VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler Tumnus: overdrive mitologici in miniatura
Wampler Tumnus: overdrive mitologici in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

Wampler imita "l'overdrive del centauro" in un formato ridotto. Il Tumnus replica tutte le caratteristiche sonore e progettuali di uno dei drive più famosi di sempre, ma entra in tasca e non svuota il portafogli. Ecco come suona.
Tumnus è il nome del satiro ne Le Cronache Di Narnia, e il richiamo a una creatura mitologica metà uomo e metà bestia rende chiaro a quale overdrive il Wampler si rifaccia, o per meglio dire quale pedale voglia klonare in modo molto esplicito.

Praticamente introvabile se non a cifre da capogiro anche sul mercato dell'usato, un overdrive con sopra un centauro ha generato orde di imitazioni e rivisitazioni. Il suo circuito è stato studiato da professionisti e appassionati in ogni minimo dettaglio e non si sbaglia dicendo che ormai non ha segreti per i costruttori più abili. In molti lo hanno rivoltato come un guanto per offrire delle varianti cucite sui propri gusti, altri invece hanno preferito lasciarne inalterate le sonorità per crearne versioni più abbordabili e maneggevoli rispetto all'ingombrante chassis originale. È questo il caso del Tumnus, ultimo arrivato in casa Wampler che racchiude uno degli overdrive più famosi di sempre in un contenitore minuscolo avvalendosi di moderne tecniche di miniaturizzazione ma senza rinunciare a nessuna delle particolarità originali.

Wampler Tumnus: overdrive mitologici in miniatura

Come il centauro, il satiro offre un gain moderato, un suono grosso ma tutto sommato trasparente e con una buona capacità di rispettare le dinamiche impartite dal chitarrista. Il tono può essere tenuto a bada con la manopola Treble man mano che la saturazione cresce introducendo con sé nuove armoniche e una presenza maggiore sui medi. Il potenziometro del Volume è indispensabile per compensare il notevole incremento di output ottenibile e che fa del nuovo Wampler anche un valido clean boost.
Esattamente come lo stompbox a cui si rifà e diversamente da una buona fetta di cloni in commercio o proposti dai DIYer più seguiti online, il Tumnus può fare anche da buffer perché non è true bypass, ma ha un circuito di ottima qualità che resta attivo anche quando l'effetto non è azionato.


Già disponibile per l'acquisto diretto sul sito ufficiale Wampler a questo link, il Tumnus è attualmente offerto per 179,97 dollari. La cifra resta importante per un overdrive, tutto sommato in linea con il catalogo Wampler e notevolmente inferiore a quella necessaria per portarsi a casa un autentico pedale "mezzo uomo e mezzo cavallo".
effetti e processori tumnus wampler
Link utili
Wampler Tumnus
Mostra commenti     4
Altro da leggere
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Tumnus diventa Germanium con una partita di diodi storicamente corretti
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Gli amp-in-a-box Wampler tornano in serie limitata
Wampler condivide l’arma segreta di Cory Wong
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964