VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RC Booster: a Scott Henderson piace doppio
RC Booster: a Scott Henderson piace doppio
di [user #116] - pubblicato il

Xotic disegna una nuova versione di RC Booster a quattro mani con Scott Henderson. Per l'occasione lo stompbox acquista un secondo canale con un pulsante aggiuntivo, ma non cresce in dimensioni. Scott in persona lo dimostra in video.
L'RC Booster è tra i pedali di punta del catalogo Xotic e uno dei più longevi per il marchio. Con la possibilità di spingere il segnale fino a 20dB senza introdurre alcuna distorsione indesiderata e con una potente sezione equalizzatrice attiva capace di fornire un'escursione di +-15dB per due bande indipendenti, lo stompbox è diventato un vero riferimento per la categoria dei booster. Molti artisti si sono affidati al pedale californiano per completare le loro pedaliere con uno stadio di gain trasparente e reattivo, utile a far emergere un clean quanto a increspare un amplificatore sulla soglia di breakup o per dare un colpo extra di volume e presenza a un suono già distorto.
Tra questi, Scott Henderson ne ha fatto un ingrediente rilevante del suo rig fino ad arrivare ora alla produzione di un suo modello signature in edizione limitata.

Se il primo dettaglio che colpisce nell'RC Booster Scott Henderson è la finitura finitura a specchio, a scelta tra il cromato e il color rame, la vera differenza rispetto al modello originale va ricercata nell'aspetto funzionale e non è neanche da poco: l'edizione SH aggiunge un secondo switch e un potenziometro addizionale, ma senza alterare in alcun modo forma e dimensioni dello chassis.

RC Booster: a Scott Henderson piace doppio

Il pedale resta compatto e i due pulsanti, uno con abbinato un LED blu e uno con indicatore luminoso rosso, finiscono vicini quel tanto che basta per non rischiare di schiacciarli entrambi per errore, a patto di fare la dovuta attenzione.

Lo switch destro è quello classico dell'RC Booster e ha il compito di attivare l'effetto. Come da tradizione, resta true bypass. Lo switch di sinistra dà accesso a due stadi di guadagno differenti. Il primo, denominato Gain 1, è regolabile attraverso il potenziometro Gain in alto a sinistra. Il secondo, chiamato Gain 2, si somma al livello impostato sul precedente ed è dosabile mediante una piccola manopola posta al centro del pannello dei controlli, tra il Volume e i controlli di Treble e Bass che gestiscono l'equalizzazione generale.

La voce dell'RC Booster resta quella di sempre, adesso con più spinta per riscoprire anche una nuova veste di leggero overdrive e per avere sotto mano due livelli differenti di boost per altrettanti utilizzi, esattamente come uno stompbox a due canali.
È Scott Henderson stesso a mostrarlo e farlo ascoltare in un breve clip appena pubblicato dal canale YouTube Xotic.


La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link pubblica i dettagli tecnici, foto dettagliate del pedale, informazioni sulla prossima reperibilità e una serie di video con interviste a Scott Henderson sul suo ultimo prodotto firmato.
effetti e processori rc booster scott henderson scott henderson limited edition xotic
Link utili
Xotic RC Booster SH
Xotic su YouTube
Scott Henderson
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di rickyfigoli [user #36535]
commento del 03/11/2015 ore 14:12:49
Che chitarrista... Assieme a Landau il mio preferito....
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 03/11/2015 ore 18:51:12
Bel pedale; detto ciò occorre dire che, quando ci vuole ci vuole, con Scott suonerebbe bene anche una chitarra attaccata ad una scatoletta di tonno.
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 03/11/2015 ore 19:00:53
pedale molto interessante, che si presta a più usi
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 05/11/2015 ore 10:06:5
Non riesco a collocarlo.
Nella mia catena, dico.
Ho una regolazione di presence sul mio mesa che credo faccia più o meno la stessa cosa. O per lo meno ottengo un risultato simile.
Rispondi
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La giostra della chitarra: Scott Henderson torna con Karnevel!
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964