VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scale a quattro note per corda
Scale a quattro note per corda
di [user #18556] - pubblicato il

Come ricombinare le note di una semplice scala maggiore e ottenere inedite sonorità: fresche e interessanti. Affrontiamo fraseggi e diteggiature rese popolari da Allan Holdsworth prima e da Brett Garsed poi. Ci aspettano non poche difficoltà dal punto di vista tecnico.

Nel ciclo di lezioni che iniziamo oggi, affronteremo alcune soluzioni tecniche e melodiche moderne, cercando di analizzare alcuni degli stili chitarristici più all'avanguardia in ambito rock-fusion.
Oggi esploriamo un modo con cui è possibile ricombinare le note di una semplice scala maggiore, così da ottenere sonorità fresche ed interessanti.
Gli esempi che seguono sono basati sul modo dorico di A che contiene le stesse note di G maggiore: A, B, C, D, E, F#.
I lick che studieremo rappresentano non poche difficoltà dal punto di vista tecnico; non tanto per la velocità - che non è estrema - ma per lo stretching e per i movimenti dettati dalla necessità di rincorrere gli intervalli di quarta, una specie di sacro graal del fraseggio moderno.

Scale a quattro note per corda

L' idea di questi lick nasce dalle posizioni cosiddette diteggiature a 4 note per corda rese popolari dal grande Allan Holdsworth e poi dal mitico Brett Garsed.
Prendiamo il diagramma 1 per esempio:

Scale a quattro note per corda

Questa diteggiatura un pochino ostica (soprattutto sulla corda del G) rappesenta un modo di A dorico con 4 note per corda. Noi, tuttavia elimineremo la seconda nota su ciascuna corda e trasporremo la figura ottenuta sulla prima corda per le successive due ottave. Cioè, se attribuiamo un numero alle 4 note su ciascuna corda, diciamo 1, 2, 3, 4, eliminando la seconda otterremo lo schema 1, 3, 4 che poi trasporremo di ottava, come si evince dal diagramma 2!

Scale a quattro note per corda

Questa nuova shape è quantomeno più semplice da suonare e nasconde alcune interessanti sonorità.
Prima accennavo al fatto che la quarta è un intervallo molto ricercato nel fraseggio moderno. Con l' affermarsi dell' armonia quartale (basata cioè sulla sovrapposizione di quarte anzichè terze) nel linguaggio bebop-jazz degli anni '60, anche le melodie hanno iniziato a farne ampio uso, implicando l'utilizzo esteso di scale pentatoniche che hanno, appunto, una natura quartale. Pensiamo infatti alla scala di A minore pentatonica che è A C D E G; se però le note vengono disposte come E A D G C, ci si rende subito conto che questa scala può essere letta come una sovrapposizione di intervalli di quarta!
Qui i restanti diagrammi con le posizioni impiegate per costruire i fraseggi che studieremo.

Scale a quattro note per corda

Ed eccoci al primo Lick:
Lo stretching potrebbe inizialmente intimidirci. Sforziamoci di mantenere muscoli e mente rilassati, e questo passaggio ci risulterà naturale in breve tempo.

Scale a quattro note per corda


Scale a quattro note per corda

Il lick 2 ci offre una trasposizione verticale del fraseggio appena studiato.

Scale a quattro note per corda

Ora vediamo un trucco per "stortare"il suono del modo dorico introducendo una tensione molto amata nel jazz e nella fusion: trasformiamo A dorico in A minore melodica, alzando di un semitono G e portandolo a G#:

Scale a quattro note per corda

Scale a quattro note per corda

Infine ecco un Lick che combina 2 posizioni ottenute applicando lo string skipping al nostro amato schema 1, 3, 4 ! E' un po' ragnesco ma l' effetto melodico è accattivante! Non abbiate mai paura di modificare e reinventare ogni lick secondo il vostro gusto e le vostre attitutini tecniche. 

Scale a quattro note per corda

Buon divertimento. Ci si vede il mese prossimo.

gianluca ferro lezioni
Link utili
Il sito di Gianluca Ferro
Le chitarre di Gianluca
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Triadi alla Paul Gilbert
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
Warm up con Luca Colombo
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Shred: a lezione con Michael Angelo Batio
Triadi & fraseggio melodico
Il Samurai della chitarra
Legati tra metronomo e noise gate
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964