VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché scegliere hi-G o lo-G per l'ukulele
Perché scegliere hi-G o lo-G per l'ukulele
di [user #116] - pubblicato il

La quarta corda di un ukulele, il Sol, può essere rientrante, ovvero più acuta delle due che seguono, ma la si può avere anche più grave. Ecco perché scegliere un hi-G, o Sol acuto, oppure un lo-G, o Sol basso.
L'accordatura standard per un ukulele concert è GCEA, dove quella del Sol è la corda più in alto, verso il volto del musicista. Se si proviene da altri strumenti a corda si può essere portati a pensare che l'altezza sul pentagramma delle quattro note sia progressiva, dal Sol al La. Questo è vero per le corde di Do, Mi e La, mentre bisogna soffermarsi un attimo sul ruolo della corda di Sol.
A seconda delle preferenze, questa può essere la più grave, come accade su una chitarra o su un basso, e viene detta lo-G. In alternativa può essere "rientrante", cioè più acuta, appena un tono sotto la corda del La, e in questo caso viene chiamata anche hi-G.
 
Perché scegliere hi-G o lo-G per l'ukulele

Scegliere tra le due opzioni è un fatto di abitudine, suono e possibilità espressive. Il virtuoso dell'ukulele Adrien Janiak ci ha già guidato in un'introduzione ai suoni e alle tecniche, e in questa pillola per Accordo spiega cosa cambia a livello pratico e di sonorità tra una quarta corda rientrante o una bassa.
 

Le motivazioni per cui si può optare per una soluzione piuttosto che per un'altra sono varie. Una corda lo-G rende il passaggio dalla chitarra all'ukulele meno traumatico, perché ci si trova a tutti gli effetti con le stesse diteggiature usate per le prime quattro corde della chitarra e con sonorità simili, solo in un'altra tonalità.
Di contro, rinunciare a un Sol rientrante preclude alcune possibilità espressive e timbriche. Un hi-G rende un timbro più aperto, ricco grazie al minor intervallo tra le note, caratteristico. Inoltre, avere un secondo cantino può essere utile a rafforzare le melodie raddoppiando le note già pizzicate sulla prima corda oppure per trovare nuove diteggiature su misura per i propri arrangiamenti. Un Sol rientrante può essere parte attiva di una canzone, come proposto nell'esempio di questo articolo, tutto da studiare, suonare e prendere come spunto per i propri lavori.
adrien janiak altri strumenti a corda corde lezioni ukulele
Link utili
Le pillole di Adrien Janiak su Accordo
Sfruttare il Sol rientrante
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert)
Più opzioni, meno lavoro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964