VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lakland Skyline 55AJ: 5 corde in granito
Lakland Skyline 55AJ: 5 corde in granito
di [user #16167] - pubblicato il

Tra le centinaia di bassi presenti nello showroom di BassLIne a Milano, i Lakland spiccano con i loro legni e le finiture brillanti. Lo Skyline 55AJ non è da meno con un rosso spettacolare e cinque corde che suonano di brutto.
Lakland è una delle case produttrici di bassi più prestigiose al mondo. L’esclusività dei suoi prodotti è da sempre accompagnata da prezzi molto alti (proporzionati alla grande qualità dei bassi), spesso proibitivi. La Serie Skyline, prodotta in Indonesia ha permesso di ridurre di oltre la metà i costi, proponendo sul mercato dei bassi di grande qualità ma in una fascia di prezzo molto popolata e popolare.

Il solidbody cinque corde (disponibile anche a quattro) è realizzato in frassino con top in acero fiammato. Dello stesso legno anche il manico avvitato, sormontato dalla tastiera in palissandro a venti tasti. Tra le fiammature del top trova posto tutta l’elettronica, composta da una coppia di single coil Lakland Vintage J, che pur essendo a bobina singola risultano abbastanza silenziosi. Pilotati da un pre Bartolini MK-1 mettono a disposizione del player cinque controlli, uno per il volume, uno per il blend tra i pick up, uno singolo per i medi e uno stack per alti e bassi. 

Lakland Skyline 55AJ: 5 corde in granito

Completano la scheda tecnica le meccaniche Hipshot Ultralites e il ponte dual access brevettato da Lakland che permette il montaggio delle corde sia through body che sul ponte, una peculiarità che può dare sfumature timbriche molto interessanti.

Colleghiamo il 55AJ alla fida Aguilar Tonehammer con cassa 1x12 Alusonic in alluminio per sheakerare un po’ le pareti di Bass Line. La caratteristica che più ci colpisce è l’equilibrio tra le cinque corde. Dalla prima all’ultima il volume che fa vibrare la membrana del cono non varia. Quello che varia, ovviamente, è la quantità di basse che arrivati al B diventano davvero gigantesche.

La pasta del solidbody è morbida all’occorrenza, ma sa usare le unghie quando si spinge un po’ sulle medie per tirare fuori una punta che lo rende in grado di emergere dal mix con decisione, sfoderando un sound quasi da Jazz Bass. L’elettronica attiva fa il suo dovere, i controlli di tono sono precisi e intervengono in maniera lineare.

Anche se non ce n’é bisogno, si possono ingigantire ancora le basse per avere tra le mani un sound ancora più granitico, perfetto quando si vuole avere un vero e proprio muro di potenza alle spalle.


Il Lakland Skyline 55AJ è un basso davvero completo, realizzato con cura e con materiali ottimi. Sotto le dita non sembra così distante dai corrispettivi Made in Usa. Quando poi si arriva alla cassa per pagare e ci si ritrova a sborsare solo 1500 euro circa, beh, guadagna molti punti, una prova è vivamente consigliata!

bassi elettrici lakland skyline 55aj
Link utili
Visita il sito di Bass Line
Visita il sito Lakland
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di wrugg25 [user #31282]
commento del 08/12/2015 ore 11:40:27
Bel basso senz'altro... ma, se il luogo di produzione ha ancora un valore economico, 1500€ per un prodotto Made in Indonesia sono un po' troppi: allo stesso prezzo, posso prendere tranquillamente un Music Man o un qualsiasi altro basso di qualità equivalente e Made in USA o simili.
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 08/12/2015 ore 11:58:21
In effetti ...
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 12/12/2015 ore 17:51:32
Non fosse per il prezzo sarebbe davvero interessante... Peccato...
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964