VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino
di [user #16167] - pubblicato il

I vari Fuzz Face, Tone Bender, Maestro Fuzz ci hanno abituati a pensare che per un grande fuzz serva una grande scatola, ma nella botte piccola sta il vino buono e il Mini fuzz è davvero squisito.
Formula B è un laboratorio italiano esperto in fuzz. Lo abbiamo incontrato sia allo scorso SHG che al precedete Custom Shop, dove abbiamo conosciuto anche Gary Hurst inventore del Tone Bender con cui ha collaborato per un pedale dedicato proprio alla quarantesima edizione di Second Hand Guitars.

Nelle nostre grinfie è finito il Minifuzz, un pedale grosso poco più di un pacchetto di sigarette, con un solo controllo e un sound davvero interessante. All’interno del piccolo scatolotto si trova un fuzz al silicio, ispirato al Fuzz Face utilizzato da Hendrix nel ’69.

C’è poco da dire a riguardo. Uno switch e una manopola dedicata al volume occupano la parte frontale. Sul retro, invece, trovano posto i jack di in e out e il connettore per l’alimentatore a 9v. L’effetto può comunque essere alimentato anche a batteria. Il tutto è assemblato con cura e con materiali di qualità per un prodotto made in Italy semplice ma ottimo. 
 
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino

Non resta altro da fare che collegarlo tra Michele e la Marshall. Il Minifuzz è un effetto facilissimo da usare. Non bisogna far altro che equilibrare il volume con quello del clean e poi divertirsi con il potenziometro sulla chitarra o la pennata. La dinamica è il suo punto forte, ma il sound che scaturisce dalla 4x12 non è certo da meno.

Il Formula B è un fuzz caldo, corposo, che però non risulta esageratamente aggressivo. Il sound di base è già bello carico e dà il meglio con un single coil al manico. Le basse non si accavallano, non inciampano l’una sull’altra e gli accordi restano belli sgranati, mai impastati.

Il cleanup è micidiale. Ruotando la manopola del volume si riesce a pulire il sound distorto giù fino a un pulito appena appena crispy, passando per tutte le sfumature di crunch possibili e immaginabili.
 

