VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dunlop miniaturizza il pedale volume e d'espressione regolabile
Dunlop miniaturizza il pedale volume e d'espressione regolabile
di [user #116] - pubblicato il

Per il 2016, Dunlop sceglie di racchiudere il suo pedale volume in uno chassis grande la metà del normale. Il Dunlop DVP4, Volume X Mini Pedal, offre un'escursione regolabile attraverso un potenziometro interno e fornisce anche un pedale d'espressione e un'uscita accordatore.
Dopo il Cry Baby Mini, Dunlop deve averci preso gusto con i pedali in miniatura, perché ora tocca al pedale volume e d'espressione di casa racchiudersi in un contenitore grosso la metà di quelli tradizionali per trovare posto in qualunque pedaliera.
Il DVP arriva all'edizione numero quattro col nome di Volume X Mini Pedal. Come il DVP3, il DVP4 ha un ingresso e un'uscita per il segnale e aggiunge un output addizionale Aux per l'uso come pedale d'espressione o per il collegamento a un accordatore. Le modalità di funzionamento sono selezionabili attraverso un piccolo switch interno allo chassis.
Sempre sotto la scocca, un potenziometro permette di regolare il livello minimo dell'escursione. In questo modo è possibile creare un vero e proprio preset per i volumi di ritmica e assolo o per i valori-limite da assegnare a un effetto esterno.
Se l'uso come pedale volume lega solitamente la posizione a pedana alzata ai livelli più bassi e abbassata a quelli più alti, alcuni effetti potrebbero dare il meglio con un pedale d'espressione dall'escursione invertita. Farlo con il Dunlop è possibile grazie a un interruttore interno.
 
Dunlop miniaturizza il pedale volume e d'espressione regolabile

Rispetto all'incarnazione precedente, solo il formato è ridotto. Struttura e tecnologie impiegate sono invece le stesse adottate da Dunlop per i modelli tradizionali, come la banda a bassa frizione per uno scorrimento più fluido rispetto ai normali potenziometri con supporto dentellato o con sensori ottici.

Contiamo di vedere presto il DVP4 Volume X Mini Pedal anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Eko Music Group. Il prezzo pare sarà in linea con la gamma Dunlop di pedali volume e d'espressione, in quanto l'operazione di miniaturizzazione non intacca in alcun modo le funzionalità del controller e non ne fa un ripiego basato su una controparte superiore a pieno formato.
controller dunlop dvp4 volume x mini pedal
Link utili
Cry Baby Mini sul sito Dunlop
DVP4 sul sito Dunlop
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964