VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alimenta wireless i tuoi pedali con gli F-Adapters
Alimenta wireless i tuoi pedali con gli F-Adapters
di [user #116] - pubblicato il

L'Italiana F-Pedals presenta al Namm 2016 gli F-Adapters, basi universali per il caricamento a induzione con cui alimentare senza fili qualunque pedale. Ad accompagnarla c'è una pedaliera apposita, con batteria integrata e slot per inserire gli effetti senza velcro o altre modifiche.
Nel suo viaggio al Namm, Osvaldo Di Dio ha fatto visita a uno stand tutto italiano con un'idea diversa dal solito. Lì ha incontrato lo storico produttore discografico Eddie Kramer, il quale ha collaborato proprio con il costruttore di effetti nostrano per una serie di pedali da lui firmata.
F-Pedals è noto agli appassionati già da alcuni anni per i suoi modelli compatti e performanti, ma la vera particolarità degli stompbox che il napoletano Francesco Sondelli ha portato a Los Angeles va oltre il suono: i suoi prodotti sono capaci di funzionare senza batterie e senza collegare alcun cavetto d'alimentazione.
Ciò è reso possibile da un'intuizione di Nikola Tesla, qui sotto forma di una base attraverso la quale gli elettroni passano per induzione fino a far funzionare il pedale: non è lo stompbox a essere connesso all'alimentatore, bensì la pedaliera stessa. Il pedale vi è solo poggiato sopra e riceve l'alimentazione per semplice prossimità, come accade con i caricabatterie di certi smartphone e mouse di ultima generazione.
Come spiega Eddie nel video che ci invia Osvaldo, è "la migliore invenzione dopo la pasta e fagioli".


La novità del 2016 è la pedaliera predisposta a ospitare gli F-Pedals con basi alimentate e sistema di fissaggio istantaneo senza richiedere velcro o modifiche.
Inoltre, con gli F-Adapters, diventa possibile alimentare per induzione qualunque altro pedale in commercio, senza grovigli di cavi in pedaliera e sfruttando una sola base da collegare alla presa per l'alimentazione del pedale con l'apposito cavetto di pochi centimetri. La pedaliera contiene una batteria, quindi assicura una tensione continua e stabile, libera da disturbi e capace di continuare a lavorare nonostante cali di tensione o problemi all'impianto elettrico a cui l'alimentatore è collegato.
accessori f-adapters f-pedals namm show 2016
Link utili
F-Pedals
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964