VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il rack in un pedale: arriva il Cry Baby di John Petrucci
Il rack in un pedale: arriva il Cry Baby di John Petrucci
di [user #116] - pubblicato il

Il wah wah signature del chitarrista dei Dream Theater è tarato sul suo suono preferito, ma racchiude tutta la potenza e la versatilità del Cry Baby in versione rack nascoste dietro un pannello con eq e parametri personalizzabili.
Da anni, il suono wah wah di John Petrucci proviene da una versione rack del Cry Baby prodotta da Dunlop. Si tratta di un processore di fascia alta, capace di gestire vari controller e comodo solo per chi fa dei famosi "frigoriferi" il cuore del proprio rig. Il modulo ha permesso al chitarrista di scolpire con precisione il suo effetto grazie a un pannello dei controlli particolarmente ricco, impossibile da offrire su un pedale tradizionale. Ora il chitarrista dei Dream Theater, insieme al suo tecnico personale Richard Chycki e agli ingegneri Dunlop, è riuscito a infilare il suo suono preferito in un Cry Baby del formato classico, conservando anche tutti i controlli principali che caratterizzano la controparte rack.
 
Il rack in un pedale: arriva il Cry Baby di John Petrucci

Il tutto è possibile grazie alle moderne tecniche di miniaturizzazione. Il Cry Baby JP95, questo il nome del signature di John Petrucci visibile nel dettaglio a questo link, è tarato per offrire i parametri scelti da John nel suo rig ufficiale, con la versione rack, dall'escursione al volume d'uscita fino al "Q" che caratterizza la voce stessa dell'effetto. Tuttavia, diversamente dai normali signature, il pedale permette anche di modificare a piacimento tutti questi aspetti, esattamente come accadrebbe sul rack. Per questioni di spazio e per conservare l'aspetto originale del Cry Baby a pedale senza bisogno di alcun modulo esterno, tutti i controlli addizionali sono all'interno, accessibili rimuovendo la placca inferiore dello stompbox.
 

Sotto il "cofano", il musicista può regolare il volume d'uscita fino a introdurre una leggera saturazione nel suono, modellare la Q per il carattere dell'escursione e agire su un equalizzatore a sei bande per definire di fino il timbro dell'effetto in un range di frequenze compreso tra i 100Hz e i 3,2KHz.

Appena presentato al Namm Show di Los Angeles, il Cry Baby J95 è racchiuso in uno chassis metallizzato con in cima il logo di John Petrucci.
cry baby jp95 dunlop effetti e processori namm show 2016
Link utili
JP95 sul sito Dunlop
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964