VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier Deluxe Dimension Bass V: cinque corde al prezzo di quattro
Squier Deluxe Dimension Bass V: cinque corde al prezzo di quattro
di [user #16167] - pubblicato il

Il Dimension è un basso fuori dagli schemi Fender. Moderno e versatile, non sfigura in un rock tirato, ma sa diventare rotondo e garbato per un walking quasi da contrabbasso. Lo abbiamo provato con Enrico Galetta nello showroom di Bass LIne Milano.
Il Dimension è uno degli ultimi arrivati nel catalogo dei bassi Fender, la Squier è la sua versione entry level, che ne riprendere le caratteristiche peculiari limando il più possibile sui costi per mettere a disposizione dei musicisti neofiti un buono strumento diverso dal solito, o un muletto decente a chi magari possiede già la versione più costosa marcata Fender.

A differenza del fratello maggiore, il body asimmetrico del Dimension Squier è in tiglio (frassino sul Fender), con un manico in acero avvitato con tastiera in palissandro a 21 tasti. Il battipenna nero ospita un humbucker hi-output, dotato quindi di tutta la potenza di cui un bassista ha bisogno. La plastica si allunga fino al jack di uscita e ospita i quattro controlli dell’elettronica attiva. Questi sono i classici volume, alti medi e bassi. Questi tre con funzione cut-boost. 

Squier Deluxe Dimension Bass V: cinque corde al prezzo di quattro

L’hardware è semplice e solido ed è composto dalle cinque meccaniche open-gear e dal ponte HI-Mass. Questo in particolare è realizzato per garantire un contatto perfetto tra le corde e il body, per di una perfetta trasmissione delle vibrazioni.

Dal look ci saremmo aspettati un peso maggiore. Nonostante il body in tiglio, un legno non certo leggerissimo, il Dimension è leggero ed equilibrato. La forma del body, inoltre, è ergonomica e regala grande comodità. La sensazione è aumentata dal manico a C, arrotondato e sottile, che non affatica per niente. Lo Squier ha cinque corde, ma se ci dicessero che ne ha quattro non faticheremmo a crederci, toccando il manico ad occhi chiusi.

Squier Deluxe Dimension Bass V: cinque corde al prezzo di quattro

Lo colleghiamo alla Aguilar Tone Hammer con cassa Alusonic per cominciare il test vero e proprio. L’humbucker spinge davvero tanto, ha l’output elevato descritto sul sito Squier, non c’è dubbio. Unito al volume potente però c’è un sound corposo e rotondo. L’humbucker è posizionato al ponte e riesce a tirar fuori una punta sulle medie molto utile soprattutto quando si vuole utilizzare un overdrive per dare più botta al sound. L’elettronica attiva, però, permette di modificare a piacere il timbro della doppia bobina. Si può convertire la voce sgargiante e carica di medie in un sound rotondo e scavato, in grado di ricordare alla lontana il sound cupo e nasale di un contrabbasso.


Il Deluxe Dimension Bass V è un cinque corde che a un prezzo al di sotto dei 500 euro offre uno strumento di tutto rispetto. Il peso contenuto e l’ottima ergonomia lo rendono adatto anche ai neofiti che non vogliono ripiegare sui classici modelli Precision e Jazz. Il look, soprattutto nella colorazione rosso trasparente è molto accattivante!


Squier è un marchio distribuito da Casale Bauer
bassi elettrici deluxe dimension v squier
Link utili
Visita il sito di Bass Line

Vai al sito Squier

Squier è un marchio distribuito da Casale Bauer
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Le migliori T-Style per fascia di prezzo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964