VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi
L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del 50esimo anniversario dei Pooh e per il loro addio alle scene, Dodi Battaglia riceve in regalo due Stratocaster realizzate dal Fender Custom Shop. Ispirate a due strumenti storici della collezione di Dodi, miscelano classico e moderno con un risultato mai visto prima.
Dodi Battaglia è un'istituzione della chitarra in Italia e, anche insieme alla storica band dei Pooh, ha scritto pagine importanti della musica pop nel nostro Paese. Ora, dopo mezzo secolo di onorata carriera sullo strumento e in concomitanza con il 50esimo compleanno del suo gruppo che ne coinciderà anche con la data di scioglimento, Dodi ha ricevuto due strumenti esclusivi direttamente dai laboratori del Custom Shop.

La divisione italiana di Fender, curata dalla distribuzione di Casale Bauer, ha collaborato con il masterbuilder Greg Fessler per dedicare due pezzi unici al chitarrista dei Pooh. Gli strumenti si rifanno a chitarre che hanno un posto speciale nel cuore di Dodi.

L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi

Una è ispirata alla prima Fender acquistata da lui, una Stratocaster del 1971 in finitura sunburst con tastiera in acero.
Quella arrivata dal Custom Shop ne porta tutti i segni del tempo e ne conserva il fascino d'annata, ma introduce accorgimenti moderni preferiti dal chitarrista dei Pooh come un tacco del manico smussato in modo da raggiungere più comodamente gli ultimi tasti, un compound radius a 22 fret e una configurazione di pickup mista tra Fender e Seymour Duncan per un approccio decisamente più al passo coi tempi. Al centro e al manico si trova una coppia di Custom Shop '57 '62, mentre quello al ponte è un humbucker per aggiungere mordente e contare su un output consistente. L'elettronica, simile a quella vista sull'edizione limitata Dodicaster, è considerata dall'artista "perfetta in tutte le situazioni".

L'altra chitarra replica invece una delle preferite da Dodi, una Stratocaster del '64 da lui acquistata di seconda mano verso la fine degli anni '70. Il precedente proprietario l'aveva sverniciata e ricoperta di una finitura trasparente molto leggera, che secondo Battaglia le ha permesso di far risuonare al meglio i legni, più liberi di vibrare e "respirare".

Le due chitarre hanno il doppio ruolo di tributo al chitarrista e all'importante anniversario della sua band. Riportano quindi le iniziali DB al 12esimo tasto e un "50" serigrafato sul body, a ricordare una marchiatura a fuoco.
Dotazione elettrica e aggiornamenti costruttivi sono in comune tra i due modelli, che accompagneranno Dodi Battaglia fino ai due concerti previsti per il giugno 2016, gli ultimi per i Pooh prima del loro addio alle scene.
chitarre elettriche custom shop dodi battaglia fender stratocaster
Link utili
La notizia sul sito Casale Bauer
Mostra commenti     116
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964