VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lollar replica i pickup di Raw Power
Lollar replica i pickup di Raw Power
di [user #116] - pubblicato il

Il terzo di Iggy Pop & The Stooges è ricordato come un disco cruciale per il suono del punk rock. James Williamson ha messo la chitarra usata su quel disco a disposizione di Jason Lollar, che ne ha replicato nei minimi dettagli gli humbucker per i nuovi Raw Power.
James Williamson, storico chitarrista considerato tra i padri del punk rock, nel lontano 2009 si è presentato alla porta di Jason Lollar con in mano la sua vecchia Les Paul per chiedere al liutaio se fosse possibile copiarne i pickup. Ebbene, Lollar l'ha fatto e, a sei anni di distanza, ne sono venuti fuori i Raw Power, due humbucker rigorosamente con plastiche a vista che prendono il nome dell'album più famoso su cui ha suonato la chitarra che li ospitava.


Jason ha studiato e replicato fedelmente i pickup della chitarra usata da James Williamson su Raw Power degli Stooges, non limitandosi solo ai valori d'impedenza, ma imitandone misure e materiali nel dettaglio. Raw Power, terzo per il gruppo, non è stato il disco con cui la band di Iggy Pop ha sfondato, ma quel sound grezzo e duro ha delineato il garage e il punk a venire, e la sua importanza storica è indiscussa.

Quelli montati sulla Gibson di James sono dei T Top di fine anni '60. Si tratta degli humbucker prodotti da Gibson dopo i PAF e ai Patented che li hanno rimpiazzato, e si distinguono dagli standard precedenti per un suono sì di stampo vintage, ma con maggior aggressività e in generale più aperto e arioso sugli acuti.

Lollar replica i pickup di Raw Power

I pickup si basano su magneti alnico 5, misurano 8,1K e 7,9K rispettivamente per manico e ponte e sono già disponibili sul sito ufficiale Lollar a questo link per 175 dollari l'uno.
lollar pickup raw power
Link utili
Raw Power sul sito Lollar
Raw Power su Wikipedia
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964