Il MInifuzz è un pedale boutique semplice ed efficace. Perfetto per chi vuole aggiungere un colore diverso alla sua pedaliera senza occuparne metà, ma soprattutto senza dover cedere un rene. Questo effetto infatti ha uno street price di soli 80€, non si può chiedere di meglio per un prodotto artigianale.
Link utili
Sito Formula B
Nascondi commenti     38
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 09/02/2016 ore 08:02:35
Mi piace
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 08:43:44
Beh, se non usi componenti selezionati e usi solamente SMD, se ti sta bene che la batteria ci stia stretta stretta dentro e quando apri la scatoletta non sia particolarmente bello a vedersi un fuzz si può fare anche molto compatto. A dire il vero si potrebbe fare anche delle dimensioni di una moneta da un euro. Però c'è da metterci la batteria, due potenziometri e due jack, a meno che tu non lo faccia a massa negativa per cui sarebbe comodo metterci anche lo spinotto dell'alimentazione. Personalmente non sono un estimatore dei pedali compatti: non mi danno troppo affidamento. Certo ne ho fatti e con buona riuscita. Ma basta che si allenti un jack e può succedere un casino. Meglio prendersela comoda: pochi pedali, belli grossi e buoni. Poi danno più soddisfazioni i pedali generosi in dimensioni. Certo il Big Muff è eccessivo. Ma una via di mezzo che non ti faccia stare stretto e che non sembri una scatoletta di fiammiferi ci può stare. Per quanto riguarda il suono questo sembra un buon fuzz. Forse, ma solo per i miei gusti eh, è troppo caldo, troppo composto, poco ottavato, poco pernacchioso. Insomma: assolutamente non un fuzz Hendrixiano. Si sente perfettamente quando si accenna a Purple Haze nella demo che è troppo, troppo composto per un fuzz Hendrixiano. Secondo i miei gusti personali un Fuzz deve essere più pernacchiante, più rumoroso, più scomposto, più acido. Il Fuzz è fondamentalmente la distorsione dello zappatore, insomma... una distorsione ancestrale, antica... tra le prime che si siano mai sentite: quindi... le conclusioni stanno tutte qua. Non che sia male... magari può essere ottimo per altre sonorità!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 09:04:28
Pensa: avrei detto l'opposto. Quando accenna Hendrix suona molto simile al fuzz face signature. Non dimentichiamo che sta usando dei P90, con una strato saremmo ancora più lì. Oltretutto più acido di così impasta e basta su più di una corda.
Che ci stia in così poco spazio non mi stupisce, il fuzz face sono 9 componenti di numero, e nel mini ci sta pure la batteria, in una enclosure rotonda che spreca spazio. Poi, io prenderei ancora il mini fuzz face che ha anche la regolazione di gain, ma questo viene 30 euro in meno..
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 09:42:4
Beh... fortunatamente le nostre orecchie sentono tutte cose diverse :) Però considera anche che non esiste solo il Fuzz Face come Fuzz. Ci sono mille modi di fare un Fuzz. Si può fare anche ad operazionali e non a transistor, per dirti. Per quanto riguarda il Fuzz Face della Dunlop, stesso discorso: non è che suoni male. Ma suona sempre troppo cicciotto, sempre troppo composto, poco sfasamento, poca violenza, insomma. Questione di gusti, ti ripeto. Quando do una plettrata un fuzz attaccato devo aver paura di fare un fosso a terra. In ogni caso, credimi... se è fatto bene non impasta per niente. Per dirti: fatti un giro sul tubo e ascolta qualche demo del mio 1969. Anche se non lo ritengo il "FUZZ DEFINITIVO" perchè A MIO AVVISO c'è ancora qualche piccola cosina da sistemare (e ci sto lavorando sui nuovi fuzz che sto facendo), bene o male è quello il suono che mi aspetto da un fuzz. Ti ripeto: questo non suona assolutamente male e per un fuzz di questo tipo è eccellente. Per un suono bluesettone a-la Hendrix però non lo utilizzerei. Andrebbe forse meglio per una cosa a-la Black Sabbath/Cream prima maniera. Almeno secondo me.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 09:55:25
Abbiamo già discusso dell'argomento fuzz face in un altro thread, ricordo di nuovo che il FF hendrix mini ha un controllo di bias interno che va da "pettinato" a "dopobomba", credo che la versione grande abbia anche altri trim interni, quindi si può ottenere una varietà di suoni (provato con mano). Dire che questo Fuzz non va bene per fare Hendrix mi pare parecchio discutibile, specie aggiungendo che quello che fai tu è vicino alla perfezione. Non me ne volere, ma entrare nella demo di un fuzz fatto da tizio, dire che quello e le repliche dei fuzz "ufficiali" sono sul mediocre, ed aggiungere che il tuo invece è superbello, è un pò "peloso" no?
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 10:13:22
Aspetta forse hai frainteso le mie parole: è ovvio che io che suono col Fuzz fondamentalmente Hendrix se faccio un Fuzz lo faccio tendente a quel suono. Sia il Fuzz Face originale che questo suonano in maniera eccellente così come (spero) suoni in maniera eccellente anche il mio e quelli che andrò a fare in futuro. Sono solo molto diversi. Il trimmer che trovi nel "Jimi Hendrix Fuzz Face" serve per regolare il bias del secondo transistor che DEVE essere regolato a 4,5 volts. Più ti allontani da quella regolazione più il transistor smette di suonare e quindi anche il pedale. Non si regola il Gain con quel trimmer. Nella versione rossa stock invece ci sono due trimmer che, sinceramente, ho cercato di capire a cosa servissero ma tester alla mano sembra che stiano là per fare colore sulla scheda. Tu li giri di qua e di là e non succede assolutamente niente, non variano voltaggi, non cambia il suono. Praticamente sono perfettamente inutili. Tuttavia, a parte la fantasia della dunlop nel fare i Fuzz Face, non suona affatto male sia quello stock, che quello Jimi Hendrix. Ti ho indicato il mio 1969 per farti capire meglio il mio punto di vista, tutto qua. Ti ripeto: ritengo che il Fuzz, soprattutto il Face, non sia niente di fantascientifico e che sia il Face rosso che quello Hendrix, che questo suonino benissimo. Il Face rosso è molto caldo e spesso ha bisogno di un ritocchino all'eq per renderlo intellegibile, l'Hendrix è più graffiante e compresso ma la pasta è sempre la solita (non amano il transistor matching alla dunlop) e questo è caldo e compresso, molto piacevole (pensa a Crazy Train, Smoke on The Water, Sunshine of Your Love ecc. ecc.), ma non è adatto ad un suono Hendrixiano a-la Purple Haze. Poi, ci vuoi fare pure Purple Haze, figurati... ma per Hendrix, a mio avviso, ci vuole un suono più slabbrato, più sfasato, più acido, più violento, più vintage, più ancestrale tipo il mio 1969. Mo se capisci che ti sto dicendo "il mio 1969" perchè non so come spiegarti il suono, l'ho fatto, sta là e puoi andarlo a sentire per capire, bene... se pensi che mi voglio solo fare pubblicità gratuita per dire che il mio è bello e gli altri fanno schifo, purtroppo, non ci posso fa niente :D
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 10:41:02
