VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando al basso manca la fondamentale
Quando al basso manca la fondamentale
di [user #32737] - pubblicato il

Un lettore chiede qualche suggerimento per studiare gli accordi con al basso una nota diversa dalla fondamentale. Nello specifico, fatica a inquadrare un G/C, un Sol maggiore con al basso il Do. Oltre alle risposte, consigli e suggerimenti che ci aspettiamo arrivino dagli altri lettori, abbiamo imbracciato la chitarra per qualche esempio che gli fosse d'aiuto.


Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi in modo chiaro la funzione armonica degli accordi con al basso una nota diversa dalla fondamentale? A volte il basso può costituire un passaggio melodico, per esempio Dm, Dm/C, Bb; qui il basso si muove chiaramente D-C-Bb. Oppure un pedale, per esempio Gbmaj7/Eb, Fmaj7/Eb, Emaj7/Eb. Ma a volte trovo accordi del tipo G/C o C/D e non ne capisco il senso. So che dovrei scrivere una progressione, ma al momento non ho nulla sotto mano, vorrei sapere se c'è una regola chiara e specifica per usare quel tipo di accordi/nomenclatura.


Quando al basso manca la fondamentale

Risponde Gianni Rojatti, coordinatore di Didattica:

Prendiamo in esame il G/C che proponi come esempio.
Si tratta di un accordo di G, formato dalle note G, B, D con al basso la nota C, quarta giusta dell’accordo. Un accordo maggiore con l’aggiunta di una quarta giusta è un accordo di add4, nel nostro caso un Gadd4 con, appunto, la quarta al basso. Questo non va confuso con gli accordi di sus4 che invece omettono la terza a favore della quarta. Quindi Gadd4 è G, B, D, C; Gsus4 è G, C, D.
La maniera in cui voglio invitarti a considerare però questa tipologia di accordi, consiste nella possibilità di scrivere e sintetizzare un accordo complesso in maniera più facile e immediata alla lettura. Partiamo dalla cosa più semplice: prendiamo in mano la chitarra e suoniamo.
Immaginiamo, giocando e pasticciando con gli accordi o l’arrangiamento di un brano, di aver trovato questa piccola variazione su un accordo di C maggiore.

Quando al basso manca la fondamentale


Partiamo da un semplicissimo C suonato con il barrè e modifichiamolo nella diteggiatura di accordo successiva che propongo. Questa manterrà comunque la fondamentale C al basso.
Ogni chitarrista ritmico, non appena inizia a suonare con una certa dimestichezza gli accordi in barrè, generalmente arriva a diteggiature come queste. Tanto che, per un principiante, un passaggio così spesso non viene nemmeno percepito come un cambio di accordo o una variazione armonica vera e propria: è un semplice abbellimento, arricchimento dell’accordo.

Quando al basso manca la fondamentale

Succede, però, che magari questo abbellimento piace proprio. E’ perfetto per i nostri accompagnamenti e fa girare così bene l’arrangiamento del pezzo al quale stiamo lavorando che lo vogliamo fissare su carta e, addirittura, far suonare uguale all’altro chitarrista o tastierista della band.
Per questo tiriamo giù le note e vediamo che sono C, G, B e D. In relazione alla fondamentale C al basso sono quinta giusta, settima maggiore e nona. Quindi abbiamo un Cmaj7sus9, un C con la settima maggiore e la nona al posto della terza. Una nomenclatura che non è detto risulti immediata e facile da sintetizzare per alcuni musicisti.
E allora scomponiamo l’accordo; togliendo la fondamentale e considerando solo le tre corde più alte, vedremo che queste sono un accordo di G (G, B, D) con un C che le sovrasta al basso.

Visualizzarlo e scriverlo in questa maniera ne renderà più facile la lettura e la trasmissione agli altri colleghi musicisti, garantendoci anche una certa sicurezza che questi suonino esattamente le note e gli intervalli che desideriamo.

Quando al basso manca la fondamentale


Questo accordo tra l’altro ha una sonorità molto interessante. Aperto, sospeso e piacevolmente malinconico ricorda certi arrangiamenti di tanta vecchia, buona musica italiana pop: dagli Stadio a Venditti, passando per Lucio Dalla.

Quando al basso manca la fondamentale

Sviluppiamolo su tre diverse diteggiature (una per rivolto della triade di G) a cui applicheremo il C al basso. Proviamo quindi a suonarle in successione come nell'esempio audio.

Quando al basso manca la fondamentale



Una volta assimilato il suono di questo accordo di Cmaj7sus9 e capito che scritto come G/C è più facile da scrivere, far leggere e suonare agli altri musicisti ecco un’altra piccola applicazione pratica. Partiamo da una progressione semplicissima e immaginiamo una strofa che abbia solo due accordi, il C maggiore la prima misura e il D la seconda, suonati entrambi in prima posizione nella più facile delle diteggiature. Coloriamo il C trasformandolo in Cmaj7sus9, vedendolo anche questa volta come G/C. (In partitura abbiamo evidenziato come le tre corde a vuoto di D, G e B siano un G maggiore).
Con questa variazione minima il giro suonerà già meno scontato. 

Quando al basso manca la fondamentale


Mantenendo le stesse due diteggiature, sviluppiamolo con un arpeggio.

Quando al basso manca la fondamentale


Quando al basso manca la fondamentale


lezioni
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Follie a otto corde con Tosin Abasi
Accordi Pop Pentatonici
Fraseggio Blues: Bending ruffiani
"Through The Barricades" degli Spandau Ballet: Insidie da pop anni '80
Le Semi Pentatoniche di Luca Colombo
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiare gli accordi per suonare meglio gli assolo
Gli accordi con le none
Accordi a modo con la pentatonica
Due vere ritmiche funk
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Accordi con la sesta
Chi mi aiuta con gli accordi?
Ode alla pentatonica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964