CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
American Vintage ’64: Jazz Bass dal passato
American Vintage ’64: Jazz Bass dal passato
di [user #16167] - pubblicato il

Uno dei bassi più utilizzati al mondo si veste di vintage e si trasforma in una reissue datata 1964. Disponibile ancora per pochissimo nella colorazione Lake Placid Blue, lo abbiamo consegnato alle abili mani di Enrico Galetta nello showroom di BassLine a Milano.
Il Jazz Bass nel 1964 subì alcune importanti modifiche che lo resero ancora più simile all’attuale produzione moderna. Tutte queste peculiarità sono state raccolte e incastonate nel Vintage ’64, che nella versione in prova è arricchito dalla colorazione Lake Placid Blue con paletta verniciata della stessa tinta.

Il corpo è in alder, ontano, ed è disponibile anche in olimpic white, three tone sunburst e nero, dei veri classici, tra cui scegliere è davvero difficile. A questo è avvitato un manico in acero, vera novità del ’64, con un profilo a C molto più sottile e la tastiera in palissandro a 20 tasti. Questa ha un profilo molto smussato, che dà l’impressione di avere tra le mani un manico ancora più sottile.

Perfettamente in linea con l’anno di produzione sono gli accessori installati sul body. Troviamo infatti, avvitati sul battipenna bianco, appoggiadita, copri pickup e cover sul ponte cromati. Le meccaniche rovesciate sono una chicca estetica all’apparenza di poco conto, ma sono belle e solide, hanno dimostrato di essere a prova di bomba.

Una novità, moderna, sono i pick up. Questi sono due single coil realizzati appositamente per questo modelli e chiamati, appunto, Vintage ’64. Con i tre controlli si possono gestire i volumi dei singoli magneti e il tono (un unico controllo per entrambi). 
 
American Vintage ’64: Jazz Bass dal passato

Il Vintage è, come gli altri Jazz, abbastanza leggero e bilanciato. Il manico sottile, con capotasto da 1,48’’ rendono il playing bello agile, su tutte le quattro corde e in qualsiasi punto della tastiera. A proposito di tastiera, vanno citati i dot color argilla, montati per l’ultima volta nel ’64, e utilizzati sulla reissue.

Colleghiamo il J alla Aguilar e alla cassa Alusonic. I pick up Vintage ’64 hanno esattamente il timbro che ci aspettavamo, brillante e bello carico sulle medie. Il magnete centrale è leggermente più scuro e sembra avere un output minore. La cosa non guasta, anzi, crea un sound equilibrato quando lo si usa in abbinata con quello al ponte, più aggressivo e a tratti metallico. Si può parlare di timbrica vintage, non eccessivamente carica sulle basse, ma nemmeno troppo sferragliante e sbilanciata verso le alte.
 

Il Vintage ’64 ci è piaciuto molto, sia dal punto di vista sonoro che estetico. Il Lake Placid Blue è uno dei colori più invitanti tra quelli messi a disposizione da Fender, ma anche il 3 Tone Sunburst fa la sua porca figura. Nei negozi il J ’64 si trova a prezzi che variano tra i 2200 e i 2500 euro, circa 1000 euro in più rispetto a un American Standard, dal quale, però, si discosta almeno dal punto di vista degli accessori. 
 
 
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
american vintage '64 bassi elettrici fender jazz bass
Link utili
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Scopri in video le Fender Aerodyne Special
Let it (Treble) Bleed
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Il design giapponese torna con le Fender Aerodyne Special
Telecaster Noventa: per chi si accontenta
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964