VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Catalinbread Katzenkönig: il re gatto che vuole spodestare il ratto
Catalinbread Katzenkönig: il re gatto che vuole spodestare il ratto
di [user #116] - pubblicato il

Due tra i pedali di distorsione e fuzz più famosi di sempre sono alla base del progetto Katzenkönig, un overdrive compresso, ricco di sustain e dal gain abbondante che si diverte a fare da fuzz violento. Catalinbread lo mostra in un video ufficiale.
Il punto di partenza da cui è nato il Katzenkönig è chiaro fin dalla grafica sullo chassis giallo: un topo stramazzato giace ai piedi di un gatto incoronato. Il riferimento "all'overdrive del ratto" è palese, e il Rat viene indicato apertamente dai produttori come uno dei due stompbox che hanno ispirato il nuovo Catalinbread. L'altro è il Tone Bender MkII. Il Katzenkönig si propone di trarre il meglio dai due effetti per dare vita a una distorsione generosa con un retrogusto persistente di fuzz, ricca di armoniche e mai slabbrata sui bassi, capace di regalare anche il tono di un buon overdrive definito e ricco di sustain quando a livelli di gain più contenuti.

Catalinbread Katzenkönig: il re gatto che vuole spodestare il ratto

Quattro manopole modellano il suono del Katzenkönig, letteralmente "il gatto re". Il Gain permette un'escursione ampia, dal leggero boost con una buona compressione e una dose di sustain extra fino alla distorsione piena, sgranata e schiacciata all'inverosimile. Il Filter rappresenta il tono del pedale ed è utile a passare tra suoni più aperti e incisivi, ideali per parti ritmiche, a timbri più chiusi e compatti, ottimi per parti soliste fluide e uniformi.
Contrariamente a quanto accade sulla maggior parte degli overdrive, qui i dB in gioco sono gestiti attraverso due parametri separati. Volume è il classico controllo di uscita. Input rappresenta invece la sensibilità del pedale, da abbassare quando lo si usa insieme a una chitarra con un output elevato e da alzare quando si usano pickup meno potenti in modo da compensare la perdita in ampiezza del segnale e permettere all'overdrive di lavorare al meglio in ogni condizione.


Il Catalinbread Katzenkönig è già disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale a questo link. Non si conosce ancora la disponibilità per il mercato italiano, ma chi vorrà ordinarne uno alla fonte potrà farlo per il prezzo di 169,99 dollari e portarsi a casa un pezzo di artigianato interamente made in USA uscito direttamente dal laboratorio di Portland, Oregon.
catalinbread effetti e processori katzenkonig
Link utili
Katzenkönig sul sito Catalinbread
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964