VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Flux: la doppio-manico si spezza in due
Flux: la doppio-manico si spezza in due
di [user #116] - pubblicato il

Su Indiegogo compare un'iniziativa singolare quanto affascinante: la Flux Satellite è una doppio manico capace di separarsi in due chitarre distinte. Una a dodici e una a sei corde delle dimensioni di una travel, le due metà sono connesse magneticamente.
"La Satellite è in effetti due chitarre che si collegano insieme in pochi secondi, ed è la cosa più figa che i tuoi amici e il tuo pubblico vedranno mai!". Così Flux Guitars presenta la sua invenzione sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Il progetto può essere visto nel dettaglio a questo link, ma quelle poche righe sintetizzano alla perfezione l'idea alla base della Satellite.

Flux: la doppio-manico si spezza in due

Ispirata per il look alle produzioni variopinte e alle forme atipiche che hanno caratterizzato un'importante fetta della liuteria elettrica degli anni '60, la Satellite ha un nome emblematico. Il corpo principale è costituito da una dodici-corde a cui può essere attaccata, proprio come un satellite, una piccola sei-corde dalle dimensioni di una travel-guitar. L'assemblaggio avviene in un attimo e non prevede agganci meccanici né complessi sistemi di cerniere: le due chitarre restano saldamente appiccicate grazie a un potente magnete al neodimio. Quando vengono avvicinate, diventano tutt'uno e anche il segnale passa tra le due senza collegare alcun jack. In questo modo, il chitarrista può usarle insieme senza complicarsi la vita con cavetti aggiuntivi o uscite secondarie, ma può anche scollegarle per suonare da sola la dodici-corde o la sei-corde, che ha comunque un'uscita jack per qualunque evenienza.

Il progetto promette di essere il punto di partenza per una serie di strumenti assemblabili magneticamente e secondo i gusti del musicista, con chitarre a sei e dodici corde da usare individualmente o insieme, con la dodici in cima e la sei-corde come secondaria o il contrario.


Quella proposta per la raccolta fondi su Indiegogo ha un body in ciliegio con camere tonali coperto da un top in acero. I manici sono avvitati e ricavati da tavole di cedro di Port Orford, un legno che vanta le caratteristiche strutturali del mogano con un peso ridotto. La tastiera è in palissandro indiano, con un raggio di curvatura da 12 pollici e distribuita su una scala di 24,75 pollici. La porzione a dodici corde usa dei fret di dimensioni medium, mentre quelli della piccola sei-corde sono leggermente più grandi.
Per i ponti sono stati scelti dei Gotoh di tipo hardtail che, per la sezione a dodici corde, hanno le corde più basse attraverso il corpo e tutte sono intonabili singolarmente. Sempre Gotoh produce le meccaniche delle due palette, con chiavini in plastica per le corde "standard" e in metallo più piccoli per i raddoppi della dodici-corde.
Brandon Wound Pickups fornisce l'elettronica, sia i P90 della dodici-corde sia l'humbucker della sei-corde. Due potenziometri CTS regolano il volume d'uscita, un selettore a tre posizioni gestisce i pickup della metà superiore e un altro selettore lascia scegliere quale delle chitarre è attiva.


La proposta Flux su Indiegogo è online solo da pochi giorni, ma sta ottenendo un discreto successo per il raggiungimento del traguardo di 30mila dollari necessari a fare della Satellite una realtà commerciale.
Tra le ricompense per le donazioni, con 699 dollari è possibile portarsi a casa una Sputnik, la piccola sei-corde disponibile anche come dodici-corde a seguito di una donazione di 749 dollari. Per 1199 dollari viene offerta la Vanguard a sei corde, la chitarra che in video occupa la porzione superiore della doppio-manico. Si sale a 1249 dollari pre la versione a dodici corde e si arriva a 1999 per l'intera double-neck magnetica. Un ultimo pacchetto extra-lusso da 12345 dollari prevede la Satellite con il codice seriale #0001 consegnata personalmente da Scott Gorsuch, il fondatore di Flux Guitars.
chitarre elettriche flux guitars satellite
Link utili
Flux Guitars
La Satellite su Indiegogo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di lazydaniel [user #28418]
commento del 05/10/2015 ore 16:56:06
Ma questo "potente magnete al neodimio" perturberà i pickup?!? :-)
Rispondi
di cek_sound [user #2683]
commento del 07/10/2015 ore 14:59:06
La forma della 12 corde mi ricorda un mio vecchio progetto ;)
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964