VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Custom VOS '58
Gibson Les Paul Custom VOS '58
di [user #36862] - pubblicato il

Una riedizione Custom di una Les Paul proveniente dal triennio più fortunato nella storia Gibson è un sogno per molti amanti del marchio. La '58 VOS offre una voce potente e articolata che sprizza rock vecchia scuola da tutti i pori.
Nei precedenti articoli abbiamo visto chitarre di fascia economica, media e alta. Oggi vediamo uno strumento che si colloca all'inizio della fascia professionale. Parliamo di un classicone, che non può mancare nel bagaglio di ogni musicista e gibsoninano incallito. Vi presento la Gibson Les Paul Custom VOS R8.

Per me, la chitarra elettrica per eccellenza è sempre stata la Les Paul, e lo dico da fenderista. Il suono che ha formato il jazz e ha fatto la storia del rock è stato in gran parte merito di questa chitarra, assieme alla sua collega e rivale per eccellenza. Il problema è che, pur amando ascoltare il suo suono fra le migliaia di dischi presentati da chitarristi di vario tipo, essa non mi trasmette lo stesso feeling che mi danno una PRS o una Fender. Questa chitarra è bellissima, ma non è fatta per me.

Gibson Les Paul Custom VOS '58

Nel 2011, mio padre sentì l’esigenza di possedere una delle chitarre che aveva sempre sognato fin da giovane, quando i Led Zeppelin lo avevano stregato e portato ad amare profondamente il rock britannico. Il suo obiettivo era quello di trovare una Les Paul che timbricamente si avvicinasse il più possibile a quella del signor Page. Parte così la spedizione: accompagno il babbo in cerca della desiderata per tutto il nord Italia fra svariati negozi, mercatini e privati che propongono i modelli più disparati. Ci portiamo dietro il nostro amplificatore da test (all’epoca un Fender Blues Junior), un bel Blackstar HT drive e passiamo tre mesi alla ricerca di quel dannato suono che pare non avere nessuna delle asce provate. Alla fine, dopo parecchi chilometri macinati e sull’orlo di gettare la spugna (e ne abbiamo provate, credetemi, fra Standard, Traditional, Custom di svariati tipi fra cui la stessa R8, riedizioni, Collector Choice e originali degli anni ’60), mio padre trova online una bella Custom per un prezzo onesto. Mi mostra l’annuncio, poco convinto pure lui, ma propone di darle una possibilità. Prendiamo i contatti con il proprietario, che fortunatamente appare molto cordiale e disponibile, e fissiamo l’incontro.

Arrivato il fatidico giorno, l’ospite entra in casa e con piacevole sorpresa scopriamo che fa parte di una band molto conosciuta nel panorama reggae italiano e veneto. Giunto nella mia stanza musica, apre la custodia rigida riportante la dicitura "Gibson Custom" e mi mostra la sua diletta.

Gibson Les Paul Custom VOS '58

La chitarra ha una verniciatura definita Heritage Cherry Sunburst con un plain top in acero, un corpo in mogano con manico incollato dello stesso legno, una tastiera in palissandro con i tipici intarsi Gibson, due toni e volumi, due pickup humbucker Gibson e switch a tre posizioni più battipenna color crema. Le meccaniche sono delle Gibson Deluxe. La chitarra, a vederla così, non ha assolutamente nulla di speciale: qualche bottarella qui e lì ma cose di poco conto, e il top fortunatamente risulta immacolato.
Ci prepariamo all’ennesima sòla e attendiamo che il jack venga inserito nella chitarra. E qui inizia la magia.

Il ragazzo ci sorride, fa qualche accordo e ci racconta che è stata selezionata accuratamente fra tantissime altre gemelle. Io e mio padre rimaniamo basiti: solo una Les Paul, e dico solo una, originale del 1964 che ci è capitata fra le mani possedeva un simile attacco, dinamica, profondità tonale e timbrica.

Con mano tremante la proviamo entrambi, passano cinque minuti e la chitarra diventa definitivamente nostra. Abbiamo fatto un affare: è costata meno di 2mila euro, suona da paura ed è tutto sommato tenuta bene. Anno di fabbricazione 2008.

Gibson Les Paul Custom VOS '58

Sulla chitarra, la prima cosa che vi posso dire è che pesa. Sulla bilancia, siamo a 4,2Kg. Non sono poi moltissimi, ma sulle spalle dopo due ore di concerto si fa sentire molto bene. Il manico è una mazza da baseball: un paradiso per me, un inferno per mio padre. È verniciato, e come tutti i manici "non nature", il sudore tende a incollare la mano e a rendere meno agiata la sua scorrevolezza.

I puliti sono caldi, corposi, carichi di armoniche, belli spaziali e molto ben definiti. Nella posizione al ponte sono molto brillanti, hanno un po’ di prevalenza sulle alte ma nulla di fastidioso. La posizione centrale è molto interessante e versatile, e abbassando il volume si riescono a estrapolare delle ritmiche funk niente male. La posizione al manico è sicuramente quella meglio riuscita, con basse profonde e molto espressive. Ma la vera differenza di questa chitarra rispetto alle altre sopraggiunge alzando la manopola del gain: la Signora tira giù i muri, senza tanti giri di parole. Questa Les Paul è potentissima, talmente tanto che bisogna stare attenti a feedback e fischi vari, mentre il sustain è infinito. Il suono è un richiamo alle sonorità zeppeliane e sembra implorare per natura di essere suonata con brani come "Rock n Roll" o "Over the hills and far away".
Le manopole di volume e tono si comportano egregiamente, anche se scaricando la saturazione si ottiene un pulito un po’ troppo secco, mentre i toni una volta chiusi completamente scuriscono un poco il suono rendendolo intubato e dimezzando il sustain.

Il manico non è fatto per fare le corse: si sente e si vede che la chitarra deve essere usata con anima ed emozione, limitandosi a velocità e virtuosismi piuttosto contenuti. Non è comunque facile da impugnare, e molti amici che l’hanno provata si sono trovati piuttosto a disagio. Peccato anche per lo sbilanciamento generale dello strumento, che tende a far cadere la paletta verso il basso, ma parliamo comunque di inezie. La definizione delle note in alta saturazione non è il suo forte e il suono si impasta facilmente ma, paradossalmente, è proprio questo il bello, che non diventa mai zanzarosa o vetrosa. Inoltre riesce a conservare buona parte del suo calore e della presenza anche durante l’utilizzo di distorsioni votate all’heavy metal.


Qualche lato negativo c’è: alcuni sono stati elencati in precedenza, ma sono roba di poco conto come la differenza di volumi in uscita fra i due pickup. Il problema vero è proprio il feedback generato dal pickup al ponte, che a volte risulta davvero troppo invasivo e presente anche con un noise gate attivo fin quasi a metà corsa. La versatilità di questa Les Paul è limitata, ma quello che deve fare lo fa benissimo.

Infine, la costruzione risulta eccellente e non ho mai avuto problemi di assetto, regolazione delle ottave o problemi di action. le finiture hanno qualche micro problema qui e là, ma nulla di assolutamente vistoso, mentre la vernice è veramente molto sottile e il legno si sfregia molto facilmente.


