoro si impugna con una mano se lo uso io che sono mancino mi sparo inevitabilmente tutte le scintille addosso...ad esempio se voglio tagliare un bullone che sporge con il disco da taglio.
Il discorso chitarre, è vero che non posso mai suonare il 99,9% delle chitarre esposte nei negozi.
Ho notato che però io sono il tipo che se gli piace una chitarra poi non suona più le altre che possiede.
Ad esempio da quando ho la Squier Tele Cv non suono quasi più la Strato.
Quindi non vado bene con tante chitarre, e non ho l'istinto del collezionista.
Mi sono sono sfogato con i pedalini che ho comprato e venduto a iosa.

Riflettendo su me stesso ho capito che io ragiono per immagini anche la musica se mi colpisce mi richiama immagini.
Suonare e disegnare diciamo che sono due cose simili nella mia mente.
Ad esempio:
Quando ho fatto questa ( ispirandomi a una canzone di Gilmour) e tutte le volte che la riascolto.
Io immagino la costa rocciosa di un isola dei mari del nord, freddo, nebbia, silenzio, lo sciabordio del mare, barche di pescatori.

Sea of lost sailors
vai al link

Questo non so se è una cosa dovuta al fatto di essere mancino quindi avere il cervello organizzato in maniera differente e perciò musica e immagni nella mia mente sono legate.
Altro esempio quando sento questa musica vedo un orda di guerrieri che nell'oscurità rischiarata dal fuoco si armano con spade e lance e si apprestano alla battaglia.
Ed ogni giro l'inquadratura si allarga e sono sempre di più, ecc. ecc.
insomma un film mentale...mi succede solo con certe musiche.

O Fortuna (Carmina Burana)
vai al link
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 14/08/2015 ore 09:28:35
Beato te! io sono mancino,ma ho imparato a suonare da destro,perché da bravo autodidatta,vedevo la maggior parte suonare da destri e no mi faceva poi questa gran differenza. In compenso a differenza tua, io le chitarre le vorrei tutte e, mi piace cambiarle spesso, mentre praticamente non uso effetti, che al contrario non mi fanno impazzire. Per la gioia dei negozianti, che così, mi possono spillare molti più quattrini.... Dove andiamo d'accordo é l'immaginazione. Anch'io tendo a legare immagini e situazioni alle musiche.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 14/08/2015 ore 09:45:23
Purtroppo io proprio faccio tutto al contrario per esempioanche usare un caccavite, una pinza, che sono cose meno complicate da imparare che suonare la chitarra io devo usare la sinistra, e meno male che la chitarra mi obbliga ad usare anche la destra sennò sarei ancora più impedito.
Invecchiando sono andato verso l'essenziale riguardo ai pedali pochi ma buoni (ad es. ho 3 Keeley) e un buon amplificatore, piccolo per motivi di spazio in casa.
Ora uso il Boss gt001 per registrarmi perché è molto comodo.
Io se potessi mi comprerei un ampli boutique.
Mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che collega immagini e musica come me.
Per questo faccio pezzi miei (senza pretese di fare capolavori) dedicandomi alla registrazione perché è come se dipingessi, per me è come fare un quadro, oppure come disegnare.
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 13/08/2015 ore 19:42:49
Anch'io mancinissimo in tutto, suono da destroso!!!
L'amico che, anni fa ormai, mi diede i primi consigli mi disse "suona come i destri, altrimenti potrai suonare solo la tua chitarra!!!"

