VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero
7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero
di [user #17844] - pubblicato il

Regali farlocchi a Natale non mancano mai, di quelli che ti mettono in imbarazzo per chi te li ha fatti e non sai come comportarti quando li ricevi. Ecco cinque regali che nessun chitarrista vorrebbe trovarsi sotto l'albero.
Immaginate la scena: siete uno di quei chitarristi che, quando Gibson ha deciso di reintrodurre nel catalogo 2016 le chitarre senza meccaniche automatizzate, hanno acceso un cero a San Gennaro per grazia ricevuta. Arriva Natale, scartate tutti eccitati il primo pacchetto con su il vostro nome - quello più pesante, più grosso - aspettandovi chissà qualche meraviglia, un nuovo pedale magari, e invece vi trovate in mano un Roadie Tuner: l'accordatore automatico da tasca!
L'idea che qualcosa debba accordare al posto vostro vi dà ai nervi, ma tutto sommato si tratta di un aggeggio che non va a modificare l'estetica dello strumento, può essere usato su qualunque chitarra in vostro possesso ed è in grado di dialogare con l'applicazione apposita su smartphone. Non ultimo, ha una fighissima luce blu in cima, che mentre lo usate sul palco fa sempre la sua porca figura. Allora ringraziate, sfoderate il più smagliante dei sorrisi di circostanza che avete e cominciate a pensare alle implicazioni.
In fondo, un aggeggio che accorda al posto vostro è comodo, e se dovete riconoscere un merito al noto sistema Tronical ormai apprezzato da molti vostri colleghi è il fatto di essere davvero rapido: basta una plettrata e qualunque accordatura alternativa è pronta in pochi secondi. C'è un problema però, perché il vostro Roadie Tuner può lavorare solo con una corda alla volta. È più rapido della mano libera, è vero, ma di quanto? Davvero sarà più pratico tirare fuori accordatore e smartphone sul palco e cercare il preset di cui avete bisogno invece di schiacciare al volo su un normale accordatore a pedale e girare le meccaniche a mano?

7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero

A caval donato, come si dice, non si guarda in bocca. Tutto sommato, nella peggiore delle ipotesi, avrete un costoso avvolgicorde per i pomeriggi di manutenzione e, se non siete stati voi a pagare i 99 euro necessari a portarsene uno a casa, non c'è danno.
Esistono però degli accessori che proprio non si vorrebbero tra i piedi, neanche regalati. E l'Hand Chord è tra questi.

L'Hand Chord si presenta come un accessorio didattico: consiste in un pannello con tasselli componibili coi quali delineare la diteggiatura di un accordo. Il supporto si tiene con la mano contro le corde e si è pronti per suonare quell'unico accordo pre-impostato all'infinito, senza poggiare davvero le mani sullo strumento e senza imparare assolutamente niente di come si suona davvero quel solitario, ripetitivo, triste accordo. L'Hand Chord è un insulto all'intelligenza di un musicista, regalarlo è come dire "non sarai mai in grado di imparare neanche un accordo". Ti lascia quell'amaro in bocca come quando ti regalano una confezione formato famiglia di deodorante.

7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero

Se invece siete i musicisti di casa, quelli con la fama di chitarristi già navigati, probabilmente vorrete qualche regalo che vi aiuti a migliorare la vostra vita sul palco, la resa del vostro strumento preferito o il vostro suono. Avrete parlato con parenti e amici di una miriade di giochetti e accessori esoterici che farebbero al caso vostro, e se almeno una volta vi siete lamentati in pubblico del poco sustain della vostra chitarra c'è una possibilità che vi ritroviate sotto l'albero un Fat Finger.
Il Fat Finger è una morsa in metallo che promette di redistribuire le vibrazioni del manico, risolvere problemi di dead spot e regalare in generale maggior corpo al suono. Tutto molto bello, finché non si analizza la sua struttura, si dà un occhio alle sue dimensioni e si realizza che in pratica fa quello che farebbe qualunque accordatore da paletta pinzato lì in cima, e costa anche quanto un accordatore da paletta! In realtà fa anche quello che farebbe una normale morsa da ferramenta, solo che costa oltre dieci volte tanto.

Se non bastassero le recensioni negative trovate online riguardo l'effettiva sensibilità dei miglioramenti apportati, non bisogna dimenticare che il Fat Finger può appesantire una paletta e sbilanciare la chitarra. Certo, non così tanto da preoccuparsene, ma i vostri amici non capiscono un cavolo di chitarre, ecco perché ve lo hanno regalato. Loro, previdenti, hanno pensato anche al possibile sbilanciamento e si saranno senz'altro messi d'accordo per un doppio regalo facendovi trovare un secondo pacchetto misterioso.
Lo soppesate, lo scuotete, questo è bello consistente, potrebbe davvero esserci dentro un pedale. E invece no: c'è una Heads Up, una tracolla zavorrata appositamente studiata per controbilanciare le chitarre con manici e palette troppo pesanti, perché i chitarristi non desiderano altro che caricarsi quel chiletto extra sulle spalle durante un intero concerto.
Anche su questa, i vostri cari non si sono risparmiati e hanno sborsato una 40ina di dollari. Ringraziateli, perché devono essersi davvero impegnati a trovarne una dal momento che chi la produceva fino a un paio d'anni fa sembra ora sparito nel nulla, con dominio web in vendita e nessuna traccia sui web store più comuni. Ma ciò forse non era un indizio sufficiente per gli amici.

7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero

Resta un ultimo pacco sotto l'albero. Questo è il più grosso, ma sembra leggero. Mentre lo esaminate vi dicono che appena l'hanno visto hanno pensato a voi, che sanno quanto vi piace il rock e quanto amate i Kiss. Vi illuminate sognando un nuovo cofanetto di rarità, ma strappate via la carta colorata e vi trovate davanti questa.
È la sagra del trash made in USA, unione tra due giganti del merchandising con tanto di presentazione ufficiale a cura di Gene Simmons in compagnia di Mike Tyson.
Restate immobili a guardare quel faccino tutto fiocchetti e maschere da demoni per qualche secondo che vi sembra un'eternità. I vostri amici sapevano che vi sarebbe piaciuto. In effetti lo avete apprezzato, di sicuro più degli altri.

Buoni regali farlocchi a tutti!
12 giorni a natale accessori
Link utili
Roadie Tuner
Hand Chord
Fat Finger
Heads Up
Carta igienica Hello Kitty Kiss
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Zango [user #42812]
commento del 18/12/2015 ore 14:46:27
Comunicazione per i parenti/amici dei chitarristi: anche i chitarristi hanno freddo, regalategli una sciarpa.
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 18/12/2015 ore 14:57:18
C'è chi manco ha l'albero!Altro che Regali!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/12/2015 ore 15:10:37
a me, l'hand chord, piace
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 18/12/2015 ore 15:54:22
Io mi accontento di non trovare il manico della mia chitarra in 3 pezzi. Sono stato cattivo quest'anno ma non così cattivo.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 18/12/2015 ore 18:54:13
Mamma mia, per meritarsi un regalo simile bisognerebbe essere stati davvero carogne, altro che cattivi! :D
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 19/12/2015 ore 16:02:09
In un altro articolo ho detto che non mi piaceva il Blues...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/12/2015 ore 16:33:34
Ahi... però manico spezzato no, dai... Facciamo un graffietto bello profondo sul body!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/12/2015 ore 14:43:5
Sì, da relic autentico!
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964