VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Addio a Glenn Frey, chitarrista degli Eagles
Addio a Glenn Frey, chitarrista degli Eagles
di [user #116] - pubblicato il

Ci lascia a soli 67 Glenn Frey, storico chitarrista e fondatore degli Eagles. Muore in seguito alle complicazioni dovute agli interventi a cui si è sottoposto nelle ultime settimane.
Così si legge nel comunicato ufficiale della band che aveva già annullato diversi impegni nell'ultimo periodo: «Glenn ha combattuto una battaglia coraggiosa per le ultime settimane, ma, purtroppo, ha ceduto alle complicazioni da artrite reumatoide, alla colite ulcerosa acuta e alla polmonite» si legge un comunicato pubblicato sul sito della band. 
«La famiglia Frey desidera ringraziare tutti coloro che si sono uniti a Glenn nel combattere questa battaglia e hanno sperato e pregato per la sua guarigione. Le parole non possono descrivere il nostro dolore, né il nostro amore e rispetto per tutto ciò che ha dato a noi, la sua famiglia, alla comunità della musica e a milioni di fan in tutto il mondo». 

Così invece lo ricorda Don Henley che ha voluto rilasciare una dichiarazione: «Era come un fratello per me; era come fossimo una famiglia, e come nella maggior parte delle famiglie, c’era qualche disfunzione. Ma, il legame che abbiamo forgiato 45 anni fa non è mai stato interrotto, neanche durante i 14 anni nei quali gli Eagles sono stati sciolti. Eravamo due giovani uomini che hanno fatto il pellegrinaggio a Los Angeles con lo stesso sogno: rendere famoso il nostro marchio nel mondo della musica - e con perseveranza, profondo amore per la musica, con la nostra alleanza con altri grandi musicisti e con il nostro manager, Irving Azoff, abbiamo costruito qualcosa che è durato più a lungo di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare. Ma, Glenn è stato colui che ha iniziato tutto. Era la candela, l’uomo con il piano».


Nato nel Michigan nel '49, Frey si spostò a Los Angeles nei tardi anni '60 inseguendo il sogno di molti coetanei: quello di sfondare nel mondo della musica e di scrivere un grande capitolo nella storia del rock. In California allacciò preziosi contatti con artisti come JD Souther e Jackson Browne (che collaboreranno con gli Eagles firmando alcuni brani di grande successo) e all'inizio degli anni '70 suonò nella band di Linda Ronstadt, fino a fondare la sua band nel '71. La formazione originaria con Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner si ridelineò nel corso degli anni '70 con l'uscita prima di Leadon e poi di Mesiner, e l'entrata nella lineup di Don Felder, Joe Walsh e Timothy Schmidt, sotto la guida del preziosissimo manager Irving Azoff, per dare vita a una leggenda.
Con un successo dietro l'altro, gli Eagles hanno plasmato il sound della west coast con brani indimenticabili come "Hotel California", "One of These Nights", "Desperado", "In the City", "Take It Easy", "Tequila Sunrise", con un sound unico, melodie vocali indimenticabili e assolo leggendari.
Una storia, quella degli Eagles, segnata da un successo planetario ma anche da aspri conflitti interni, che portarono all'amaro abbandono della band da parte di Don Felder.
45 anni di carriera con una pausa di circa 14 anni (durante la quale Frey ha avuto anche una fortunata carriera solista), che non hanno fatto scemare la leggenda visto l'incredibile successo che la band ha continuato ad avere con i recenti tour mondiali.
glenn frey
Mostra commenti     25
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964