VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Storicamente corrette con voci hi-fi: Gretsch Golden Era
Storicamente corrette con voci hi-fi: Gretsch Golden Era
di [user #116] - pubblicato il

La Golden Era Edition è una collezione di chitarre ad alte prestazioni con tutti i particolari più apprezzati dell'epoca d'oro Gretsch. TV Jones di serie, condensatori in carta-olio e specifiche ispirate ai successi degli anni '50 e '60 caratterizzano dieci archtop tra tradizione e modernità.
Presentata come una delle serie più eleganti in catalogo, la Golden Era Edition mostrata al Namm Show 2016 include in tutto dieci modelli d'ispirazione retrò con, sotto il cofano, vari aggiornamenti tecnici per un suono trasparente e una suonabilità moderna. Lo slogan "Vintage Hi-Fi" dice tutto e, se a prima vista sembra di avere a che fare con veri strumenti d'epoca, le innovazioni cominciano dall'elettronica.
 
Storicamente corrette con voci hi-fi: Gretsch Golden Era

Tutte le Gretsch Golden Era Edition sono accomunate dall'uso di set da due pickup TV Jones con i nuovi condensatori Sqeezebox in carta-olio più una modifica treble bleed per conservare tutta la brillantezza del tono anche se si gioca con il volume.

Il capotasto è in osso in cima a tutti i manici, che abbiano o meno lo zero-fret a seconda del modello d'ispirazione, in quanto le dieci chitarre si rifanno ad altrettanti strumenti di successo prodotti da Gretsch tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, periodo considerato di maggior splendore per la casa.
 

I dettagli più noti agli amanti della categoria ci sono tutti, e ci si snoda attraverso ponti con o senza viti per il fissaggio sulla tavola armonica, Bigsby o semplici tailpiece in metallo, sordine, pickup Blackface, DeArmond e non solo.
I ponti più famosi della storia Gretsch ci sono tutti, dalla barretta liscia e non compensata del Rocking Bar al più versatile Space Control, passando per quelli in un unico pezzo di alluminio compensato fino al Synchro-Sonic, simile al Melita. In listino, anche l'immancabile Country Gentleman del 1962 a dodici corde, a far compagnia ai numerosi modelli di punta come le Chet Atkins, la Tennessee Rose del '62 o le Falcon del '55 e del '59.

Per un aspetto prezioso e d'annata, binding e intarsi sono ingialliti, come invecchiati e, nel rispetto dei modelli originali, tutti i battipenna sono più spessi rispetto a quelli usati sulle Gretsch moderne.
 
Storicamente corrette con voci hi-fi: Gretsch Golden Era

Per il 2016, Gretsch ha rivisto una buona fetta del proprio catalogo, di cui la Golden Era Edition è la parte più pregiata. Tutti i modelli della collezione possono essere visti nel dettaglio a questo link, mentre ci aspettiamo di vedere al più presto le chitarre nei negozi italiani grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
chitarre semiacustiche gretsch namm show 2016
Link utili
Golden Era Edition sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964