Marchio figlio della famiglia Ernie Ball - Music Man, Sterling offre strumenti inediti e controparti più abbordabili delle chitarre e dei bassi più apprezzati del catalogo Music Man. Non è la prima volta che un best seller viene revisionato in chiave più accessibile per la fascia-studente, ma quello che Sterling ha presentato in occasione del Namm 2016 lascerà a bocca aperta numerosi appassionati.
Le maggiori novità del 2015 in casa Music Man sono state senza dubbio dedicata a John Petrucci, la singolare e le controparti a sei corde degli storici bassi . Per l'anno nuovo, tutte ricevono il timbro Sterling per una fascia di prezzo ancora più appetibile ma senza rinunciare a specifiche di pregio e alle estetiche uniche dei modelli di riferimento. Insieme a loro, anche una seconda signature di Petrucci in due versioni e l'apprezzato Ray a quattro e cinque corde, rispettivamente Ray 34 e Ray 35.
La Cutlass riprende estetiche, materiali e scelte costruttive tra le più tradizionali in circolazione. Il body con double-cut asimmetrico si rifà alle forme classiche Music Man con un ampio battipenna bianco o tartarugato a seconda delle finiture. L'insieme richiama da vicino la tradizione californiana, grazie anche alla scelta di un manico avvitato in acero con tastiera nello stesso materiale o in palissandro, un ponte Vintage Tremolo e tre single coil Vintage a comporre l'elettronica. Anche la paletta si allinea ai canoni retrò e, pur conservando la configurazione di 4-2 meccaniche, cresce di dimensioni per una linea meno moderna.
La StingRay preferisce una coppia di humbucker, mentre conserva il Vintage Tremolo e il battipenna dal look classico. Il body è asimmetrico, in mogano, e il manico avvitato è in acero con tastiera in palissandro. Il selettore per i pickup è posto sul corno superiore, mentre i controlli di volume e tono master sono su una piccola piastra di metallo accanto al ponte.
Tra le più curiose a vedersi, la St. Vincent dedicata alla chitarrista omonima sembra uscita da un quadro cubista. Singolare è anche la scelta dell'elettronica, che si compone di tre mini-humbucker appositamente progettati da Music Man e abbinati a un sistema switch a cinque posizioni basato su una tecnologia proprietaria della casa. Le manopole sono solo due per volume e tono, ma anche queste dalle forme uniche.
John Petrucci si rende disponibile ai portafogli meno gonfi con due modelli ispirati da vicino alle sue due signature più moderne. La futuristica Majesty ha un body in tiglio, manico in mogano incollato con su una tastiera in palissandro. Il radius misura 16 pollici e i fret sono 24 per una suonabilità senza compromessi. Dell'estetica originale è conservata la bombatura, viene riproposto il corno superiore accentuato e anche la porzione centrale in stile fibra di carbonio è presente sul modello Sterling. I pickup sono quelli disegnati da Music Man, e sotto il cofano c'è anche il preamplificatore con booster di 12dB attivabile mediante push-push sulla manopola del volume.
Linee più classiche sono scelte per la JP150 e per la JP157, rispettivamente ispirate alle John Petrucci Signature a sei e a sette corde, con pickup disegnati da Music Man e con lo stesso preamplificatore della Majesty. Cambia la tastiera, qui interamente in acero, e la finitura del body, che lascia in mostra una ricca fiammatura.
Per la linea Ball Family Reserve, Music Man offre delle versioni di lusso del ben noto Sting Ray, con top figurati e specifiche di prima scelta. Ora lo stesso concetto arriva in casa Sterling con il Ray 34 e il Ray 35.
I bassi hanno un body in mogano africano, coperto da un top in acero quilted contornato da un binding naturale che separa i due legni. Nel Ray 35, versione a cinque corde, la profonda sagomatura della parte superiore del body rende ancora più evidente l'effetto.
Per entrambi i modelli il manico è in acero, disponibile sia con tastiera in palissandro sia in acero.
Tutti i nuovi strumenti Sterling sono stati presentati al Namm Show 2016, sono visibili nel dettaglio e saranno presto in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di . |