VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche
Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche
di [user #116] - pubblicato il

Un nuovo modello di Floyd Rose intende rappresentare il punto d'incontro tra il feeling del vecchio Tremolo vintage e le funzionalità del ponte mobile da dive bomb per eccellenza. Il Rail Tail sostituisce le sei viti con un cilindro metallico e può essere montato da chiunque senza alcuna modifica invasiva.
Il Rail Tail è il nuovo ponte prodotto da Floyd Rose per tutti i chitarristi affezionati al fascino del Tremolo a sei viti in stile vintage che desiderano contare su una trasmissione delle vibrazioni ottimale e sulla capacità di effettuare oscillazioni profonde senza dover stravolgere il proprio strumento.

Nel Tremolo vintage, il ponte fa leva sulle due viti più estreme delle sei con cui è anche fissato al body della chitarra. Nel Rail Tail, invece, il perno è rappresentato da da un binario in metallo fissato sul top della chitarra proprio al posto di quelle viti. In questo modo le due parti scorrono l'una contro l'altra con maggior precisione e fluidità. Inoltre, grazie a questo sistema, il ponte si inclina in maniera uniforme dal lato dei cantini quanto da quello dei bassi, in modo da evitare che una corda a vuoto cambi intonazione mentre si pratica un bending su un'altra corda, restando invece immobile come accadrebbe con un ponte hardtail.

Floyd Rose al posto del Tremolo vintage senza modifiche

Il montaggio è pensato per permettere a chiunque di effettuare la modifica senza l'aiuto di un professionista ed è mostrato in un'animazione pubblicata in occasione del lancio commerciale del nuovo Floyd.


Il Rail Tail va montato senza bloccacorde alla paletta e promette una conduzione delle vibrazioni superiore rispetto ai comuni sistemi a sei viti, nonché un'escursione maggiore fino a 15 gradi. Il tutto avviene conservando un'estetica quanto più vicina a quella di un ponte tradizionale, ma con un tocco moderno.
Con un settaggio adeguato, il Rail Tail può offrire anche delle escursioni verso l'alto ma, a causa della mancanza di uno scasso nella maggior parte delle chitarre native con Tremolo vintage, il suo funzionamento è incentrato sull'escursione verso il basso, il cosiddetto "dive".
Non si sa ancora molto della disponibilità in Italia e dei prezzi, ma terremo d'occhio gli sviluppi tramite la distribuzione a cura di Music Gallery.
floyd rose hardware rail tail
Link utili
Floyd Rose
Music Gallery
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964