VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I successi Music Man diventano Sterling
I successi Music Man diventano Sterling
di [user #116] - pubblicato il

Le due signature di John Petrucci, la curiosa St. Vincent, le versioni chitarra dello StingRay e del Cutlass e i bassi Ray 34 e Ray 35 entrano in casa Sterling per offrire la stessa estetica e principi costruttivi dei modelli top per un prezzo a prova di studente.
Marchio figlio della famiglia Ernie Ball - Music Man, Sterling offre strumenti inediti e controparti più abbordabili delle chitarre e dei bassi più apprezzati del catalogo Music Man. Non è la prima volta che un best seller viene revisionato in chiave più accessibile per la fascia-studente, ma quello che Sterling ha presentato in occasione del Namm 2016 lascerà a bocca aperta numerosi appassionati.
Le maggiori novità del 2015 in casa Music Man sono state senza dubbio la fenomenale Majesty dedicata a John Petrucci, la singolare St. Vincent signature e le controparti a sei corde degli storici bassi Cutlass e StingRay. Per l'anno nuovo, tutte ricevono il timbro Sterling per una fascia di prezzo ancora più appetibile ma senza rinunciare a specifiche di pregio e alle estetiche uniche dei modelli di riferimento. Insieme a loro, anche una seconda signature di Petrucci in due versioni e l'apprezzato Ray a quattro e cinque corde, rispettivamente Ray 34 e Ray 35.

La Cutlass riprende estetiche, materiali e scelte costruttive tra le più tradizionali in circolazione. Il body con double-cut asimmetrico si rifà alle forme classiche Music Man con un ampio battipenna bianco o tartarugato a seconda delle finiture. L'insieme richiama da vicino la tradizione californiana, grazie anche alla scelta di un manico avvitato in acero con tastiera nello stesso materiale o in palissandro, un ponte Vintage Tremolo e tre single coil Vintage a comporre l'elettronica. Anche la paletta si allinea ai canoni retrò e, pur conservando la configurazione di 4-2 meccaniche, cresce di dimensioni per una linea meno moderna.
 
I successi Music Man diventano Sterling

La StingRay preferisce una coppia di humbucker, mentre conserva il Vintage Tremolo e il battipenna dal look classico. Il body è asimmetrico, in mogano, e il manico avvitato è in acero con tastiera in palissandro. Il selettore per i pickup è posto sul corno superiore, mentre i controlli di volume e tono master sono su una piccola piastra di metallo accanto al ponte.

Tra le più curiose a vedersi, la St. Vincent dedicata alla chitarrista omonima sembra uscita da un quadro cubista. Singolare è anche la scelta dell'elettronica, che si compone di tre mini-humbucker appositamente progettati da Music Man e abbinati a un sistema switch a cinque posizioni basato su una tecnologia proprietaria della casa. Le manopole sono solo due per volume e tono, ma anche queste dalle forme uniche.
 
I successi Music Man diventano Sterling

John Petrucci si rende disponibile ai portafogli meno gonfi con due modelli ispirati da vicino alle sue due signature più moderne. La futuristica Majesty ha un body in tiglio, manico in mogano incollato con su una tastiera in palissandro. Il radius misura 16 pollici e i fret sono 24 per una suonabilità senza compromessi. Dell'estetica originale è conservata la bombatura, viene riproposto il corno superiore accentuato e anche la porzione centrale in stile fibra di carbonio è presente sul modello Sterling. I pickup sono quelli disegnati da Music Man, e sotto il cofano c'è anche il preamplificatore con booster di 12dB attivabile mediante push-push sulla manopola del volume.

Linee più classiche sono scelte per la JP150 e per la JP157, rispettivamente ispirate alle John Petrucci Signature a sei e a sette corde, con pickup disegnati da Music Man e con lo stesso preamplificatore della Majesty. Cambia la tastiera, qui interamente in acero, e la finitura del body, che lascia in mostra una ricca fiammatura.
 
I successi Music Man diventano Sterling

Per la linea Ball Family Reserve, Music Man offre delle versioni di lusso del ben noto Sting Ray, con top figurati e specifiche di prima scelta. Ora lo stesso concetto arriva in casa Sterling con il Ray 34 e il Ray 35.
I bassi hanno un body in mogano africano, coperto da un top in acero quilted contornato da un binding naturale che separa i due legni. Nel Ray 35, versione a cinque corde, la profonda sagomatura della parte superiore del body rende ancora più evidente l'effetto.
Per entrambi i modelli il manico è in acero, disponibile sia con tastiera in palissandro sia in acero.
 
I successi Music Man diventano Sterling

Tutti i nuovi strumenti Sterling sono stati presentati al Namm Show 2016, sono visibili nel dettaglio sul sito ufficiale e saranno presto in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Mogar Music.
bassi elettrici chitarre elettriche cutlass jp150 jp157 majesty namm show 2016 ray 34 ray 35 sterling sting ray stv50
Link utili
Music Man Cutlass e StingRay su Accordo
Music Man St. Vincent su Accordo
Music Man Majesty su Accordo
Sito ufficiale Sterling
Sito del distributore Mogar
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di helloween [user #27122]
commento del 30/01/2016 ore 11:51:53
Mi piacerebbe avere una Petrucci...chissà quanto costano e quanto è alto lo standard qualitativo delle Sterling. Non ne ho mai visto una dal vivo! Mi piacerebbe la JP100D rossa. Nel sito sterling viene intorno alle 850 $
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 30/01/2016 ore 12:35:38
le stratoidi sono (esteticamente parlando) molto interessanti
Rispondi
di leoguitar626 [user #23964]
commento del 01/02/2016 ore 19:25:31
MAMMA MIA LA STERLING!! Che robe! Mi ricordo ancora quando faceva quei pochi modelli come la prima JP50. Da allora hanno ampliato tantissimo il loro catalogo e sono quasi emozionato di vedere certi nuovi strumenti! Io adesso ho una Music Man JP BFR Koa, ma vi posso garantire che le Sterling sono delle ottime chitarre se non potete ( giustamente... ) spendere una fortuna. Con meno di 1200 euro ( se non sbaglio 1200 è il top di gamma, cioè le chitarre con i DiMarzio installati ) vi portate a casa uno strumento super affidabile. Provare per credere!!!
FANTASTICA STERLING!!!
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 04/02/2016 ore 11:13:25
la majesty MM è neck through, se non sbaglio...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 05/02/2016 ore 11:12:31
Come look mi piace la cubista e anche per avere mini-HB.
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 24/02/2016 ore 23:07:49
Perché la Petrucci ha la grafica a forma di pala?!
Sembra di imbracciare un badile
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964