Insomma, questa Les Paul è bellissima e ben riuscita. Come vi dicevo, ho provati altri modelli dello stesso tipo e ancora oggi con mio padre faccio un salto in negozio portandomela appresso per fare confronti con altre sorelle, siano vintage o Collector Choice. Io devo dire che sono stato davvero fortunato: a oggi non ne ho ancora trovato una che riesca a batterla (finora l'hanno eguagliata due R9 di cui una Historic, una Paul Kossoff, una Artisan degli anni '80 e la '64 di cui vi ho parlato poche righe sopra), e sono contento di rivelarvi che è l’invidia di tanti che l’anno ascoltata.
A oggi il modello R8, causa aumento di prezzo in casa Gibson, supera abbondantemente i 3mila euro andando a collocarsi in una fascia molto elevata e impegnativa. Certo, il prezzo è alto, ma lo strumento è meraviglioso e regala grandi emozioni: se avete la possibilità fateci un pensiero e provatene tante, ma tante! Chissà che anche voi non possiate trovare il vostro Santo Graal!

Voto personale: 9.3
Ricordo che la strumentazione utilizzata è composta da un Kemper Profiler, scheda audio Roland Tri Capture, Logic Pro X.
58 vos chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori les paul
Nascondi commenti     113
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 16/12/2015 ore 08:48:55
Concordo che è uno strumento bellissimo. Ne ho provate varie nella mia ricerca di una Gibson durata quasi un anno. Alla fine io ho acquistato la nuova Les Paul traditional 2016. Personalmente era lo strumento che cercavo e che desideravo. La R8 è davvero favolosa ma quando ho preso la mia Trad ne ho RI-provate un paio e non giustificava, alle mie mani e al mio orecchio, la differenza di prezzo.
Goditela e suonala fino allo sfinimento.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:09:5
Credo che non mi sfinirà mai ;)
Buona musica anche a te!
Rispondi
di MarcoV [user #30371]
commento del 16/12/2015 ore 09:05:26
Bella!!! Non mi stupisce affatto che hai dovuto girare davvero tanto per trovarla.
Sei stato fortunato che te l'abbia venduta a quel prezzo!
Goditela e buon rock!!!

Ps se mai vorrai rivenderla sappi che ci sono qua io che abito relativamente vicino.. :D
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:10:26
D'accordo, se avrò bisogno ti terrò presente! ;)
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 16/12/2015 ore 22:46:02
la trovi in vendita su mercatino, vedi link sotto

vai al link
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 16/12/2015 ore 23:00:34
come non detto, l'annuncio è appena stato tolto...
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 23:40:45
Per favore, vi chiedo di non postare i link delle mie vendite su quest'articolo. Non voglio far sembrare che "pubblicizzi" le mie chitarre. Se dovete scambiarvi queste informazioni usate la sezione People o i messaggi privati. La Les Paul è stata venduta stamattina, mi hai ricordato di togliere l'annuncio.
Rispondi
di kirk76 [user #10549]
commento del 16/12/2015 ore 09:06:24
E' la mia N° 1.
Quella che suono sempre con maggior feeling e quella che mi da le sensazioni più forti.
Quando la scelsi nel 2009 non ebbi dubbi, l'ho preferita per manico e top non figurato (a me piace plain) ad una 59, e batteva di gran lunga tutte le trad, classic o standard che erano nel gibson store di roma, forse solo una Black Beauty mi aveva colpito di più ma erano comunque sonorità che non cercavo.
Grandissima chitarra, un chitarrista, come un uomo può averne tante, ma ne deve amare solo una e io amo la mia VOS 58!!!
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:11:26
A mio parere la miglior les Paul che ci sia su piazza! Divertiti!
Rispondi
di kirk76 [user #10549]
commento del 16/12/2015 ore 13:51:57
Me la godo tra le mura della mia mansarda da 6 anni esatti, ora c'è una parvenza di gruppo di ex giovani rocchettari...se va in porto la faccio strillare per bene :-)
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 14:25:
Se si è rockettari, infondo, si è sempre giovani! Buona musica! ;)
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 09:18:29
E certo che una collector choice a meno di 2000€ nei negozi non ne troverai mai, hai voglia a girare con il papà...però di questi tempi qualcuno con l'acqua alla gola salta fuori e spunta l'affare "del secolo"! Bravo bella chitarretta ora però basta chiacchiere suonala e cresci insieme a lei!
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:14:10
Ciao Benedetto! Non hai capito: la cifra non è importante, non avevamo un "budget" da 2000 euro. Fosse costata 5000 l'avrei presa lo stesso. Ma l'ho trovata superiore perfino alla maggior parte delle CC provate! Ed è costata pure "poco"

Saluti!
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 13:32:46
Mah...non ne sono convinto. E non mi convince nemmeno questo pseudo test che hai realizzato. Per fortuna la r8 la conosco bene! Quello che vedo nei video è un pivello che suona un Sol maggiore e una pentatonica (e pure male)! Sono cattivissimo lo so ma a me alla tua età non hanno fatto sconti...

Saluti!
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 14:24:08
Beh se non sei convinto non so cosa farci, mio padre è un collezionista, è alla ricerca di pezzi interessanti senza troppi problemi sul prezzo.
In quanto al pivello, so di esserlo e di avere ancora tanta strada da fare, mai detto il contrario. Bisognerebbe solo imparare a dire le cose, soprattutto verso le persone che non si conoscono, con più tatto. Io sarò giovane, ma vedo che i signorotti di mezza età (a quanto mi fai capire) possono essere molto "giovani" a loro volta in certi contesti.
Un saluto, e lascia perdere i miei articoli se non apprezzi le mie prove! Che non saranno il massimo della vita, ma cercano solo di fare un servizio gratuito agli utenti che hanno bisogno di pareri e scambi di opinioni.

Ciao!
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 15:01:26
Ecco questa risposta mi è piaciuta. Sì perché sono un quarantenne e sto invecchiando purtroppo ma ancora ce l'ho bello tosto il manico! Ti voglio dare un consiglio, metti la tracolla sempre pure quando suoni seduto e vedrai che la chitarra sarà sempre bilanciata...ciao!
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 09:41:36
"solo una Les Paul, e dico solo una, originale del 1964 che ci è capitata fra le mani possedeva un simile attacco, dinamica, profondità tonale e timbrica."

Ho sbagliato cifra, intendevo 1974!
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 17/12/2015 ore 11:45:28
Strano che hai trovato così valida una Les Paul del 1974 , la produzione Gibson dei 70 ' come per le Fender non è stata tra le migliori. La tua comunque suona molto bene a giudicare dai video , bella frizzante , aggressiva quanto basta e con un bell'attacco sui puliti .
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 16/12/2015 ore 11:31:47
Bravo e fortunato, goditela per lunghi anni.

Io ho trovato la mia R8 (identica a questa) 5/6 anni fa e posso dire con conoscenza della chitarra in questione che è uno strumento straordinario, ci si può suonare qualunque genere, dà il meglio nel rock blues chiaramente.
E' uno strumento che, se dotati di un minimo di esperienza e di un buon ampli valvolare si può suonare senza effetti, ma provandola con il mio Bassman e un tone bender mjm si ottengono sonorità classiche Led Zeppelin e tanti altri...
Incredibile, vale tutti i soldi che costa, anche 3000 e rotti euro, avendoli..io non li ho...