Il voltaggio di fabbrica settato sul FF Hendrix leggo in giro che è sui 5v o di più. Il trimmer ti fa andare da 2.5v (gate assurdo e quasi inutilizzabile) a 10v (suono pettinato e con tanta headroom e sensibilità al volume), leggo online da persone che col tester hanno provato.
Poi Hendrix stesso non ha un solo suono ma tanti, molti dei quali non tanto cattivi in sè specie nelle parti ritmiche. Spesso ci si trova ad usare più gain di quello che usano i nostri beniamini di riferimento, per ragioni "psicoacustiche", ma appena si mette il suono nel mix si scopre che spesso è troppo carico e con troppo gain.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 10:42:02
E come faccia ad arrivare a 10v, non lo voglio sapere essendo alimentato a 9. Forse regge voltaggi in ingresso anche un poco più alti di quelli nominali.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 11:02:37
Non può arrivare a 10 volts. O hai letto qualcuno che scrive sciocchezze oppure hai letto una grossa approssimazione. Normalmente però a noi che lavoriamo con queste cose piace dire 9 volts e non "circa 10".
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 11:08:18
Linko la fonte che leggevo proprio l'altro ieri: gli risulta da lettura diretta da 0.6 a 10, con factory setting oltre 5. Mistero :)
vai al link
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 11:14:41
Il settaggio di fabbrica a 5,5 è plausibile perchè, seppur suona male (a mio avviso perchè a qualcuno può pure piacere) continua a suonare. Per quanto riguarda il settaggio massimo a 10V ha il multimetro che funziona male oppure arrotonda troppo. Magari con la batteria fresca ha 9,5 V e il multimetro arrotonda troppo facilmente a 10. Mo, a meno che non ha una batteria che gli spara dentro 10V (cosa non improbabile eh)... non è possibile altro. :D
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 11:01:24
Gradualmente allontanandosi da 4,5 volts in tutti i sensi il transistor smette di suonare. Ovviamente entro un certo range qualcuno può gradire suoni leggermente sottobiasati oppure sovrabiasati. Ma lo sweet spot è a 4,5 volts. A 5 suona ancora, probabilmente, dipende anche da che transistor ci sono montati: qualcuno regge di più e qualcuno meno e addirittura tra transistor dello stesso tipo ci sono esemplari che hanno più tolleranza ed esemplari che ne hanno meno. Certo che che a 2,5v e a 10v sei sicuramente nella zona dove dal pedale non esce segnale.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 11:05:21
Empiricamente: al minimo suona come tone bender con gain al minimo quindi quasi inutilizzabile. Al massimo è pulito, e prende un carattere quasi da overdrive.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 11:08:16
Si, ma quello che sto cercando di spiegarti è che il massimo sta a 4,5V spaccati. Può stare a 4,6 oppure a 4,4 per una leggera tolleranza. Ma non lontano da quel valore. Più ti allontani da questi valori e più smette di suonare sia verso l'alto che verso il basso.
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 11:53:08
Non ho mai usato componenti smd.
All'interno ci sta un bel circuito analogico.
E transistor silicio nos militari!
Faccio molti pedali boutique e anche grandi,
Forse non hai mai visitato il mio stand e non gai dato una occhiata al sito
www.formulab.eu
Questo è un bellissimo pedalino entry level per chi si avvicina al fuzz senza dover spendere una fortuna. Le dimensioni sono 7cm x 5 cm altezza 3,5.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 11:56:44
Lo intuivo visto che non è grosso quanto una moneta da un'euro :)
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 13:12:14
e comunque, complimenti... ottimo pedale! :)
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 14:13:44
Grazie 👍
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/02/2016 ore 14:34:21
Domanda: è molto complesso realizzare un chorus analogico, o un delay analogico, o modulazioni analogiche, rispetto ai soliti fuzz crunch overdrive ?
Lo chiedo perchè il mercato è stracolmo di fuzz crunch overdrive che non c'è nemmeno piu spazio nelle vetrine, mentre se cerchi un chorus analogico stereo (con ingresso e uscite stereo) non c'è niente (solo roba digitale).
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 20:40:31
Si, c'è una differenza grande: ribadisco che il fuzz face sono 9 componenti di numero saldati su una basetta. I circuiti di modulazione sono più complicati, e un delay analogico comprende componenti "costosi" o comunque di più difficile reperibilità come i "bucket brigade"
Rispondi
di dweezilmichele [user #15036]
commento del 09/02/2016 ore 09:31:28
Gran bel fuzz.
Sono amico di Marco da anni, e l'ho seguito da vicino, fin dai primissimi passi, in tutta la sua avventura con Formula B, ho suonato e suono ancora con i primi suoi prototipi.
La demo come sempre è ottima, ma andrebbero sentiti dal vivo per cogliere tutte le sfumature. Io poi questo fuzz lo proverei assolutamente con la Strato!
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 11:46:55
Grande!
Rispondi
di nicksoglia [user #14968]
commento del 09/02/2016 ore 09:35:27
Domanda OT.
Che chitarra suona Michele Quaini nel video?
Grazie!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 09:39:40
Una Collings, che è una bella bestia di suo!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/02/2016 ore 09:46:33
b e l l o
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 09/02/2016 ore 10:52:34
Gran bel suono, non c'è che dire.
Ottimo anche il prezzo, sarebbe bello cominciasse una bella moda da parte dei costruttori artigianali di immettere sul mercato pedali semplici (dritti al sodo), ben fatti e dal prezzo accessibile. Spero sia il primo di una lunga serie!
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 09/02/2016 ore 13:26:45
prima o poi dovranno farlo per forza sennò con tutti questi cloni cinesi venduti a prezzi stracciati e che suonano molto bene tra l'altro non ne vendano più uno di pedali.
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 11:47:53
Grazie Michele bellissimo demo Video
Rispondi
di Claudio80 [user #27043]
commento del 09/02/2016 ore 11:52:57
Mi piace!!
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 09/02/2016 ore 13:30:10
Ma dai che bellino. A 0.53 il suono è decisamente valido.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/02/2016 ore 14:01:59
Ciao a tutti, premetto che dopo anni di distorsori duri e puri mi affaccio ora al mondo dei fuzz e sono partito dal ehx pi in formato pocket. Sto cercando un suono black sabbath prima maniera (parnoid per intenderci) e questo non sembra male. Inoltre il prezzo è finalmente accessibile. Unica pecca: manca il potenziometro del gain, con quello lo acquisterei al volo, cosí mi pare poco gestibile.
Ciao
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 14:13:07
Ciao
In realtà il knob presente è il gain. Il livello si gestisce direttamente dal volume della chitarra.
Tutti i fuzz si dovrebbero gestire cosí.
Se guardi il canale Formula B su youtube c'è un altro video del minifuzz dove viene usato il Clean Up!

Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/02/2016 ore 18:17:46
Grazie per la precisazione che cambia la mia prospettiva. Purtroppo l'articolo diceva il contrario: "Uno switch e una manopola dedicata al volume". Adesso visito il sito.
Ciao
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 19:56:25
👍
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/02/2016 ore 20:43:50
Oddio, ci sono intere famiglie di fuzz il cui gain si governa col volume ed infatti sono molto sensibili all'uscita diversa dei vari pickup!
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 09/02/2016 ore 15:48:26
Ciao sto costruendo sia tremolo che phaser.... Certamente potrei costruire anche un chorus su richiesta ma sicuramente mono, o (finto stereo) perchè l'effetto stereo è dato da un chip digitale che manda alcuni segnali al chR ad altri al canale LEFT. Per creare più "surround avvolgente" diciamo una roba che analogicamente non sarebbe possibile da mettere in un pedalino "standard"
Tornando a noi il chorus della BOSS anni '80 è quasi totalmente analogico! Un buonissimo pedale
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/02/2016 ore 16:53:25
Caspita interessante! che tu sappia il mio vecchio CS9 ibanez è totalmente analogico? Ha una resa stereofonica eccellente di gran lunga migliore dei digitali come il Corona della TC. Ma ha ingresso mono.. e le regolazioni sono assai modeste per cui il suono ha sempre quella solita pasta calda che non si può cambiare.
Rispondi
di FormulaB [user #43082]
commento del 12/02/2016 ore 14:11:06
Direi che il tuo cs9 è un bel chorus analogico che con alcune modifiche gli si puó donare un pó di personalità ;)
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964