VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizionare gli effetti in un rig con preamplificatore a pedale
Posizionare gli effetti in un rig con preamplificatore a pedale
di [user #44279] - pubblicato il

Si può desiderare un preamplificatore a pedale per colorare il proprio suono o per sostituire quello del proprio amplificatore con uno migliore. Ma come si collega al tutto? Bisogna cambiare posizione degli effetti? E come si usa il loop effetti se si entra con il nuovo preamplificatore nel return dell'ampli?
Avrei una domanda sul Brunetti Overtone e sul suo posizionamento in catena effetti.
Vi spiego brevemente la mia strumentazione: PRS Tremonti Signature, Bugera 333XL combo, comp De Salvo, wah Morley PWO, Brunetti, od Nux, dist TC Electronic Dark Matter Distortion, chorus Nano Clone, Electro Harmonix Signal Pad.
Vorrei usare l'Overtone come preamplificatore e inserirlo nel send/return del Bugera, e fin qui ok: chitarra - Overtone - return ampli.
Ma mettendo in catena gli altri effetti, dove li collego? E la chitarra? Nell'input ampli o nell'input dell'Overtone?
Vorrei tenere nel send-return il chorus e il delay che andrò a comprare.

Posizionare gli effetti in un rig con preamplificatore a pedale

Risponde Pietro Paolo Falco: puoi considerare qualunque amplificatore per chitarra diviso in due componenti essenziali, cioè preamplificatore e finale. Immaginando uno schema a blocchi, gli anelli del tuo suono in sequenza saranno sempre: chitarra, effetti, preamplificatore, eventuali effetti in send-return, finale, altoparlante.
Nel tuo cablaggio non devi fare altro che rimpiazzare il blocco del preamplificatore con il Brunetti, il resto viene da sé.
Se ti rifai alla catena di cui sopra, puoi dedurre che il preamplificatore interno del tuo ampli viene del tutto escluso dal sistema. Al suo input sarà collegata la chitarra (passando per gli eventuali effetti a pedale) e il suo output, come giustamente dici, andrà nel return dell'amplificatore.
Nello schema, il loop effetti si posiziona di fatto nel tratto compreso tra preamplificatore e finale, quindi il cavo che usi per collegare il Brunetti al return del Bugera diventa virtualmente il tuo loop effetti: puoi inserire qui in catena tutti i processori che normalmente metteresti in send-return.
333 amplificatori brunetti bugera effetti e processori overtone 2 xl
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di andreatoz [user #44279]
commento del 04/12/2015 ore 20:44:14
Ok però non funziona, non si sente niente! Ho anche scritto a marco brunetti che è stato gentilissimo nel spiegarmi tutti i collegamenti ma non funziona comunque! Mi sa che mi tocca fare un salto da lui.
Grazie mille
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 04/12/2015 ore 23:20:50
Se hai provato cosi:chitarra,comp De Salvo, wah Morley PWO, od Nux, dist TC Electronic Dark Matter Distortion, Brunetti, chorus Nano Clone, Electro Harmonix Signal Pad tutto sul Return del Bugera e non si emette suono allora c'è qualche problema.
Rispondi
di Riemann [user #44291]
commento del 05/12/2015 ore 02:36:40
Se l'ampli normalmente funziona, magari è possibile che tu abbia dimenticato di alzare il master della testata? A volte capita di scordarsene in questo tipo di collegamento.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 05/12/2015 ore 06:53:05
Ci sono prassi comuni, ma una vera regola non c'e'. Io ho usato per anni un H&K Tubeman, e lo preferivo come primo in catena, anzi preceduto dal way, in pratica come un normale OD, e poi da quello andavo nell'input dell'ampli, senza escluderne il pre. Prova e vedi cosa preferisci tu dal punto di vista sonoro. Se vai nel return dell'ampli avrai ovviamente meno controlli da spippolare, con conseguenti pregi e difetti, probabilmente solo master e riverbero se ce l'hai. Se hai un controllo per il livello del send/return, controlla anche quello, che potrebbe essere la ragione della bassa uscita.
Rispondi
di andreatoz [user #44279]
commento del 05/12/2015 ore 13:32:32
Grazie mille per le risposte! Purtoppo credo che il brunetti abbia un problema perché tutti le prove che mi avete consigliato le ho già fatte!
Secondo voi è una buona soluzione quella di usare un preamp a pedale o conviene mollare tutto e prendersi un combo? Il brunetti l'ho scambiato alla pari con una gt10 quindi non ci ho speso soldi e potrei usarlo come distorsore valvolare anche se è un po sprecato no? Voi cosa dite?
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 05/12/2015 ore 17:10:1
Allora, come dibattuto numerose volte su Accordo, le due regole essenziali sono:
- una catena (anche di suono) e' forte quanto il suo componente piu' debole
- Chitarra e ampli (e speaker aggiungo) sono sempre le due componenti essenziali

