VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cordoba Fusion XII: cedro moderno
Cordoba Fusion XII: cedro moderno
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo testato uno strumento dal look tradizionale ma dalle geometrie moderne e snelle. Elettrificato con un sistema Fishman e con soluzioni tecniche all’avanguardia, per uno strumento con corde in nylon.
“Chitarre classiche per chitarristi acustici”, questa la presentazione ufficiale della serie Fusion. Fusion in qualsiasi ambito, dal cibo alla musica, indica un punto d’incontro tra mondi diversi. Nel nostro caso a unirsi sono il suono rotondo delle corde in nylon con le misure e le geometrie degli strumenti acustici.

La fusion è una chitarra classica elettrificata, niente di speciale alla prima occhiata. I materiali sono tra quelli più utilizzati in strumenti di questo tipo. Il top è in cedro massello, il fondo e le fasce invece sono in mogano, sempre massello. Nello stesso legno è realizzato anche il manico, coperto con una tastiera in palissandro a 18 tasti. La cassa ha la spalla mancante, per dare accesso comodamente anche agli ultimi sei tasti, che possono tornare molto utili, soprattutto a un chitarrista acustico in trasferta sul pianeta nylon. 
 
Cordoba Fusion XII: cedro moderno

Come già detto la Fusion XII mette sullo stesso piatto pietanze completamente diverse. Se da un lato abbiamo le forme di una classica, le misure son quelle di un’acustica. Partendo dall’alto troviamo il capotasto con una misura di 48mm, al posto dei più canonici 50. Questo si traduce in una minore distanza tra le corde. A questo si aggiunge la tastiera che non è piatta come sui modelli standard, come mostrato nell’immagine che segue, dalla quale si possono comprendere le differenze tra manici standard e quello della Cordoba in prova oggi. 
 
Cordoba Fusion XII: cedro moderno

Sotto la tastiera con diapason da 25,6’’ troviamo infine un trussrod, altra caratteristica che distingue questo strumento dalle altre chitarre con corde in nylon. La scheda tecnica è chiusa dignitosamente dal sistema di amplificazione Presys, con accordatore integrato. Questo sistema offre tutto quello di cui si può avere bisogno su di un palco, dall’eq all’inversione di fase.


Come promesso la Fusion XII è uno strumento che rende il passaggio alle corde in nylon più agevole che mai. Le dimensioni del manico sono perfettamente identiche a quelle di una comune acustica. Con il profilo soft C, sottile quanto basta poi, ci si sente subito a casa. Non si fatica a trovare le corde sotto le dita, grazie anche alla distanza tra queste ridotta dal capotasto da 48mm.

Pur con la spalla mancante, la Cordoba ha una gran voce. I legni scelti fanno il loro dovere, leggeri e risonanti regalano alla Fusion una buona pacca. Certo le corde in nylon non fanno spiccare le timbriche più acute, son le basse e le medio basse che risaltano, condite da una rotondità spiccata e da un timbro caldo.

Collegandola con un jack a un sistema di amplificazione, mettiamo alla prova il Fishman. Lo abbiamo incontrato altre volte, ma sempre con corde in metallo. Con la Fusion scopriamo che è in grado di dare risultati ancora migliori. Quello che sentiamo nella registrazione è quanto mai simile alla voce originale dello strumento, pur con la solita dose di bassi in più in dotazione coi piezo il più delle volte. Nulla però che non possa essere risolto con l’equalizzazione on board, con il quale si può intervenire in maniera precisa.
 

La Fusion XII è uno strumento ben fatto, realizzato con cura anche nei dettagli più piccoli. Offerta con una custodia imbottita bella e resistente la Cordoba ha uno street price che si aggira intorno ai 600 euro, un prezzo in linea con le caratteristiche tecniche e alla resa sonora.


Cordoba è un marchio distribuito da Aramini
chitarre acustiche cordoba fusion 12
Link utili
Cordoba è un marchio distribuito da Aramini
Mostra commenti     7
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964