VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
C'è modo e modo di suonare un modo
C'è modo e modo di suonare un modo
di [user #24327] - pubblicato il

Parlando di modi solitamente è la dimensione melodica quella più indagata e studiata dal chitarrista rock. Per questo vorrei invece parlarne qui da una prospettiva armonica. L'idea è sovrapporre le triadi derivate dall'armonizzazione del modo alla fondamentale mantenuta fissa. Così facendo, si ottengono i cosiddetti slash chords, argomento interessante, anche questo spesso posto in secondo piano.

Volendo procedere con ordine sono partito a considerare il modo ionico. Per praticità di scrittura l'ho costruito sulla fondamentale C, alla quale ho sovrapposto una alla volta le sette triadi derivate dall'armonizzazione della scala.

Sulla chitarra questo è quello che si ottiene:

C'è modo e modo di suonare un modo

Su C/C naturalmente non c'è molto da dire. Per quanto riguarda invece le altre triadi, anche quelle su IV e VI grado contengono la nota C e dunque gli slash chords F/C e Am/C sono rispettivamente secondo e primo rivolto di F e Am.

Con le triadi su II e III grado invece si ottengono due accordi di settima: Dm/C è il terzo rivolto di Dm7, mentre Em/C è più spesso indicato come Cma7.

Le triadi che a questo punto rimangono sono quella sul V e VII grado.

Il primo accordo, G/C, può essere utilizzato come voicing per Cma9; sarà il contesto a permettere di dargli questo significato armonico anche in mancanza della terza.


C'è modo e modo di suonare un modo


Infine l’accordo costruito con la triade diminuita, B/C, estremamente tensivo data la presenza del tritono B-F al suo interno, ci riporta piuttosto in una dimensione tonale, con una decisa spinta verso la risoluzione (quello che chiamiamo "modalmente" ionico è pur sempre la scala maggiore). 

Come ho detto all'inizio, il punto di partenza di tutto questo discorso è rappresentato dal pensiero modale. Di conseguenza ero interessato a vedere quali estensioni della triade di C maggiore venissero introdotte da ogni slash chord allo stesso modo di come ho già fatto per Em/C e G/C vedendoli come Cma7 e Gma9.

Il tutto viene riassunto nella tabella qui sotto:

C'è modo e modo di suonare un modo

Alcuni di questi accordi hanno soprattutto carattere di passaggio, ma permettono di introdurre diversi colori modali e conferire movimento anche nel caso in cui l'armonia di un brano rimanga fissa.

Per quanto mi riguarda, ragionare in questi termini mi ha portato anche a scoprire alcuni nuovi voicings a cui forse difficilmente avrei pensato.  

Per concludere, l’esempio precedente può essere trasportato lungo il manico, ad esempio con la fondamentale sulla sesta corda. 

C'è modo e modo di suonare un modo

Rendendo così possibile l'aggiunta verso l’acuto di qualche altra triade, senza uscire dal box:

C'è modo e modo di suonare un modo

A questo punto queste triadi possono essere utilizzate cambiando la nota al basso, così da ottenere giri armonici con una diversa sonorità modale. Ma questo lo lascio a voi da provare. 

C'è modo e modo di suonare un modo

 Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Ripassiamo i Modi con Luca Colombo
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Capiamo i Modi
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964