Che senso ha abbinare un pre Brunetti ad un Brugera? Secondo me non son soldi ben spesi. Fossi in te considererei l'idea di vendere l'ampli e di farmene uno migliore. Lo so, c'e' chi li adora, ma io li trovo poco validi... se quello e' il suono che cerchi tutto ok, ma direi che siamo all'opposto.
Francamente, non offenderti, ma di tutto il setup che hai elencato terrei giusto la Tremonti. Hai una chitarra validissima, e poi le metti in serie pedali economici o non eccelsi e termini con un ampli qualitativamente non poi il massimo... e' un peccato. La GT-10 non ti risolvera' nulla.
Il mio consiglio e' di venderti tutto tranne la chitarra e di cercarti un Mesa Mark V usato, meglio se testata/cassa per trasportabilita', senno' anche combo. Poi aggiungi altri pedali di qualita' col passare del tempo. E vedrai la differenza...

Rispondi
di andreatoz [user #44279]
commento del 05/12/2015 ore 17:14:54
Usando il pre brunetti escludo il pre bugera ed utilizzo solo la sezione finale dell'ampli, è come so lo usassi some una cassa no? Ho preso il brunetti proprio perchè il bugera non mi soddisfava per niente ed ho scambiato la gt 10 per cercare di avere un suono diverso! lo so che la soluzione migliore è cambiare ampli ma il portafoglio è quello che è!
Rispondi
di accio7 [user #17961]
commento del 05/12/2015 ore 20:00:45
No, non é come se usassi una cassa perché usi il finale del bugera. Scusa se te lo chiedo ma non è che non esce suono perché lasci il bugera spento?
Rispondi
di andreatoz [user #44279]
commento del 05/12/2015 ore 20:16:31
Si ok però salto tutta la parte di preamplificazione. No no è tutto acceso! Aspetterò la risposta di brunetti anche perché l'ho preso usato e ha una presa jack in più e neanche marco sa a cosa serve. Qualcuno gli avrà fatto qualche modifica probabilmente
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 07/12/2015 ore 19:47:23
Mi viene il sospetto che lo abbiano modificato per usarlo come overdrive, riducendo quindi il livello di uscita che potrebbe essere insufficiente a pilotare il finale. Io proverei per prima cosa a togliere i pedali che hai dopo (stesso problema, possibilmente: alcuni loop hanno una gestione dei livelli apposta per lavorare col volume ridotto dei pedali), dopodiché prova entrambe le uscite del Brunetti nel return. Se ancora non va, prova a usarlo come overdrive nell'input e vedi se va. Se non suona nemmeno così temo che ti sia capitato un pedale rotto...
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/12/2015 ore 23:34:50
Non tutti gli amplificatori possono essere usati come dei finali con cassa entrando dal return del loop effetti. E' necessario che abbiano un potenziometro di volume-master che agisca solo sul finale. Insomma, pre e finale devono essere completamente separati riguardo alle regolazioni. Non so come funziona il Bugera, ma, ad esempio, i Fender Hot Rod hanno una manopola del volume unica che agisce sul canale del pre e sul finale contemporaneamente e quindi è impossibile usarli con un preamplificatore esterno bypassando il pre dell'ampli. Cmq... hai un ampli a tre canali... io non saprei cosa farmene di un preamplificatore a pedale se già mi portassi dietro una testata di quel wattaggio...
Rispondi
di andreatoz [user #44279]
commento del 08/12/2015 ore 18:04:36
allora come pedale nell' input ampli funziona è proprio nel return che non si sente niente.
il bugera è la versione combo e non testa. ha un controllo volume sia sul send che sul return, l'ho provato anche nel return di un blackstar ht 40 ma niente da fare. lo userò come pedale e basta!
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 09/12/2015 ore 08:58:54
Ciao Andrea, su youtube troverai una serie di video di Massimo Varini dove spiega come posizionare gli effetti, lui oltretutto all'epoca utilizzava proprio il Brunetti Overtone, penso ti possa essere molto d'aiuto.
Ciao :)
Rispondi
di andreatoz [user #44279]
commento del 10/12/2015 ore 12:26:30
Ciao e grazie per la risposta! Già visto tutto ahahaha! Però è proprio il mio pedale che non funziona, lo porterò a marco!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964