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Accordi con la sesta
Accordi con la sesta
di [user #32737] - pubblicato il

Un nostro lettore ci chiede chiarimenti sugli accordi con la sesta e la sesta minore. Una buona occasione per ripassarli tra diteggiature, rivolti, sostituzioni e applicazioni melodiche e solistiche

Buon giorno a tutti, cercando di armonizzare una scala maggiore utilizzando la sesta di ogni accordo, mi è sorto un dubbio sulla nomenclatura degli accordi con sesta minore. I seguenti accordi hanno tutti la sesta maggiore

Do6 (La), Rem6 (Si), Fa6 (Re), Sol13 (Mi)

I seguenti accordi hanno invece la sesta minore, quindi nella nomenclatura va utilizzato b6? Per esempio

Mimb6 (Do), Lamb6 (Fa), Bdim6 (Sol)

Grazie

Accordi con la sesta

Risponde Gianni Rojatti coordinatore della sezione Didattica

Esatto. Proprio come da te indicato, nella scala maggiore esistono tre accordi che presentano la sesta minore. Sono appunto quelli costruiti sul III, VI e VII grado. Nel caso, per esempio, della scala di G maggiore saranno il Bm, il Em e il F#dim. 
Integrati con la sesta minore li chiameremo Bmb6 (B, D, F#, G) A Emb6 (E, G, B, C) e F#dimb6 (F#, A, C, D).
Ecco una serie di voicing, facili da memorizzare ed eseguire, per suonare gli accordi con la sesta.

Accordi con la sesta

Ricordiamo che una delle maniere più funzionali per capire, studiare e utilizzare gli accordi di sesta è pensarli come rivolti degli accordi con la settima (Maj7, 7, min7, min7/b5).
Prendiamo per esempio il Emb6 appena visto e osserviamo che contiene le stesse note di un Cmaj7 (C, E, G, B) di cui rappresenta un rivolto con la terza al basso, Cmaj7/E
Questo vale, ovviamente, per tutti gli accordi derivanti dall’armonizzazione.
Ogni accordo di sesta può essere visto come un rivolto in tonalità dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta.

Accordi con la sesta

Quindi, se sono in G maggiore e prendo un C6 (C, E, G, A) so che questo è il rivolto dell’accordo di settima costruito sulla sua sesta, il A. Quindi essendo il A il secondo grado del G maggiore, sarà un Am7 con al basso lo fondamentale dell’accordo di sesta da cui siamo partiti, che era un C6. Per tanto un Am7/C
Ecco una tabella riassuntiva:

G6 (G, B, D, E) è un Em7 (E, G, B, D) suonato con la b3 G al basso Em7/G
Am6 (A, C, E, F#) è un F#m7/b5 Semidiminuito (F#, A, C, E) suonato con la b3 al basso F#m7/b5/A
Bmb6 (B, D, F#, G) è Gmaj7 (G, B, D, F#) suonato con la 3 B al basso Gmaj7/B
C6 (C, E, G, A) è un Am7 (A, C, E, G) suonato con la b3 C al basso Am7/C
D6 (D, F#, A, B) è un Bm7 suonato con la b3 D al basso Bm7/D
Em b6 (E, G, B, C) è un Cmaj7 suonato con la 3 E al basso Cmaj7/E
F#dimb6 (F#, A, C, D) è un D7 (D, F#, A, C) suonato con la 3 F# al basso D7/F#

Chiariamoci idee e sonorità provando tutto sulla chitarra.

Accordi con la sesta

Quindi una divertente applicazione melodico solistica. Suoniamo un arpeggio di sesta sulle tre corde più alte della chitarra il G, B e E cantino e disponiamolo con la sua quinta al basso. Ne usciranno delle diteggiature che faranno suonare sul E cantino gli intervalli congiunti di 5 e 6, creando un'interessante vivacità tra il loro suono scalare e quello intervallare della triade.

Accordi con la sesta

 Accordi con la sesta

lezioni
Nascondi commenti     11
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di roccog [user #30468]
commento del 11/12/2015 ore 17:43:13
Che sonorità interessanti! Proprio belle e invitanti da usare per tanti arrangiamenti. Grazie!
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 11/12/2015 ore 21:03:14
Grazie mille.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 11/12/2015 ore 23:32:38
-----> Quindi, se sono in G maggiore e prendo un C6

Non riesco a capire bene che azione intendi figurare con " prendo ".
Riesco ad arrivare a due significati.
a- hai una base sotto che suona in G e ci suoni un C6.
b-stai riarrangiando un brano in G, ti ritrovi un C6 scritto e vuoi "rinominarlo" di modo che
rientri in tonalità e Am7/C ci va benissimo.
Nel secondo caso stai rimediando ad un imprecisione e ci arrivo..ma nel primo caso con una base in G come riesci a "prendere" o "pensare" un C6 ?
E' questo che non riesco a capire.
Dal punto di vista di un solista (o meglio.... dal punto di vista di un solista con i miei limiti ) o stai lavorando su un I-IV oppure quel C6 proprio non lo dovresti ne prendere ne pensarlo e prendere\pensare direttamente in Am7.
Cosa non ho capito o dove mi sono perso? Perché mi incasino facilmente in queste cose e tendo forse a semplificarle un po troppo.

Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 11/12/2015 ore 23:40:50
Ciao, credo che con "prendo" intenda semplicemente "prendiamo come esempio" e spiega che quel C6 può essere visto come Am7/C, che nella tonalità di G è IIm7 con la terza minore al basso. Comunque, C6 è già in tonalità di G, rinominarlo non cambia la sostanza.
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di mz2250 utente non più registrato
commento del 15/12/2015 ore 01:59:08
Quanti riferimenti a scofield con le ibanez, lui ci ha costruito uno stile sulla 6
Rispondi
di rollo5100 [user #28890]
commento del 18/12/2015 ore 10:14:03
Buon Natale...
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 18/12/2015 ore 10:43:31
scusate, sarò forse antico ma quando andavo a scuola io non esisteva scrivere Mimb6, Lamb6, Bdim6...ma semplicemente e correttamente MIm6b, Lam6b, B6dim ecc...se scrivi l'alterazione, diesis o bemolle in quella maniera, è facile confondersi. mi spiego meglio. se l'accordo di MI minore ha la SESTA BEMOLLE, per quanto possa sembrare banale un musicista in qualche modo neofita lo può percepire in modo diverso se gli viene scritto come Mi minore BEMOLLE SESTA, perché in realtà è Mi minore sesta bemolle. in questo caso, infatti, il bemolle crea la confusione e la domanda: "è riferito all'accordo di Mi minore oppure alla sesta"? non so se mi spiego. a volte le cose che possono sembrare più elementari sono invece importanti. cominciamo, quindi, a riscrivere nel modo giusto e poi tutto il resto sulla spiegazione dell'armonia relativa all'argomento vien da sé...
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 18/12/2015 ore 19:01:08
Il mio dubbio era appunto sulla nomenclatura. Però il dubbio sul Mimb6 secondo me non può venire, visto che se il bemolle fosse riferito al Mi la sigla sarebbe Mibm6. Il problema però effettivamente si presenta con Eb6 che letto così fa subito pensare a Eb con la 6 maggiore, mentre seguendo il tuo metodo, Eb6b risolverebbe il problema. Però non son sicuro il tuo metodo sia quello corretto, ho dato un'occhiata ai real book e ai metodi berklee e usano tutti # o b prima del numero, quindi b6, non 6b, forse non prevedono una triade maggiore con un'alterazione b o #, quindi non si troverà mai F#11 nel senso della 11esima eccedente, al massimo Fmaj7#11, qualcuno ha la risposta certa?
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di gerlop [user #44005]
commento del 18/12/2015 ore 20:44:59
ho scritto la mia risposta, infatti, perché mi è capitato spesso di confrontarmi con persone che equivocavano a causa delle nomenclature sbagliate. quello che ho scritto non è un mio "metodo" ma quello che insegnavano un bel po' di anni fa. tieni presente che non sono più un ragazzino, per cui sto parlando di circa 40 anni fa...mi pare ovvio che oggi le nomenclature come le ho descritte io non le trovi, perché ormai si è stravolto tutto e i testi si sono adeguati a questi nuovi modi di chiamare gli accordi, per me discutibili come lo sono un bel po' di altre cose, come ad esempio il fatto che è entrato in uso questa...(auto-censura)...di nomenclatura inglese ABCDEFG. io dico che qui siamo ancora in Italia per cui preferisco chiamare le cose in italiano, quindi per me un Am è da fessi scriverlo così quando in realtà lo pronunci all'italiana, cioè Lam e così via...ciao.
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di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 18/12/2015 ore 21:08:45
Sul fatto di scrivere in italiano sono d'accordo, ma io vivo all'estero e non sono piu' abituato ai nomi italiani. Per quel che riguarda la nomeclatura mi piacerebbe avere pareri anche di altri, ad esempio sul Mib6
Rispondi
di AlceVeloce [user #44287]
commento del 18/12/2015 ore 12:19:54
Bell'articolo, anche se personalmente nell'ultimo voicing del primo esempio, per come è scritta la tetrade penso più ad un E7sus4/b13 che ad un F#dim/b6



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