Un unico appunto, quando scrivi:


"Oggi vediamo uno strumento che si colloca all'inizio della fascia professionale"

Mi sembra inesatto, qui siamo in piena fascia professionale, se non oltre...poi chiaro ci sono edizioni limitate più pregiate ecc...

ciao e suona



:-))

Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:18:30
Ciao Dale! Se leggi i miei precedenti articoli (questo fa parte di una "Saga" tutt'ora in corso) scoprirai che ho definito le varie fasce secondo determinati criteri. Si può essere d'accordo o meno, comunque se hai tempo e voglia ti invito ad andare a vederti i video precedenti sul mio canale you tube e a leggere i relativi articoli per saperne di più!
Buona musica!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 17/12/2015 ore 08:03:4
Mah, non e' questione d'essere d'accordo... un po' e' che non ha senso definire fasce per determinati criteri, a meno che il criterio non sia se suona bene per quello che e' l'utilizzo desiderato. Il resto sono pippe da collezionismo.
Rispondi
di irby [user #32243]
commento del 16/12/2015 ore 11:33:33
Ciao e complimenti per la chitarra. Per risolvere la tendenza al feedback del pickup al ponte, ti consiglierei di farlo paraffinare. Cosa poco e non intacca assolutamente "la voce" del pickup.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 12:19:31
Ciao! Grazie per il consiglio! :)
Rispondi
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 02/01/2016 ore 12:40:30
Scusa irby per il mio commento sul tuo suggerimento, ho letto tutti i post.
Ma ne vado da questo articolo, trollate del genere non le reggo
(mi riferisco a:
"ho trovato una chitarra favolosa"
due minuti dopo: "venduta su Mercatino").
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/12/2015 ore 12:48:56
Ciao felice che hai trovato la tua chitarra.
Non sono d'accordo su alcune tue impressioni, innanzitutto permettimi un appunto la chitarra è una 1958 standard VOS della divisione custom non custom VOS altrimenti è un altro modello, si scusa sono un pignolo indisponente :).
Sulle cose che non mi ritrovo sono queste:
Il bilanciamento, mai notato che pendesse;
PU mai avuto problemi di feedback o volumi sbilanciati.
Riguardo gli "sfregi" su legno come li hai chiamati, non preoccuparti è la finitura VOS se passi del polish spariscono ma anche la finitura VOS.
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 16/12/2015 ore 13:30:55
Giusta precisazione sul modello. Oltrettutto nell'articolo poi si parla anche di una R9 Historic... beh, tutte le "R" sono Historic: c'è stato un cambiamento nel catalogo Gibson nel 2015 (o 2014 non ricordo bene) che ha innalzato di livello la serie Historic (che infatti diventa "True Historic"), cioè le "R", e ha introdotto la serie CS6,7,8,9. Le "CS" odierne dovrebbero corrispondere alle vecchie "R", almeno così sembra, mentre le "R" sono un qualcosa in più, non so bene se solo a livello di portafoglio.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/12/2015 ore 13:41:34
Le CS attuali dovrebbero avere il tenone corto come quindi sono uno scalino sotto le vecchie reissue a mio avviso
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 16/12/2015 ore 14:37:57
Vero, non hanno il long tenon ma nemmeno lo short della produzione standard. Hanno un tenone corto ma più largo:
vai al link
Anche se io non mi lascio affascinare da queste esoterie liuteristiche, l'importante è che suoni come si conviene.
Probabilmente la mia R7 old version la cambierei per una CS8 o 9 (sempre che suoni bene) a causa della mazza da baseball con le corde che mi ritrovo, con la quale non sempre ho un buon feeling.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 14:18:00
Ah chiedo venia, purtroppo districarsi bene fra tutte le differenti versioni non è semplicissimo! Grazie per la correzione!
Rispondi
di rockspirit [user #44300]
commento del 16/12/2015 ore 14:38:29
ce l'ho da quattro mesi...ne ho provate tante grazie alla gentilezza del nuovo negozio aperto a roma e ho trovato quella con più carattere quella più decisa quella mia..sono molto contento non c'e' paragone con traditional o custom...tutto un altro approccio alla musica,tutto un altro mondo: è lei la regina...concordo sul fatto del manico che non permette velocità ma per quello e per come suono io va bene...quei soldi li vale tutti
Rispondi
di giambu [user #4070]
commento del 16/12/2015 ore 19:30:26
Che pickup monta, esattamente?
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 20:13:29
Onestamente non lo so, dovresti andare a vederti le specifiche del modello..
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/12/2015 ore 20:44:17
Se sono gli originali sono i burstbucker 1 e 2
Rispondi
di giambu [user #4070]
commento del 16/12/2015 ore 20:33:45
I pickup cambiano a seconda degli anni...
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 16/12/2015 ore 22:35:12
ma sbaglio o è in vendita? vedi qui sotto link a mercatino

vai al link
Rispondi
di Julca85 [user #17129]
commento del 16/12/2015 ore 23:33:43
Mi associo alla domanda. E aggiungo: è in vendita anche la Petrucci del precedente articolo? Stesso venditore...

vai al link
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 23:37:39
La les Paul è stata venduta stamattina, Ibeccarini mi ha ricordato di togliere l'annuncio. Tutto ciò che compare su mercatino è in vendita
Rispondi
di Julca85 [user #17129]
commento del 16/12/2015 ore 23:40:31
Ok...
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 16/12/2015 ore 23:42:37
tra poco scommetto che anche la Petrucci scompare, nel frattempo la foto del profilo di mercatino è cambiata, ora non è più la stessa del profilo di accordo...
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 23:45:01
Ti ho già risposto.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 00:10:25
E poi, per cortesia, non facciamo ipotesi di cospirazioni o altre assurdità. Semplicemente non desidero essere ricollegato facilmente a questa serie di articoli per evitare quella che si chiama pubblicità occulta. Non dovete per forza comprare le mie chitarre; se scrivo che sono disponibile a qualsiasi prova e non le spedisco ma scambio solo a mano non posso permettermi di fare molto il furbo, se è quello che stai insinuando. A volte bisogna ragionarci un attimo sopra alle cose, su!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/12/2015 ore 22:40:2
Dalla descrizione, prima di sentire i video, mi sarei aspettato qualcosa di inimmaginabile, ma suona suppergiù come la mia standard anni '90, ovviamente ampli diversi, etc etc, ma non ho sentito nulla di strabiliante.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 16/12/2015 ore 22:46:1
Quando ne farò un video fatto bene con il microfono direzionale a un ampli valvolare sentirai la differenza ;)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/12/2015 ore 20:53:01
beh visti gli sviluppi che ha avuto l'articolo, ci posso sperare ancora in questo video fatto bene o è andato? nel mentre la mia è ancora saldamente nella sua custodia. Voto: 9.37 periodico.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 20:55:27
È tutto già registrato non ti preoccupare! Devo solo caricare il tutto
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 17/12/2015 ore 00:22:06
ma quindi l'hai venduta?
mah.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 00:29:34
Ma spiegatemi perché adesso devo giustificare cosa faccio o meno con le mie chitarre?! Questo articolo parla di una les Paul R8. Su mercatino ne trovi a centinaia, non sto ricollegando niente con il mio account di mercatino! I collezionisti normalmente scambiano e rivendono chitarre: è normalissimo! Stiamo qui a discutere su un qualcosa che non c'entra niente con l'articolo! Io vi ho proposto la recensione di una chitarra che trovate OVUNQUE per darvi l'impressione di come suona e per alimentare lo scambio di pareri su essa o farvi un'idea di come suona.
Quello che faccio io nella mia vita privata poi sono cavoli miei!
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 27/12/2015 ore 20:26:03
si, ma nun ce piglia' pe' culo.
Rispondi
Loggati per commentare

