VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme
Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme
di [user #43952] - pubblicato il

Sulle comuni chitarre a tre pickup con selettore a cinque posizioni è impossibile ottenere la sonorità telecasteriana di ponte più manico o attivare insieme tutti i pickup. Tuttavia, basta una piccola modifica da fare con due switch per avere tutto questo.
Non capisco proprio perché non lo facciano di serie. Mi riferisco alle chitarre con tre pickup in configurazione HSH oppure HHH, così come HSS o SSS.
Normalmente lo switch di serie ha cinque posizioni e permette di selezionare, partendo in ordine dalla prima posizione, i seguenti pickup e combinazioni: pickup al ponte, ponte + centrale, solo centrale, centrale + pickup al manico e solo pickup al manico.
All’appello però mancano le combinazioni dei pickup al ponte + manico e infine ponte + centrale + manico. In questo modo avremmo altri due tipi di suoni diversi da poter utilizzare, che non è poco. Il bello è che per fare questo ci vuole un banalissimo collegamento come quello che ho realizzato sulle mie chitarre. La spesa è di cinque euro a chitarra per acquistare due piccoli deviatori, comprati alla GBC, di cui uno triplo e l’altro singolo che verrà comunque utilizzato come semplice interruttore. Devono essere del tipo ON-ON, senza scatto centrale, perché questo corrisponderebbe alla posizione di OFF, interrompendo il suono durante il passaggio da una configurazione all’altra con l’azionamento tramite l’apposita levetta.
 I due fori da fare sulla chitarra per montarli sono di pochi mm e non intaccano nulla. Anzi, a mio parere ne guadagna anche l’estetica perché le due levette degli switch che escono dal corpo della sei corde ne arricchiscono l’aspetto generale conferendole un aspetto più completo.
Ecco lo schema da me disegnato e messo in pratica.

Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme

I deviatori da 1 a 3, cerchiati di rosso, fanno parte di un unico switch, cioè quello triplo, mentre il 4 è quello singolo. Per far comprendere meglio tutto quanto ho anche messo le relative foto con i collegamenti così come vanno fatti.
In pratica, azionando la levetta del deviatore triplo, viene inserita/disinserita l’uscita del selettore a cinque posizioni, solitamente i piedini 4 e 5 saldati insieme, in modo da prendere l’uscita dal selettore oppure dai pickup al ponte e manico collegati insieme.
Quando entreranno in funzione l’humbucker al ponte + quello al manico, il selettore a cinque posizioni sarà automaticamente escluso e non operativo, mentre diventerà attivo quello che collega/scollega il pickup centrale per aggiungerlo o meno agli altri due.
Da notare che nello schema ho riportato due punti, A e B, che vengono collegati/scollegati dal deviatore 3. Questo si rende necessario perché, se non ci fosse, il selettore a cinque vie non risulterebbe completamente scollegato quando inseriamo il collegamento per prendere i segnali dal ponte e manico insieme. Con questo semplice accorgimento, invece, il pickup centrale risulta collegato quando utilizziamo il selettore a cinque vie, mentre viene scollegato automaticamente dal cinque vie quando selezioniamo le combinazioni alternative.
Comunque basta dare uno sguardo allo schema a blocchi per capire tutto nei dettagli. Chiunque sappia fare delle banali saldature e ha un minimo di pratica può fare una modifica di questo tipo che completa il panorama dei suoni sulla propria chitarra.
chitarre elettriche elettronica fai da te gli articoli dei lettori pickup tutorial
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Adam [user #41263]
commento del 06/10/2015 ore 21:33:38
Che chiatarra è quella in foto?
Rispondi
di steve morse il panino utente non più registrato
commento del 07/10/2015 ore 09:38:08
non è una foto postata da me, l'ha sicuramente pubblicata la redazione di accordo.it...non ti so dire
Rispondi
di my_prince [user #16856]
commento del 07/10/2015 ore 11:21:48
Io mi sono sbizzarrito in qualcosa di + complesso... ma se tornassi indietro non metterei il push pull che è veramente scomodo (e l'ho pagato da solo 25€!)
Rispondi
di my_prince [user #16856]
commento del 07/10/2015 ore 11:22:22
ah ecco l'articolo sulla modifica che ho apportato alla mia strato: vai al link
Rispondi
di steve morse il panino utente non più registrato
commento del 07/10/2015 ore 12:32:31
a parte la scomodità del push pull che non risulta proprio immediato nei cambi, personalmente non mi piacciono i pickup splittati. li ho avuti su alcune chitarre -senza mai usarli- e ho provato a splittare quelli che ho unendo lo split alla modifica che ho descritto in questo articolo, ottenendo un vasto parco di suoni...il fatto è che il tutto comincia a diventare troppo complicato quando fai un'esecuzione, perchè può essere fonte di distrazione in quanto devi ricordare le varie posizioni per azionare o meno le combinazioni...senz'altro è questione di gusti ma con questa semplice modifica che ho fatto, lasciando di nuovo il tutto senza split, sono rimasto più che soddisfatto e continuo a non capire perchè una cosa così semplice e utile non la facciano di serie...mah!
Rispondi
di my_prince [user #16856]
commento del 07/10/2015 ore 15:00:12
Si infatti lo dico anche nell'articolo che il pickup splittato non è il max, ma in combinazione è fico! Certo che con l'abitudine riesco veramente a tirar fuori una gamma di suoni enorme, ma cmq mi rendo conto che è troppo impiccioso...
Rispondi
di fabiojay [user #20826]
commento del 07/10/2015 ore 18:15:47
Ho una strato messicana che con un pulsante permette di attivare il pickup al ponte anche nelle ultime due posizioni... però per quanto la combinazione tipo tele ha un suono distinto, quella con i 3 pickup, non mi sa di niente, è davvero inutile secondo me.
Rispondi
di steve morse il panino utente non più registrato
commento del 07/10/2015 ore 23:15:29
dipende molto dal tipo di pickup che si collegano con questa mia modifica. io utilizzo dei magnifici (per me) tesla sia attivi, su una chitarra, e passivi su un'altra. in tutti e due i casi ho ottenuto dei risultati molto soddisfacenti! soprattutto combinando l'humb al ponte con quello al manico, sui puliti col chorus o flanger, ad esempio, il suono è corposo, pieno e completo sia di acuti che di bassi e medi...prima della modifica questi suoni non pensavo di averli già bell'e pronti con quattro saldature! aggiungendo poi il terzo pickup centrale agli altri due, che nel mio caso per mia scelta è anche un humb (sia attivo che passivo) il suono rimane corposo ma diventa leggermente più scuro, più carico di medi rispetto agli acuti...il limite su dove e come usare questi suoni, secondo me è dato soltanto dalla fantasia personale. in ultimo voglio precisare una cosa che non mi va a genio. qui si è accennato a suoni tipo tele. non c'entra proprio nulla, anzi i suoni da me ottenuti sulle mie chitarre non hanno niente a che vedere con la telecaster per fortuna, perchè non mi piacciono, questione di gusti. nell'introduzione al mio breve articolo è citata la telecaster ma non l'ho scritto io bensì la redazione...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964