CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Reference RIC-43-FX, piccoli cavi crescono
Reference RIC-43-FX, piccoli cavi crescono
di [user #16167] - pubblicato il

Una pedaliera cablata con cura è fondamentale per un suono al top. Reference ci ha mandato in prova i nuovissimi RIC-43-FX insieme ai pedali Source Audio, rinnovati non solo nel look ma realizzati per garantire ottime performance.
Le pedaliere si riempiono sempre più di pedali costosi, spesso boutique da centinaia di euro. Dopo aver speso cifre considerevoli (si resta sempre sorpresi quando si somma il costo dei pedalini che abbiamo sotto i piedi, provare per credere), è un peccato non completare il setup con cavi di qualità.

Quelli in prova vanno a inserirsi di diritto tra i cavi più performanti presenti sul mercato e sono completamente Made in Italy. I RIC-43 sono una novità per il catalogo Reference. Quello che salta all’occhio subito sono i connettori. Questi sfoggiano una colorazione canna di fucile unita alla placcatura di in oro, ma la vera novità è rappresentata dalle dimensioni ridotte al minimo, studiate appositamente per occupare meno spazio possibile all’interno della pedalboard, massimizzando quello a disposizione per soddisfare le voglie di pedalini ed effetti vari. 

Reference RIC-43-FX, piccoli cavi crescono

La qualità dei RIC non è riposta solo nei connettori, ma anche e soprattutto nel cavo. Questo è realizzato in rame argentato. Il cambio di materiale per l’inner cable ha dato la possibilità ai tecnici Reference di realizzare un conduttore con un diametro di soli 4,6mm rispetto ai classici 6. Un risparmio che può apparire minimo, ma che si fa notare subito quando li si piazza in pedaliera. La resistenza meccanica alla torsione è garantita dal rivestimento in schiuma poliuretanica tanto morbida quanto solida, perfetta per cavi che spesso devono subire brutte torsioni per connettere tra loro gli effetti.

Il tutto, unito all’isolamento in polietilene e alla doppia calza di schermatura regala una capacità di 46pF/ft, un ottimo risultato per un cavo strumento.

Abbiamo messo alla prova i RIC. Se dal punto di vista sonoro ci sono apparsi ottimi (non abbiamo notato nessun perdita di frequenze) è da quello meccanico che ci hanno lasciato piacevolmente sorpresi. Nonostante al tatto siano morbidissimi hanno dimostrato un’ottima resistenza ad ogni tipo di torsione. I connettori poi occupano davvero pochissimo spazio, soprattutto se paragonati ai classici jack a pipa che occupano praticamente il doppio della superficie.

Li abbiamo utilizzati per il test dei pedali Source Audio della serie One dei quali abbiamo parlato nelle scorse settimane (qui la recensione completa del tremolo).


Dopo aver scelto con cura i pedali che compongono il proprio setup è sicuramente vantaggioso spendere qualche minuto nella scelta dei cavi con cui collegarli. Sul mercato ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi. i RIC-43-FX sono da considerarsi un top di gamma, ma ripagano sicuramente dei soldi spesi per l’acquisto.



Potrete provare e ascoltare i prodotti Reference e Source Audio a SHG40 domenica 15 Novembre
accessori reference laboratory ric 43 fx
Link utili
Potrete provare e ascoltare i prodotti Reference e Source Audio a SHG40 domenica 15 Novembre

Vai al sito Reference Laboratory
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Finger Fitness Pro: top o flop?
La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964