VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Costruire un supporto multiplo per chitarra
Costruire un supporto multiplo per chitarra
di [user #43795] - pubblicato il

Quando si cominciano a collezionare più strumenti, una rastrelliera è la soluzione per non rischiare di lasciarli ammuffire nelle loro custodie e per averli sempre a portata di mano, oltre che sfoggiarli con fierezza. Pochi euro di spesa possono essere sufficienti a costruirsene una da soli su misura.
Sarà capitato a molti di voi, girando per casa, di osservare un cimitero di chitarre chiuse nelle loro custodie rigide occupando la metà dei metri quadri della vostra casa. Inoltre mi sono reso conto di suonare meno le chitarre delle quali sono più geloso (che tengono rigorosamente nelle custodie) rispetto alle sorelle da battaglia che lascio in bella vista.
Per entrambi i motivi ho deciso di costruirmi un supporto per chitarra multiplo con pochi spicci (meglio ancora se si ha a disposizione materiale da poter riciclare).

Su internet ho letto articoli che utilizzavano i tubi in PVC per la costruzione del supporto, ma i costi non erano per niente contenuti. Anche usando il legno, i costi si allineavano ai supporti in vendita (circa 30 euro). Nonostante questo ho deciso di verificare il tutto mettendomi all'opera.
Da Brico (o qualsiasi altra catena o falegnameria) ho comprato due listelli di abete di 2000x35x40mm e un listello a sezione circolare di 1000x14mm per un totale di 9,42 euro.
In un ferramenta ho comprato quattro angolari per un costo di due euro.
Spesa totale: 11, 42 euro. Un buon prezzo a mio avviso!

Ho preso le misure per costruire un supporto per almeno quattro chitarre e ho scelto le misure tenendo conto dello spazio dove il supporto andrà ad alloggiare. Le misure sono le seguenti:
- lunghezza: 62cm (su misura con lo spazio scelto)
- larghezza: 30cm
- altezza: 75cm.

Costruire un supporto multiplo per chitarra

Con il seghetto circolare ho eseguito i tagli cercando di evitare di creare scarti. Ho tagliato il primo listello facendo tre pezzi da 62cm e il secondo facendo due pezzi da 70cm e due pezzi da 24cm (tenete sempre conto dello spessore dei listelli quando le assemblate).
Utilizzando delle viti abbastanza lunghe ho assemblato la base costruendo un rettangolo e successivamente ho unito la porzione in verticale con gli angolari in metallo. Per creare i perni che mantengono i manici delle chitarre ho calcolato lo spazio facendo 60/4= 15 (quindi uno spaziatore ogni 15cm e ho considerato 60cm in modo da lasciare 1cm per lato). Successivamente ho tagliato il listello circolare a tocchetti di 13cm (in modo che 10cm sporgano dalla listella, mentre 3cm penetrino nel listello orizzontale) e, utilizzando una punta di trapano dello stesso diametro, ho forato il listello orizzontale posto in alto in modo da incastrare i tocchetti di 13cm nei fori creati. Successivamente ho carteggiato tutte le parti più grezze in modo da rimuovere le imperfezioni create dai tagli.

Il supporto è praticamente finito e potete provarci le vostre chitarre per osservare il risultato finale.

Costruire un supporto multiplo per chitarra

In aggiunta ho passato due mani di impregnante (lo avevo a casa per un precedente lavoro, non è fondamentale dato che il supporto rimane dentro casa, ma volendolo comprare la spesa si aggira intorno i 5-6 euro per un totale di 16-17 euro) ottenendo un'ottima rifinitura, e ho messo i feltrini ai quattro angoli in basso per evitare di rigare il parquet.

Insomma, con un po' di manualità e con circa 15 euro è possibile costruirsi un supporto nel quale tenere le chitarre ordinate e pronte per essere suonate.
accessori fai da te gli articoli dei lettori tutorial
Mostra commenti     20
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964