VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Koa, USB e Bridge Truss System per la fascia media Breedlove
Koa, USB e Bridge Truss System per la fascia media Breedlove
di [user #116] - pubblicato il

La ricchezza di un top in koa massello si unisce alla versatilità di una porta USB e alla potenza del Bridge Truss System capace di regolare la pressione sul top a piacimento. La linea Pursuit riceve una nuova Concert limitata a prezzo contenuto da Breedlove.
Si basa sul legno di koa la nuova edizione limitata presentata da Breedlove per la sua collezione Pursuit. Caratterizzate da un sistema di preamplificazione con uscita USB e da una lista di caratteristiche costruttive uniche per la loro fascia di prezzo, le Pursuit sono pensate per i musicisti in cerca di performance e classe senza voglia di svenarsi. Non è la prima volta che l'azienda statunitense ricorre a legni esotici per la serie, e solo pochi mesi fa aveva inserito in catalogo la versione Ziricote.

La cassa dell'ultima arrivata, con una morbida spalla mancante, ricalca le forme Concert ed è realizzata interamente in koa, compresa la tavola armonica in legno massello dalle ricche figurazioni bookmatched ad arricchire il tutto sotto una finitura naturale che esalta i riflessi rossicci e dorati dell'essenza usata.
Il manico è in un più tradizionale mogano e la tastiera, circondata da un binding nero e segnata da piccoli dot centrali lungo i venti fret a disposizione, è in palissandro.
Il binding continua lungo i bordi della cassa ed è completato da un purfling in abalone sul lato interno che si abbina perfettamente allo stile della rosetta.
 
Koa, USB e Bridge Truss System per la fascia media Breedlove

Sulla fascia si accede ai controlli del sistema di preamplificazione Fishman ISYS+, vero cervello elettronico delle Breedlove Pursuit grazie alla porta USB con cui collegarsi in diretta a un PC per registrare con facilità le proprie idee musicali.
Tra le caratteristiche uniche della linea, sotto la tavola armonica si nasconde il particolare Bridge Truss System. Esclusiva Breedlove, consiste in un cilindro di legno regolabile che collega il ponte e la fascia della chitarra, all'altezza del ferma-tracolla inferiore. Gestito a dovere, permette di ottimizzare la pressione sul top e di bilanciare la trazione delle corde per una vibrazione più libera e ricca. Questo video ne spiega principi e funzionamento nel dettaglio.
 

Come tutte le Pursuit consultabili a questo link sul sito ufficiale, le Concert Koa sono realizzate in Cina, ma vengono controllate una per una nello stabilimento Breedlove in Oregon prima di essere spedite in giro per il mondo e arrivare anche in Italia con la distribuzione a cura di Gold Music.
breedlove chitarre acustiche pursuit concert koa
Link utili
Serie Pursuit sul sito Breedlove
Pursuit Ziricote su Accordo
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964