CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista
di [user #16140] - pubblicato il

Natale è il momento ideale per avvicinarsi a uno strumento e, se suonare "Jingle Bells" al vecchio piano di famiglia non è esattamente ciò a cui si punta, si può approfittare per pensare a una dotazione completa e basilare per avvicinarsi ai piano elettrici. Ecco a cosa fare attenzione.
Chi ha figli che si stanno avvicinando a uno strumento musicale è ben conscio di quanto sia faticoso riuscire a trovare un giusto compromesso tra l'aspettativa dell'insegnante (e/o figlio) e il buco nero che spesso si manifesta nel proprio conto corrente bancario. Questo soprattutto se non si ha dimestichezza con le varie terminologie e tecnologie. Vediamo quindi con un rapido prontuario natalizio come destreggiarsi in questa giungla prendendo in esame tre elementi solitamente critici: il pianoforte digitale, le cuffie e l'interfaccia audio.

A volte l'insegnante avanza richieste adatte a portafogli "corazzati" e il figlio ha desideri decisamente fuori portata. Almeno in questo caso, non è vero che la soluzione sta nel mezzo: sta nel giusto. Dove per giusto intendiamo quello che realmente è indispensabile e non quello che vogliono farci acquistare. Bisogna sedersi un momento e valutare in modo oculato quali siano le reali necessità. Questo anche per evitare che, dopo aver acquistato un pianoforte digitale da 1500 euro, vostro figlio passi alla chitarra.

Sembra assurdo, ma uno dei pensieri natalizi arriva sempre alle cuffie. Si vuole sentire sempre meglio, a un volume sempre più alto (poveri timpani) e ci si vuole isolare quanto più dal mondo esterno, ma spendendo il meno possibile. La classica "botte piena e moglie ubriaca". Spesso - anche in questo caso - non si hanno le nozioni base per affrontare un acquisto mirato. Si punta semplicemente sulle più costose, parametro tipicamente associato alla qualità di un prodotto. Per fortuna, abbiamo pensato anche a questo.

11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista

La regina dei regali sbagliati autoinflitti è però solo una: l'interfaccia audio. Anche in questo caso è fontamentale conoscere le proprie necessità e affiancarle alla cifra della quale si dispone. Tutti vorremmo avere l'interfaccia più evoluta del mondo e con un'infinità di ingressi e uscite, ma se dobbiamo registrare chitarra e voce nella nostra camera da letto, diciamo che - in tutta onestà - abbiamo necessità di altro. Altro non significa ripiego e non significa bassa qualità, ma concentrare i propri risparmi in un acquisto mirato alle proprie strette necessità.

Alla base di tutto ci deve essere il buon senso e la competenza. Per il buon senso nessuno può essere di aiuto. Per quanto riguarda la competenza, qualora sprovvisti, possiamo contare su quella degli altri.
Per cui, figli/insegnanti a bada, cuffie adatte al contesto nel quale le si intende usare e interfacce audio adeguate alle proprie necessità. Mai esagerare, occhio che poi la Befana vi porta il carbone, eh!
12 giorni a natale cuffie interfacce pianoforti acustici tastiere - arranger - workstation
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 25/12/2015 ore 17:05:17
Piano elettrico? Un padre nello stabile dove abito ha regalato a suo figlio un fortissimo piano Roland con vari sounds da piano + clavicembalo, organo e cose del genere. Il padre mi ha chiesto di dargli lezioni... Beh... boh... ho però mostrato al figlio la logica di accordi in Do e come posizionare le dita. Al padre ho detto "avresti dovuto comprare un synth con sounds e possibilità moderne!" - il ragazzino ha presto smesso di suonare - il piano era troppo noioso. Pure a me dato che mi erano imposte lezioni di pianoforte classico e per fortuna ho scovato la chitarra elettrica!
Rispondi
Altro da leggere
Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
NDH 30: cuffie Neumann da studio ancora più performanti
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
Vox VGH: cuffie per musicisti con simulazioni integrate
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964