Ma anche voi altri mancini, suonando da destrosi, avete (o avete avuto) difficoltà nell'imparare ad arpeggiare come si deve?
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 14/08/2015 ore 09:37:4
Direi che è normale. La tua mano veloce è sulla tastiera. Probabilmente ti verrà più naturale il tapping
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 14/08/2015 ore 14:23:24
ahahah... il tapping :) ...scusa, non rido di te, ma della mia incapacitá :D
Effettivamente non ho mai avuto problemi ad usare corde grosse, ma niente, la mano dx di arpeggi non ne vuol sapere, devo tenerla in costante allenamento!
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 14/08/2015 ore 15:39:03
Se fosse vivo il povero Bon Scott, di certo ti ricorderebbe che:"It's a long way to the top if you wanna rock and roll!!"
Rispondi
di ENZ0 [user #37364]
commento del 14/08/2015 ore 16:13:52
Gia.... e anche lui aveva ragione :)
Rispondi
di stoccolma [user #10467]
commento del 13/08/2015 ore 21:44:13
Mancino su mancino su mancino.....
Rispondi
di irby [user #32243]
commento del 14/08/2015 ore 09:02:09
Mancino in tutto ma suono da destro. A me è venuto naturale così. Ma siamo sicuri che non sono i destrorsi a suonare da mancini :-) ?
Ci sono tantissimi strumenti che si suonano in un solo modo, vedi pianoforte e molti strumenti a fiato.
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 14/08/2015 ore 09:33:09
Io tra i vari strumenti suono anche il sax e il flauto traverso e lì essere mancini è un vantaggio perché i registri acuti,dove lavori maggiormente le parti soliste,ce li hai sotto mano. Nel piano è l'opposto, perché sotto mano hai il registro basso. Vai bene solo se fai del Boogie...ahahah!
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 14/08/2015 ore 14:55:18
Gary Moore fù invitato dal padre a suonare da destrorso per questioni economiche (le chitarre mancine costavano e costano di più!), ma io ai miei allievi mancini che vengono, se sono alle prime armi gli faccio suonare da subito la chitarra da destrorsi. Ho una mia teoria, tutta mia però, che fino ad ora ha funzionato. Nella chitarra, suonando da destrorsi, qual'è la mano che riteniamo debba essere più malleabile e estendibile? Converrete con me che è la sinistra ( co sti Shred). Bene e allora perchè noi destrorsi usiamo la sinistra sulla tastiera se la mano che usiamo meglio dall'inizio è la destra? Infatti tutti i mancini che iniziano con me hanno pochissime difficoltà sia negli accordi in barrè che nei solisti più difficili. Secondo me dovremme cambiare tutti l'impostazione (ormai credo che sia impossibile). Provate a riflettere quanto sangue in più abbiamo buttato perchè nessuno ci ha detto di questa cosa!!!
Rispondi
di calledb [user #22605]
commento del 14/08/2015 ore 15:51:55
Bell'articolo!.. Sono mancino anch'io.. non sapevo nemmeno esistesse una 'giornata mondiale dei mancini' e nemmeno di quei 2 negozi USA citati nell'articolo, sebbene non sono proprio un neofita.. grazie per le dritte!!...
C'ho messo quasi vent'anni per crearmi il mio piccolo 'parco chitarre', la metà delle quali realizzate da liutai e quasi tutte comprate a distanza senza nemmeno provarle ovviamente.. una vita DAVVERO dura per il chitarrista mancino, dove nei negozi, e sto parlando di negozi grossi, si deve limitare ad acquistare solo corde, valvole, ecc.. senza vedere appesa neanche una VERA chitarra mancina a parte la solita squier.. e nel campo delle acustiche è anche peggio.. lasciamo stare..
Ma forse sarà per questo che non sono ancora in banca rotta?.. e non mi sono venduto la casa per acquistare la tanto desiderata D-45??.. Ah,ah! ah!... da questo punto di vista forse è un bene che sono mancino!!!.. Mentre invece proprio non capisco come si faccia a dire che un'allievo neofita che arriva a scuola con una impostazione da mancino 'deve essere corretto' e suonare da destroso!!.. inconcepibile.. Nelle 2 scuole che ho frequentato a Milano nessun maestro mi ha mai detto una cosa del genere.. Voglio dire, se uno è mancino, è una cosa assolutamente naturale perchè gli viene così.. Anzi trovo innaturale 'corregerlo' (se di correggere si può parlare).. ed abituarlo a fare cose contro la sua naturale impostazione.. E' come se uno comincia da piccolo a giocare a calcio, da mancino, e il coach gli dicesse NO! non va bene! tu devi tirare e imparare a tirare da destro!.. mah...
Quando ero piccolo io provavo spesso a scrivere da destro, ma non ci riuscivo proprio!.. nemmeno il nome riuscivo a scrivere decentemente!!.. non ce n'era..
Mentre invece a calcio per esempio sono destro, nel suonare la batteria destro, nel manovrare utensili destro..
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 14/08/2015 ore 16:13:24
Ma io non ho detto che si debba correggerlo! Ho detto solo che se sei mancino, ti viene naturale muovere la mano sinistra meglio di quella destra e sulla chitarra moderna la mano che và sulla tastiera è quella che più serve. E poi io "correggo" come dici te, solo ragazzi alle prime armi (leggi non sanno nemmeno tenere il plettro!). Se invece te sei un mancino a cui la mano destra và più fluida della sinistra buon per te. Io tornassi indietro da destrorso girerei la chitarra da subito! Per il calcio è la stessa cosa e mi dai ragione!. Se sei mancino fai la maggior parte di lavoro con il sinistro perchè lo usi meglio del destro! E perchè con la chitarra no? E poi ho già detto che è una teoria tutta mia, per te sarà inconcepibile ma per me funziona, tutto quì!
Rispondi
di ElMetallaroBauBau [user #44367]
commento del 18/12/2015 ore 21:48:05
Salve. Io suono la chitarra da destri, anche se sono mancino, e non ho problemi; però, da un po' di tempo vorrei imparare a suonare la chitarra da mancini. Cosa mi consigliate ?
Rispondi
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964