VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Misurare i valori di un pickup
Misurare i valori di un pickup
di [user #41485] - pubblicato il

I siti dei produttori di pickup traboccano di dati tecnici e misure elettriche effettuate sui vari modelli per comprenderne meglio tipologia e suoni, ma come si ricavano tali numeri da un pickup per capire cosa si ha in mano?
Salve, ho visto che molti usano calcolare la resistenza e l'induttanza dei pickup e degli humbucker per vederne la qualità senza provarli. Come si fa? Come si calcolano queste due proprietà?

Misurare i valori di un pickup

Risponde Pietro Paolo Falco: i costruttori di pickup accompagnano i propri modelli con indicazioni tecniche per dare un'idea di massima sulla sonorità che questi possono offrire e permettere ai musicisti di orientarsi nei loro cataloghi, tuttavia non esiste uno standard preciso per le misure e i valori rilevati dai vari produttori possono non essere confrontabili perché soggetti a troppe variabili.
Fermo restando che saggiare la qualità (o le qualità) di un pickup senza provarlo è un miraggio, ci sono dei particolari a cui puoi prestare attenzione per conoscere meglio i modelli che ti capitano sotto mano. In questo articolo, Luca Villani di I-Spira offre una panoramica decisamente completa su termini come resistenza o impedenza, sulla composizione dei pickup e su come interpretarli senza cadere nelle trappole del marketing.
elettronica pickup
Link utili
Imparare a interpretare un pickup
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di vicky utente non più registrato
commento del 06/01/2016 ore 13:38:44
indicare solo la resistenza in Dc della bobina del pickup è troppo poco per poter valutarne la qualità. Mancano altri dati fondamentali come l'induttanza, capacità parassite, risposta in frequenza ecc. ecc.

Il fatto che sugli annunci riportino la misura della resistenza con tanto di foto del mutlimetro che esegue la misura serve solo per testimoniare che il pickup non ha l'avvolgimento interrotto, il resto è fuffa.

Poi come spiegato da Pietro Paolo Falco: "non esiste uno standard preciso per le misure e i valori rilevati dai vari produttori possono non essere confrontabili perché soggetti a troppe variabili."
E le variabili sono veramente troppe
Rispondi
di accio7 [user #17961]
commento del 06/01/2016 ore 13:48:21
La resistenza (kohm) darebbe una misura della intensità del segnale (mv) a parita di tutte le altre condizioni, in particolare della intensità del magnete. Il problema é che l'intensità magnetica é un parametro fortemente variabile nello spazio, e quindi dipendente dalla disposizione geometrica di magneti, spire, corde ed eventuali poli ferromagnetici. Per tale motivo le caratteristiche di un pickup non sono esprimibili da un singolo numero, anche senza entrare in questioni più complesse come risposta dinamica ed in frequenza od accoppiamento con differenti materiali di corde.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 08/01/2016 ore 00:35:58
In un momento di follia ho pubblicato qui su Accordo
vai al link
come misurare con pochi mezzi la risonanza di un PU. Con lo stesso metodo descritto nell'articolo si può misurare l'induttanza del pickup (abbassando completamente il tono, conoscendo il valore del condensatore e facendo un semplice calcolo). La capacità parassita (che è la somma di più capacità, e che si nasconde dove meno te l'aspetti) si ricava con un calcolo simile.


Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964