di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 17/12/2015 ore 07:24:4
Te con le tue chitarre puoi fare quello che ti pare e ci mancherebbe. Io stesso ho scritto due articoli in cui si parla della mia Les Paul, solo che li ho pubblicati tanto tempo prima che decidessi di venderla. E' tutta lì la faccenda, mi spiace, ma è così, ne perdi in credibilità te e gli articoli che scrivi, perchè saremo tutti portati a pensare che stai usando accordo per pubblicità. Anche se usi tutti gli accorgimenti per fare in modo che le due cose non siano riconducibili l'una all'altra basta una mail in cui dici "chitarra recensita su accordo.it" per fregarci tutti; magari per molti può non voler dire niente, ma per altri potrebbe essere un aspetto in cui vedono una maggiore credibilità. Ok, dici di non spedire i tuoi strumenti, ma se devo mettere il sedere in macchina e farmi tanti chilometri per venirla a provare magari un articolo così mi spinge maggiormente a farlo. Perciò pensi davvero di poterci biasimare? Non ti sto accusando di niente, ti sto solo offrendo un punto di vista.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 07:49:4
Guarda, a questo punto dico solo che ormai si fa di tutto per cercare il pelo nell'uovo. Mi pare inutile ormai tentare di spiegare perché le due cose non sono assolutamente correlate, tanto ognuno pensa quello che gli pare.
Trovare giustificazioni ormai mi sembra pedante e fuori luogo, quello che ho detto l'ho detto, dopo sta agli utenti farsi un'idea (e magari verificare quando la chitarra è stata venduta e quando è uscito l'articolo, ad esempio).
Rispondi
di Julca85 [user #17129]
commento del 17/12/2015 ore 10:16:42
Dunque: articolo uscito alle otto di ieri mattina (non so quando inviato alla redazione, certo, ma non credo un mese fa...), chitarra - a tuo dire - venduta ieri mattina. Poco dopo mezzogiorno rispondevi al primo commento in lista dichiarando che la chitarra in questione non ti avrebbe mai stancato, e ieri sera prima delle undici, ad un altro accordiano, promettevi un video della stessa con microfono direzionale e ampli valvolare (ok, magari l'hai venduta ad un amico disponibile ad ulteriori prove...); poi, al primo squillo di tromba, via l'annuncio da Mercatino e via pure la tua foto utente (la stessa che usi qui). Insomma, qui le cose sono due: o ieri hai avuto una giornata allucinante dal punto di vista delle vicissitudini e delle tempistiche, oppure hai inanellato una serie di magnifiche autocontraddizioni con una nonchalanche invidiabile. Si tratta mica di essere tutti 007... E' tutto talmente alla luce del giorno! Scusa, ma dovrai convenire che tutta la faccenda non può che suonare, a voler esser buoni, appena appena stonata, no?
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 10:21:21
La differenza è che i video sono stati già tutti registrati e gli articoli già scritti.. Ecco svelato l'arcano. Ho cancellato la foto per evitare di essere associato a un account mercatino dagli accordiani che seguono questi articoli. La chitarra era GIA venduta perché mi ero messo d'accordo giorni prima con l'acquirente. A volte capita di non poter togliere subito gli annunci dopo aver venduto un oggetto: io avevo dimenticato di farlo e l'utente che l'ha segnalato qui mi ha fatto ricordare di toglierlo. Non ci vedo nulla di esoterico
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 17/12/2015 ore 23:04:02
guarda Zenzero ... ti dico quello che vedo/leggo io:
con il mio papà cercavo la chitarra della vita ... e gira che ti rigira l'abbiamo trovata e siamo felici e contenti ... è la compagna della vita! :-) ... beh allora si parla di una vita è un pò breve perchè ... track ... già venduta! ... dopo di che: via l'annuncio da mercatino e via l'avatar che ti riconduce qui su accordo ...
... ora chiaramente con le tue chitarre ci puoi fare ciò che vuoi (e ci mancherebbe altro)
però dai per favore (e rispetto!) ... non ci prendere per il c#lo!!!
graziieeeeeeeeeeeeeee


Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/12/2015 ore 07:52:45
Concordo, tra l'altro le lodi sperticate a favore della R8 paragonata alla Kossoff o alle collector's choice mi hanno fatto un pò sorridere, ho pensato all'entusiasmo da prima cotta e ho lasciato correre... Poi vabbè abbiamo capito
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 08:05:0
Bravo. Hai capito tutto: infatti nell'articolo della music man ho dato lodi talmente sperticate che sono stato criticato dalla maggior parte degli utenti per essere stato troppo severo nel giudizio sulla chitarra, e per averle dato un voto troppo basso mettendo più difetti che pregi. E toh guarda è in vendita pure quella.
Che forti che siete, davvero fate di tutto per mandare a quel paese la reputazione di una persona. Tutti 007
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 17/12/2015 ore 09:37:34
Guarda che la tua reputazione l'hai mandata a quel paese tu stesso.
Spiegami dai, perchè non ci arrivo, sarò un quasi quarantenne rincoglionito, ma davvero non riesco a capire il senso di recensire una chitarra in vendita se non il fatto di farne pubblicità ed aumentarne in qualche modo il valore (non solo in termini monetari).
Siccome non sei un recensore professionista e, con tutto il rispetto, non ne hai ne il background ne le capacità, l'unico motivo di questa recensione trovo sia solo pubblicità.
Ci sono molti articoli su accordo pieni di inesattezze, con info precarie, a causa dell'inesperienza o dell'incapacità del redattore, ma trasmettono la passione e la voglia di condividere il piacere (o il dispiacere) di fare musica o semplicemente strimpellare il proprio strumento. Se dietro a tutto ci sta una vendita, beh allora, decade tutto...
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 09:50:29
Semplicemente, l'articolo è uscito quando la chitarra era GIA ' Stata Venduta. Ergo, nessuna pubblicità. Ancora, non c'è nessun link, nessun rimando a mercatino e al mio account. Come fate a ricondurre l'articolo al mio account? Lo sbaglio, se proprio volete, è stato quello di mettere la stessa foto profilo.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/12/2015 ore 11:06:21
Il fatto che concordo sulla visione di un altro utente non vuol dire che abbia tratto delle conclusioni sulla faccenda, semplicemente concordo sul fatto che certe coincidenze possono portare a pensare male tutto qui e se si è in buona fede come immagino tu sia, è bene tutelarsi al fine di evitare spiacevoli incomprensioni.
Dopodiché, se una delle tue passioni potrà diventare il collezionare chitarre il consiglio è quello di imparare a conoscerle bene e qui ci vuole molto tempo e molta passione, dalla tua recensione si percepisce entusiasmo e stupore verso lo strumento (la prima cotta come dicevo), ma poco altro e sicuramente non obiettività, un utente ti chiede che PU monta e tu lo rimandi alle schede tecniche è un pò poco, e questo solitamente coincide con anche poca sensibilità di valutazione da qui il fatto che credo poco al discorso che sia una spanna sopra a varie Collector's Choice e Kossoff varie, soprattutto considerando i cosiddetti difetti di feedback e di bilanciamento volume che le imputi e che sinceramente non ho mai riscontrato.
Questa capiscimi non vuol essere una tirata di orecchi ma semplicemente un consiglio per il corretto approccio verso uno strumento storicamente importante come la Les Paul.
Visto che si avvicinano le festività natalizie e vista la passione famigliare se nella vostra bibiloteca, se non ce l'avete ti consiglio un buon regalo per il babbo che è la bibbia delle Burst vai al link
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 17/12/2015 ore 23:06:08
no Zenzero ... non tutti 007 semplicemente non siamo fessi!
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 17/12/2015 ore 09:50:58
Nonostante non sia un fan delle video recensioni di Zenzero, ma forse perchè ancora un po' acerbo il ragazzo (prendilo come un complimento, eheheh), per quanto mi riguarda se per vendere una chitarra ha pubblicato una recensione NON A FINI DI LUCRO -non si menziona la vendita- su accordo.it, per me è uno dei pochi che ha capito come muoversi sul web. Inoltre la pubblicazione è filtrata, quindi casomai dovreste rivolgervi ai moderatori... oltretutto nessuno vieta a chiunque di pubblicare recensioni qui per vendere i propri strumenti.
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 09:55:06
Ti ringrazio. Hai spiegato la cosa anche dal punto di vista "legale" in modo egregio, cosa che io non avevo fatto.
Per quel che riguarda l'essere acerbo, sto imparando e cercherò di dare il massimo anche dal punto di vista del parlato in futuro!
Grazie ancora!
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 17/12/2015 ore 10:04:56
Il pubblicare una recensione su accordo di una chitarra in vendita, dimostra solo di aver capito come ci si muove nel mondo dei FURBETTI. E siccome ne siamo già circondati, speravo che almeno accordo.it, un sito che per me raccoglie la passione di un arte, ne fosse libero. Ahimè il detto dice che "il mondo è dei furbi".

P.S.: con questo non intendo che sia il caso di Zenzero, però a sto punto meglio iniziare l'articolo con "Oggi vi voglio parlare della R8 che ho avuto fino a settimana scorsa..." oppure "Visto che fra poco se ne andrà, vi parlo della mia R8...". Si eviterebbero malintesi inutili e forse sarebbe davvero utile anche alla relativa vendita.
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 17/12/2015 ore 10:11:05
Beh, allora furbetto anche Accordo.it che sfrutta la passione di noi poveri chitarristi per attrarre investimenti pubblicitari e generare profitti. Mi dispiace ma il web funziona con queste dinamiche, possiamo non essere d'accordo, ma è così. Ripeto: chi è scandalizzato da questo atteggiamento sottoponga la questione ai moderatori, non qui, dove dovrebbe esserci solo scambio di opinioni in ambito musicale.
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 17/12/2015 ore 10:36:56
Il discorso è diverso. Mi spiace che non si capisca la differenza tra una testata web che utilizza la pubblicità (DICHIARATA TALE, tra l'altro) per campare, e chi sfrutta un articolo in finta buona fede per farsi pubblicità.
Il web non funziona con queste dinamiche, i furbi ragionano con queste dinamiche.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/12/2015 ore 10:37:41
No Accordo lo fa di lavoro ci paga le tasse ed è trasparente nella sua attività, se lo fa un utente (chiarisco che parlo in generale e non nello specifico dell'autore) sfrutta la visibilità concessa da altri son due cose completamente diverse.
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 17/12/2015 ore 11:36:51
Ripeto, la questione è molto semplice: nessuno lo vieta anzi, Accordo lo pubblica.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/12/2015 ore 12:17:13
Sbagliato art. 6 del regolamento di Accordo: Non è consentito inviare materiale con finalità promozionali di qualunque genere non esplicitamente concordate in precedenza con i responsabili commerciali di Accordo.

La redazione non può controllare, fare da detective di polizia postale ed emettere giudizi a priori, la responsabilità è di chi pubblica.

Ovviamente parlando in generale senza giudicare le finalità dell'autore che per me vale sempre la buona fede.
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 17/12/2015 ore 13:02:16
La redazione HA ASSOLUTA RESPONSABILITA' di controllare ciò che coscientemente pubblica sulla home del suo portale! Se un giornale pubblica una bufala, la responsabilità non è della fonte, ma della testata stessa!

L'articolo 6 da te citato, oltre che non aver alcun peso in questa situazione dato che non c'è nessun fine promozionale all'interno dell'articolo nè del video, è casomai ciò a cui dovrebbe rifarsi Accordo qualora decidesse di oscurare l'articolo... ma dovrebbe DIMOSTRARE il fine promozionale.

In quanto alla buona fede, meglio soprassedere... ad ogni modo non risponderò più a questo articolo, non rubiamo spazio a tutti coloro che sono qui per parlare di musica.
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 22/12/2015 ore 21:41:42
"Beh, allora furbetto anche Accordo.it che sfrutta la passione di noi poveri chitarristi per attrarre investimenti pubblicitari e generare profitti"

Ma tu quando scrivi poi rileggi?
Allora La Merceds che fa auto "intasca soldi dei poveri che hanno bisogno di spostarsi in auto"?
Rispondi
di b81 [user #13410]
commento del 17/12/2015 ore 12:33:37
Non me ne voglia l'autore dell'articolo.. intervengo solo per dire che le lodi di questo singolo esemplare di chitarra mi sembrano francamente esagerate. Non so se possano essere riconducibili a questioni di pubblicità, ma trovare differenze cosi marcate di attacco, dinamica, profondità tonale e timbrica tra les paul gemelle, a parità di setup.. boh. Avrò sicuramente le orecchie farcite di prosciutto, ma per la mia misera esperienza, parlando di Gibson, mi suona strano.

Ciao, Daniele
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 13:23:56
Ciao Daniele! Grazie per l'intervento; come già scritto nell'articolo, la chitarra è un esemplare particolarmente ben riuscito. Ho girato tanto per trovarla e alla fine ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Ho chiarito sin dal primo articolo che le impressiono sono assolutamente personali e opinionabili. E ancora, come scritto, questi articoli servono a capire quanta reale differenza ci sia fra chitarre di fascia economica e professionale.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 17/12/2015 ore 13:21:59
Dai ragazzi ma secondo voi una chitarra del calibro di una R8 ha bisogno della recensione di un ragazzino figlio di papà collezionista per farsi pubblicità?

