VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laney GHR: alla ricerca dello sweet spot tra pre e finale
Laney GHR: alla ricerca dello sweet spot tra pre e finale
di [user #116] - pubblicato il

Il lavoro combinato di preamplificatore e finale modella in maniera importante la pasta sonora preferita di un chitarrista. La linea GHR, con controlli di Gain anziché Volume e con un Volume Master e un Tono Master oltre l'equalizzazione a tre bande, offre un approccio inedito.
Che si cerchi molta headroom per puliti cristallini e saturazioni più dinamiche o che si desideri una maggior compressione per puliti rotondi e distorsioni fluide, il suono di un chitarrista è spesso il frutto di un equilibrio ben studiato tra il lavoro delle valvole di preamplificazione e delle finali. Con quest'ottica, Laney ha presentato al Namm 2016 la collezione di amplificatori GHR.

La linea consta di un modello da 100 watt in formato testata e uno da cinquanta watt disponibile sia come testata sia come combo con due coni da dodici pollici. Dei cabinet da due o quattro coni completano la lista, tutti sotto la firma dell'inconfondibile Celestion Vintage 30.

Completamente valvolari, i GHR si basano su una sezione preamplificatrice costruita intorno a quattro 12AX7 e un finale con valvole EL34, due per il cinquanta-watt, quattro per il cento.
Tutti hanno due canali con un'equalizzazione in comune da tre bande con Mid Shift sui medi tirando la manopola a scatto. Sono dotati di loop effetti con livello regolabile e riverbero digitale. Sul retro, è accessibile una DI con simulazione di cassa.
 
Laney GHR: alla ricerca dello sweet spot tra pre e finale

Raccontati così, i Laney apparirebbero simili a innumerevoli altri amplificatori di taglio british presenti sul mercato. Ciò che li rende unici è la gestione dei livelli: anziché utilizzare volumi per la preamplificazione e per il finale, i GHR preferiscono privilegiare il gain.
Il primo canale ha solo il controllo di Drive, mentre il secondo aggiunge anche una manopola per il Volume. Un Master Output livella il tutto in uscita. Questa scelta permette di ricercare un equilibrio tra il livello del lavoro delle valvole di preamplificazione e delle finali, fino a trovare il cosiddetto sweet spot in cui le due sezioni sono spinte nel modo preciso in cui il musicista richiede.
L'aggiunta di un Master Tone fa sì che il suono possa essere adattato via via al contesto in cui si suona, lavorando su un'equalizzazione preliminare decisa già di fino durante le prove.
 
Laney GHR: alla ricerca dello sweet spot tra pre e finale
 
Laney ha mostrato la linea GHR al Namm Show. La collezione è consultabile a questo link con specifiche e foto dettagliate, mentre la disponibilità in Italia sarà prossima attraverso la distribuzione a cura di Mogar Music.
amplificatori gh100r gh50r gh50r-212 ghr laney namm show 2016
Link utili
Serie GHR sul sito Laney
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964