VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
di [user #116] - pubblicato il

Le So-Cal e San Dimas presentate per il 2016 sono dotate di push-pull e selettore a tre posizioni. In posizione centrale, i pickup lavorano sempre splittati e, quando viene tirato il potenziometro del volume, si accede a una configurazione alternativa delle bobine. Charvel le fa ascoltare all'opera.
Per il Namm 2016, Charvel amplia l'offerta di chitarre Pro-Mod con una nuova configurazione elettronica per le So-Cal e San Dimas.
Struttura e materiali sono sempre votati al rock e al solismo, con manici in due pezzi di acero rinforzati alla grafite e con profili sottili per favorire la velocità d'esecuzione. Il raggio di curvatura delle tastiere è compound, da 12 a 16 pollici man mano che ci si avventura verso i fret più alti dei 22 a disposizione.
Non mancano classici della categoria come i ponti Floyd Rose FRT-O2000 per la So-Cal Style 1 HH FR e il Floyd Rose FRT-O1000 per la San DImas Style 1 HH FR. Viene offerta anche una variante di San Dimas Style 1 senza Floyd, per la stabilità d'accordatura e il suono più incisivo di un ponte hardtail.
 
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni

L'innovazione principale per la linea 2016 avviene per ciò che riguarda la dotazione elettronica, tutta a cura di Seymour Duncan.
La So-Cal monta una coppia di TB-6 Distortion e SH-6N per ponte e manico, mentre le due San Dimas scelgono l'abbinamento immortale di JB al ponte e '59 al manico. Tutte le chitarre sono comandate da un volume master, un tono master e un selettore a tre posizioni.
Il potenziometro del volume è in realtà anche un controllo Push-Pull, il cui ruolo però non è quello del semplice splittaggio dei pickup.
 

Con la manopola premuta giù, gli humbucker funzionano a doppia bobina quando usati da soli, mentre in posizione centrale vengono attivate solo le due bobine più interne.
Se si tira all'infuori il potenziometro, i pickup diventano splittati nelle posizioni uno e tre del selettore, mentre in posizione centrale vengono miscelate le due bobine più esterne.
Tale cablaggio mette a disposizione sei suoni differenti e complementari per fare il verso alle super-Strat che hanno fatto la storia degli anni '80 ma anche per imitare a dovere le sei-corde più tradizionali della scuola californiana, con un timbro tendente al vintage che permette di avere sempre sotto mano sia i suoni più definiti e brillanti del single coil, sia quelli più grossi e spinti dell'humbucker, con in più due posizioni centrali differenti e altrettante sfumature tutte da approfondire.
 
Charvel prova le Pro-Mod: due Seymour Duncan e sei suoni
 
La nuova collezione Pro-Mod, visibile al completo a questo link, è stata presentata alla fiera di Los Angeles in anteprima e sarà presto disponibile anche in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
charvel chitarre elettriche namm show 2016 pro mod style 1 hh pro mod style 1 hh fr san dimas so-cal
Link utili
Pro-Mod sul sito Charvel
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     37
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964