Zenzero avrà sbagliato tempi, modi, ma secondo me non va dato chissà quanto peso a questa faccenda, che racchiude molto del nostro tempo, l'esposizione mediatica, la mania di protagonismo e tutto il resto.
Dai facciamoci una risata e non diamo troppo addosso a questo ragazzo.

:-)))
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 17/12/2015 ore 13:41:24
sono d'accordo (infatti non sono più intervenuto), non è certo morto nessuno qui! Non c'è mica da rovinarsi la giornata su una cosa così. Credo sia stato giusto metterla in evidenza, detto questo ora si può passare oltre in serenità.
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 17/12/2015 ore 15:04:31
Sapete, oggi di bischerate cosi (per non usare altro termine :-)) ce nè da perdersi.

A me non importa particolarmente, oh, suo padre è collezzionista quindi comprerà per rivendere. In questo caso dato che la chitarrra in questione è stata un affare, l'avrà rivenduta perchè avrà trovato acquirente disposto a soddisfare la propria richiesta. Affari suoi.
Piuttosto mi deprime leggere di un ragazzo che vuol fare il sapientone senza quasi sapere di cosa sta scrivendo, al punto da rimandare altri utenti a consultare il sito di Gibson. Dove elogia la chitarra in questione, amore a prima vista ecc.... 1000 smancerie e poi...e poi...scopri che la chitarra è stata venduta. E' una cosa alquanto pittoresca se ci pensate bene no? Boh, veramente stiamo cadendo in basso.

Alla redazione mi sento di dire: ben vengano articoli come quelli che propone il grande Don Diego, fatti bene, come Dio comanda. Questa roba qua evitate di passarla please...ne perdete anche voi in credibilità!!!!! Non mi pare obblighiate la gente a scrivere. O sbaglio?!?!?!?!?
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 15:11:2
A me interessa come la chitarra suona, non che pick up monta o che i fili usati siano in rame o oro..
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 17/12/2015 ore 17:37:50
Io invece sono più portato a credere che a te interessi fino ad un certo punto il suono della chitarra. Ed un recensore immagino sappia di cosa stia scrivendo. E dopo che è saltata fuori la faccenda della vendita, forse forse potrei anche pensare....

ps: io, su mercatino, le 2/3 cose che ho venduto, ho provveduto immediatamente a rimuoverle dagli annunci...basta un click. "Nulla di esoterico".
Poi se a qualcuno va bene che l'web funzioni come lo sai far funzionare tu a tuo favore beh me ne guarderò bene dal fare acquisti in futuro.
Mio nonno quando ero bambino mi diceva sempre:"il diavolo insegna a fare le pentole ma non i coperchi..." EhEhEh
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 17:58:59
Bravo il nonno! Il nipote un po' meno...
EhEhEh
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/12/2015 ore 16:34:2
Credo nella tua buona fede e obiettività, basta guardare l'articolo sulla Petrucci che è anche quella in vendita. Mi piace il fatto che ci metti la faccia, al contrario di molti dispensatori di consigli su come si deve suonare dei quali non ho mai visto un video.
Fatte queste premesse e ringraziandoti per l'articolo, mi chiedo, da collezionista, il motivo per cui si vende una chitarra che suona così bene.
In realtà non mi aspetto una risposta, perchè sono affari tuoi ed i motivi possono essere i più intimi e personali, quindi devono rimanere tuoi.
Ma davvero mi chiedo il motivo per cui si arriva a vendere una chitarra che si è cercata per mesi fino ad arrivare a lei, il cui suono ti soddisfa pienamente.
Io ho comprato e rivenduto decine di chitarre, ma quelle davvero buone sono ancora lì.
Buona musica e aspetto il prossimo articolo, non farti scoraggiare
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 17:00:33
Ciao Repsol,
Grazie, soprattutto per il supporto morale. A quanto pare sono tutti autodichiarati Jimmy Hendrix provetti ed esperti in musica.
Comunque, senza divagare ulteriormente, l'ha venduta perché ha trovato una Historic R9 del 1999 che ha un manico un po' più consono alla sua mano. Come avevo scritto faceva fatica col manico enorme della '58 a suonare. Perciò ha trovato la chitarra che timbricamente si comporta egregiamente ed è praticamente uguale a questa (anche se a parere mio qualche sfumatura diversa c'è, ma non è detto sia un male!)
D'altronde la roba è sua e non mia purtroppo ;)

Ciao ancora e buona musica, aspetto un tuo prossimo commento negli articoli a venire!
Rispondi
di nozzi [user #9429]
commento del 17/12/2015 ore 18:09:45
Giuro, non è per darti addosso, ma prima di addentrarti in sfumature di suono fra una R8 e l'altra accertati di come si chiamava il più grande chitarrista della storia del rock, cioè Jimi e non Jimmy
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 18:13:21
Nnno.. È proprio Jimmy.. Guarda su Google..
Rispondi
di nozzi [user #9429]
commento del 17/12/2015 ore 18:19:32
ahahah, guarda sui dischi e lascia stare google che è meglio
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 18:30:56
James Patrick Page, e siamo contenti tutti e due che dici?
Rispondi
di nozzi [user #9429]
commento del 17/12/2015 ore 18:47:14
... parlavo di Hendrix, ovviamente
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 17/12/2015 ore 18:50:14
Ah ok, ti do ragione allora.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/12/2015 ore 19:26:31
Grazie x la risposta,
mi ritrovo nelle tue parole in quanto l'unica chitarra buona che ho venduto è stata una Tele '52 con il manico a mazza da baseball con il quale non mi ci sono mai trovato.
A presto allora...
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 18/12/2015 ore 00:20:08
Signori, io direi che ne abbiamo dette di tutti i colori e che ci siamo divertiti abbastanza. Dal punto di vista legale io non pubblicizzo nulla qui su Accordo.it dei miei articoli in vendita, tant'è che è un utente a me sconosciuto che ha trovato fuori on line il link di mercatino (che per la cronaca non ha nulla a che fare con accordo.it, e già qui il discorso dovrebbe essere morto e sepolto.). Se non sbaglio, la libera vendita e commercio dell'usato non è un furto o atto di illegalità . Altresi bisogna puntualizzare che io non obbligo nessuno a comprare articoli miei che si trovano in ogni negozio esistente in Italia. Se si vuole campare con il collezzionismo (che è fatto di costanti scambi, compravendite e tutto il resto) i canali di vendita online sono i migliori. Bisognerebbe, secondo la vostra logica, mettere al muro tutti quegli utenti che qui su Accordo fanno articoli amatoriali e poi vendono i propri strumenti.
Io non prendo soldi da accordo o dalle pubblicità in esso presenti, semplicemente cerco di offrire un servizio interessante proponendo delle curiosità, che non si impongono come recensioni ufficiali di strumenti musicali.
Ancora, è semplicissimo mettere un nickname e insultare dietro una tastiera. Tanto la faccia ce la metto io non voi. Sinceramente si sta girando attorno a un argomento che è veramente povero.
Sono conscio che quando ci si espone arrivano elogi e critiche, ma visto che ci metto la faccia non mi va giù quando si insinuano fischi per fiaschi non conoscendo il soggetto in questione. È questione di educazione, buona fede o meno, le battutine lasciano il tempo che trovano visto che provengono da individui mai visti e mai sentiti prima.
Poi tutto il resto, pivello non pivello e asti vari non li considero nemmeno, sono di una bassezza disarmante. Scrivetemi, vediamoci e ditemelo in faccia, visto che siete così bravi e fate i gradassi. Che sicuramente nella vostra vita voi siete la correttezza in persona.
Ancora, sì: parlo di mio padre perché è lui che possiede le chitarre non io; essere etichettato come figlio di papà non mi piace e per questo scrivo che forse quello che proviene da lui è frutto di sacrifici e passione.
Le chitarre decide lui se venderle o tenersele, siamo due persone distinte a tutri gli effetti.
Detto questo non voglio più espormi, ciò che avevo da dire l'ho detto, la redazione sa già tutto ormai. Quindi non credo ci sia più bisogno di parlarne ma possiamo tornare a disquisire della les Paul. Se qualcuno ha ancora qualcosa da contestare, lo invito a contattarmi privatamente e sarò felice di fare una chiacchierata, magari a quattrocchi davanto a un bicchiere di birra.
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 10:53:29
Ma ragazzi voi siete tutti fuori di testa, neanche foste i paladini della giustizia poi .... avete attaccato sto povero ragazzo che tra l'altro è molto più educato e maturo di tanta gente con il doppio dei suoi anni.
Ma che diavolo ve ne frega a voi di cosa se ne fa zenzero delle sue chitarre? ma cosa importa se scrive "chitarra della vita" se poi la vende, ma che discorsi sono????
Vogliamo parlare di chitarre? Parliamo perfavore di suoni, impressioni, come utilizzare al meglio ampli pedali chitarre ecc ecc ...si o no?

