VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La S@ponetta che conquista
La S@ponetta che conquista
di [user #40667] - pubblicato il

Il nuovo plettro stampato di Steve Tommasi è arrivato. La Essetipicks S@ponetta si caratterizza per uno spessore eccezionale che garantirebbe una scorrevolezza superiore insieme a una forma appositamente studiata, il tutto unito a materiali atipici e particolarmente resistenti.
Sono finalmente uscite le nuove S@ponette Essetipicks, e ovviamente non ho resistito all'idea di ordinarne qualcuna.

Premetto che suono la chitarra da quasi otto anni. Non è tantissimo, ma in questo lasso di tempo, come tutti i chitarristi del resto, ho ricercato il mio plettro ideale con le giuste proporzioni tra dimensione, spessore e bel suono all'attacco sulla corda.
Sono partito dai più tradizionali plettri a goccia in nylon spessi un millimetro, che avevano durate pressoché inesistenti, per passare poi ai Dunlop in derlin da due millimetri, quelli usati da Malmsteen per intenderci, che reputo tutt'ora degli ottimi plettri, e arrivare a usare i famosissimi Jazz III, usati dai più famosi chitarristi di tutto il mondo, vedi Petrucci, Eric Johnson, Bonamassa e molti altri.
Sembravano davvero i plettri perfetti, con un attacco poco plasticoso sulla corda, una bella dimensione e un buono spessore, che consentiva anche di eseguire uno strumming leggero.

Poco più di un anno fa, però, fortuna vuole che vada a casa di un mio amico, anch'egli chitarrista ma con qualche anno di esperienza in più di me, che durante una suonata mi fa provare un Essetipicks Ziriyab. Avevo gia sentito parlare del marchio, usato da molti chitarristi italiani presenti nella scena televisiva nazionale, nomi a caso come Luca Colombo e Massimo Varini.
Prendendo in mano il plettro, faccio un po' fatica a prenderci subito confidenza, in effetti non capita tutti i giorni di suonare con un plettro di tre millimetri e mezzo, ma mi intestardisco e cerco di farmelo amico. Contentissimo, posso anche portarmi a casa il plettro, regalatomi. Portato via con me, tengo lo sguardo fisso sul plettro dal quale rimango molto colpito, oltre che per lo spessore, per l'estetica molto accattivante.

Usandolo giorno dopo giorno capisco quanto sia ergonomico e resistente. I due lati smussati consentono il perfetto contatto con la corda e il kevlar, materiale con cui peraltro vengono costruiti i giubbotti anti-proiettili, è praticamente indistruttibile.

Dal pomeriggio in cui lo ho preso in mano non ho più cambiato idea, era il plettro giusto, fino a quando scopro che Steve Tommasi aveva in preparazione un nuovo modello di plettro stampato, con un uno spessore maggiore e diversa forma da quella dello Ziriyab, chiamato S@ponetta.

Me ne sono innamorato fin dalle prime immagini delle bozze a computer postate sul web, ho aspettato mesi e mesi, e finalmente qualche giorno fa ho letto che il plettro è ufficialmente disponibile alla vendita. Non ci penso due volte, devo assolutamente comprarlo. Scrivo direttamente a Steve, il quale mi risponde rapido e con estrema gentilezza. Ordino tre S@ponetta: due in kevlar, rispettivamente da cinque e otto millimetri, e l'altra il derlin, da cinque millimetri.

Tempo di confermagli l'effettuazione del pagamento e lui è già in posta a spedirmi i plettri. Puntualità unica.
Appena un giorno dopo arriva il postino con la busta timbrata Essetipicks. Contentissimo vado subito a spacchettarli per poi sedermi qualche ora a gustarmeli per bene.

La S@ponetta che conquista

Provo per primo quello da otto millimetri, del quale ero un po' scettico. A primo impatto mi sembra davvero enorme, così decido di optare per il cinque millimetri, che mi sembra davvero fantastico. Però non posso abbandonare così il fratello da otto, e allora mi decido di prenderlo e usarlo a più non posso.

A fine giornata, dopo un intenso uso, penso di poterne già trarre le conclusioni. L'otto millimetri, seppur di gran spessore, è quello giusto, ti permette di arpeggiare con estrema facilità e si comporta ancora meglio sulla pennata alternata, in cui si è avvantaggiati dalle dimensioni generose che limitano significativamente lo spazio tra plettro e corde, facendo così risparmiare tempo e movimenti con la mano destra.

Non so cosa altro aggiugere, oltre a dire che questo tipo di plettro facilita davvero il modo di suonare proprio grazie allo spessore.
Fossi in voi, al posto che spendere anche solo un euro a plettro e cambiarlo tutte le settimane, spenderei qualcosa in più per un oggetto che però mi dura una vita e soprattutto mi aiuta a suonare meglio!
essetipicks gli articoli dei lettori plettri s@ponetta
Link utili
Sito ufficiale Essetipicks
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964