PS

zenzero mi spiace per te, comunque per quello che vale hai avuto la fortuna di suonare uno strumento splendido, amo le Les Paul con quel suono frizzantino! Non quei suoni chiusi e senza armoniche che spesso si sentono ultimamente ...
Complimenti anche per l'impegno che metti nel fare questi articoli, la gente non capisce che comunque ci va tempo, pazienza e impegno.

Ciao!
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 18/12/2015 ore 11:20:21
Ciao!
Grazie davvero! Non è così semplice fare queste registrazione e l'editing audio che ci sta dietro: un pomeriggio vola che è un piacere!
Apprezzo le belle parole,

Un saluto in amicizia e buona musica!

Andrea
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 11:38:20
E ci credo ... Adesso però mi hai rimesso in testa il tarlo del Kemper !! Spero prima o poi di poterlo provare, sono molto curioso a riguardo benché sia sempre stato un gran sostenitore delle valvole ;)
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 18/12/2015 ore 11:31:32
Riassumo in una parola: coerenza. E per me, poca coerenza = poca stima.
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 11:48:54
Rispetto la tua opinione però per me è aria fritta, non mi importa se dice che è un grande strumento e poi lo rivende perché ci possono essere mille motivi personali di cui tra l'altro non ci deve importare nulla. A me Accordo piace per lo scambio di opinioni sullo strumento, poi se chi scrive un articolo non è un fenomeno della sei corde o se compra e rivende strumenti poco importa, tra l'altro vorrei far notare che se qualche accordiamo non fosse andato a spulciare nel suo mercatino non sarebbe scoppiato tutto sto casino ma staremmo parlando di sola musica e strumenti come dovrebbe essere ed invece mi tocca sempre leggere di gente che giudica aspramente quando al massimo potrebbero limitarsi a critiche costruttive sul modo di suonare.
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 18/12/2015 ore 11:59:49
Guarda, a dirti la verità, avrei potuto criticare molto più ampiamente il contenuto dell'articolo che la questione "marchetta".
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:17:07
Ah beh, questo è un altro paio di maniche ma se io trovassi inesattezze immagino basterebbe scriverlo senza troppi moralismi anche perchè se ci pensi bene tra tutti gli accordiani ( me compreso) che hanno scritto articoli, quanti di noi sono persone estremamente competenti? Direi nessuno fatta eccezzione per gente come Michele Quaini o Giacomo Catellano (per fare due esempi) che per ovvie ragioni non scrivono qui si Accordo se non in rarissime eccezzioni.
Rispondi
di Julca85 [user #17129]
commento del 18/12/2015 ore 12:27:44
Stando al tuo ragionamento, uno dovrebbe mandare giù qualsiasi panzana gli venga raccontata - in ogni campo della vita - per amore del quieto vivere. Massì, non è importante, "è cosa 'e niente" - diceva il mitico Eduardo. Io voglio pure concederla, la buona fede, ma è una concessione ben poco spontanea, se riprendo la lista dei commenti e rileggo tutte le incongruenze gratuite che ci sono state propinate. Certo, uno dice: ci mette la faccia; e a me, a questo punto, viene in mente una brutta battuta che faccio a meno di riportare. Sono d'accordo con la questione sollevata appena più sopra, quella della coerenza. E ripeto: per me l'incoerenza sta poco nel binomio recensione/vendita, ma in alcuni altri comportamenti che con un minimo di trasparenza in più si sarebbero potuti evitare. Un esempio? Domanda retorica: ma perché mai, miseriaccia ladra, si è risposto: certo, se la cederò ti terrò presente!, all'accordiano che chiedeva di un'eventuale vendita - quando la chitarra era già stata venduta (com'è venuto fuori in seguito)!? Sono queste le cose che a me, francamente, un po' disturbano.
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:38:13
ebbbravo Julca
... qui la cosa più che suonare come una Les Paul suona più come una presa per il k#lo
la chitarra della vita ed era già venduta! ... ma mi faccia il piacere
... ho detto
buona vita a tutti
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 18/12/2015 ore 12:44:44
Chitarra della vita.. Ma pensa te che falsi! Pure le cose che non ho mai scritto mi affibbiate. Ma leggiti bene le prime righe dell'articolo su! Che parlo di una chitarra che non è fatta per me e che mi trovo molto più a mio agio con fender e prs. Dai state scadendo nel ridicolo
Rispondi
di Zenzero [user #36862]
commento del 18/12/2015 ore 12:39:59
E certo, se gli avessi risposto "te la vendo" non mi sarei fatto pubblicità? Finché non arrivano i contanti nessun oggetto può dirsi ufficialmente "venduto". Nel caso in cui il compratore avesse rinunciato all'ultimo minuto l'avrei tenuto presente (ovviamente contattandolo privatamente).
Ma poi questa chitarra della vita.. Ma dove diavolo l'ho scritto io? Ho solo detto che era una delle les Paul più belle che mi fosse capitata fra le mani, me ho trovate altre che l'hanno eguagliata (e una di queste l ho appena presa e ho spiegato il perché a un accordiano). Ma non ho MAI scritto da nessuna parte che sia la chitarra della mia vita, quello l'avete interpretato voi!
Ma che cacchio, se trovo una chitarra più bella di quella che ho, sarò mica libero di prenderla e vendermi quella vecchia?
Foi fate continui riferimenti alla furbata della pubblicità gratuita, ma non capite che su Accordo o YouTube non ho scritto da nessuna parte che l'avrei venduta. Gli articoli pubblici sono una cosa, il mio lavoro privato un'altra punto.
Della vostra stima, onestamente, non me ne faccio nulla. Sono ben altre le cose per cui stimare una persona, non certo se vende o meno una chitarra di cui ha fatto una "recensione"
Rispondi
di Julca85 [user #17129]
commento del 18/12/2015 ore 12:50:22
Io la chiudo qui - a ognuno la sua idea. Ti rendo atto del fatto di non aver mai scritto le parole "chitarra della vita" (le mie critiche, del resto, vertevano su tutt'altro e non ho sollevato io questo punto); ti sei piuttosto proclamato fenderiano, e va bene. Certo: "non mi sfinirà mai" non è che la si possa interpretare come "non mi sfinirà fin quando non l'avrò ceduta all'acquirente che già l'ha bloccata da qualche tempo e che stamattina la ritira"... Ma lasciamo stare; come detto, smetto coi commenti su questo articolo.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/12/2015 ore 14:05:22
Non so perchè ancora ne stiate a discutere: si è arrampicato sui vetri talmente in alto che da qua sotto quasi non si vede più..
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 22/12/2015 ore 21:36:16
HAHAHAHAHA
Battuta dell'anno.
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 15:01:3
Mandare giù qualsiasi panzana ... mi sa che che non ho espresso molto chiaramente il mio concetto ma poco importa, ognuno tragga le sue conclusioni, ci mancherebbe!

PS ho letto tante di quelle cazzate qui su Accordo che se dovessi controbatterle tutte starei qui attaccato fino a Natale 2035
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 14:08:49
Sono basito per i commenti e sono arrivato piu o meno a metà.
Detto questo ne ho una identica a quella della recensione e fa paura, però anch'io sono tentato di venderla perchè ha il manico troppo grosso per me. Pensa te, ho una R8 e trovo il manico troppo grosso, ho una Classic ed ha il manico troppo slim. Se qualcuno ha una R7 Gold Top e la vuole scambiare con la mia R8 mi contatti. Questa si che è pubblicità.... :-)))
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 18/12/2015 ore 15:17:10
mmmm con l'R7 vai poco distante siam lì come manico .925" di spessore al primo tasto per la R8 e .920" per la R7 mediamente, già meglio con una R9 .910" oppure va direttamente di R0 che ha uno spessore che si avvicina al 50' rounded .870" quest'ultimo dovrebbe essere lo spessore usato sulla Classic assieme al più classico slim taper .725"
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 15:37:42
Hai ragione, mettiamola così, l'R8 e la Classic sono dello stesso colore... Comunque la Classic primo anno di produzione (1990) ha il profilo dell'R0 e una qualità di costruzione da custom shop, ma non mi trovo. Diciamo che amo guardare il Les Paul ma non suonarlo, sarà per il bilanciamento, sarà per l'accesso alla parte finale del manico, sarà perché alla fine suono sempre con strato o superstrato....
Rispondi
di euke [user #1325]
commento del 18/12/2015 ore 17:47:58
Sei lo stesso Riccardo con il quale ho appena scambiato un paio di mail per lo scambio con l'R7?
Pensa che mi è sempre stato detto che l'R8 ha un manico leggermente più fine rispetto all'R7, infatti la stavo cercando proprio per quello.
Invece sempre sia vero il contrario! Mah... fortuna allora che non siamo andati d'accordo :) :) :)
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 17:53:29
Non sono io, non l'ho nemmeno messa su mercatino perché non la voglio vendere. Sono 6 mesi che devo decidere se togliermi quella o la Classic ma è una decisione che rimando. Ho scritto del gold top perché ho sempre avuto un debole e a parte un traditional che mi faceva orrore non l'ho mai avuta...
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 18/12/2015 ore 18:29:00
Ragazzi, collezionismo si scrive con una sola "z". Ecco l'unica cosa utile che imparerete da tutta questa baraonda.
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 22/12/2015 ore 21:35:03
"Credo che non mi sfinirà mai ;)"

Due minuti dopo, in vendita.

Anche solo scrivere "Coerenza" sotto questo articolo mi sembra poco coerente.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 30/12/2015 ore 01:08:22
Fantastico!
Rispondi
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 03/01/2016 ore 18:57:09
Scusa Zenzero, ma hai fatto una trollata, renditene conto.
Apprezzabile e pregevole l'articolo (anche se mi rimangono tutte le perplessità sul suono e non per la registrazione, ma perchè suonare o ascoltare fa percepire i suoni in modo diverso).

E' una contraddizione che scrivi di aver girato mezza italia per trovare una lespaul che "suona" e poche ore dopo la pubblicazione della recensione l'hai venduta.

Tu dei tuoi strumenti (o di quelli di tuo padre) puoi fare quel che vuoi, nessuno mette in dubbio questo. Ma per quel che hai scritto, e per come ti sei comportato, ci sentiamo presi in giro.
E sono gentile...

Naturalmente, come la gran parte degli amici di Accordo, ti garantisco che non abbiamo nessun problema a ridirti le stesse cose dal vivo, o in carteggio privato.

Non è una minaccia, ma non darci dei codardi.

Detestiamo essere presi per il cxlo, tutto qui. Cerca di capire.
Ci sono già stati altri troll in questi spazi.
Ricordo tempo fa un 13enne siciliano che si spacciava per turnista...

Rispondi
di caligola63 [user #15854]
commento del 26/01/2016 ore 13:02:12
..a prescindere se ci sia del vero del fatto che l'articolo sia solo un modo ben studiato per poter pubblicizzare i propri strumenti, il che personalmente non credo, trovo grazioso il coinvolgimento del ragazzo nel mondo musicale. Anche il suo modo di scrivere non è male; io sono un po' come il collega di qualche commento precedente, c'ho le orecchie foderate di prosciutto (...ah no, lui ce l' ha farcite...), per questo credo che certi termini come"profondità", "suono intubatto" o "dinamica" siano piuttosto termini letti sulle riviste degli strumenti, io non sarei in grado di definire un suono con gli stessi termini, primo perchè credo che ognuno abbia percezioni diverse, secondo, come si fa a dire di uno strumento che suoni meglio di un'altro, suona semplicemente diverso. Io addirittura ci sono giorni che adoro le fender e mi trovo male con le gibson, o viceversa. Una cosa però mi non mi riesce di comprendere, le les paul standard, da quello che mi sembra di aver (fino ad oggi..) capito, uscirono di produzione nel 59, forse nel 60; di una standard del 64 non mi è mai capitato...se non sbaglio, la prima riedizione fù la heritage 80 appunto dell'80.... quella che ho io, per intendere(no, non la vendo...)...
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 12/11/2019 ore 13:08:41
Ho letto questo articolo solo ieri sera. Spassosissimo. Non c'è che dire, zenzero, ha suscitato proprio un bel vespaio. Peccato solo che si sia parlato troppo poco della chitarra in sé. Io sto cercando una 58 che sia il più fedele possibile alle 58 originali senza spendere un capitale e quindi mi servono info sui pick up, potenziometri, cablaggio e condensatori (tutta roba di cui non capisco nulla).
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964