VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brad Paisley studia un suo assolo dal video di un fan
Brad Paisley studia un suo assolo dal video di un fan
di [user #116] - pubblicato il

Anche ai grandi capita di dimenticare un vecchio brano e non sempre si scrive tutto ciò che si suona in un disco. Per fortuna, può capitare che un fan abbia caricato su YouTube un video in cui spiega come suonare proprio quell'assolo e decidere di re-impararlo da lì testimoniando il tutto su Facebook.
Da quando c'è internet, la vita dei giovani chitarristi è diventata molto più semplice. Tablature e video con spiegazioni di brani, riff e assolo sono alla portata di tutti e, se qualcuno della vecchia guardia stigmatizza l'uso smodato delle nuove tecnologie sostituite al buon vecchio orecchio e alle partiture tradizionali, i professionisti sembrano non essere dello stesso avviso.
Qualche giorno fa, sulla pagina Facebook della star del country Brad Paisley è comparso un curioso video che testimonia un momento del backstage di un concerto.
Nel clip, Brad è impegnato a rivedere una parte di chitarra seguendo un video su uno smartphone. La didascalia spiega: Qualcuno ha richiesto Little Moments stasera, quindi ho dovuto re-imparare l'assolo".



"Little Moments" è da un po' fuori scaletta per Brad e, quando si è trovato a reinserirla in un concerto, ha dovuto fare i conti con la memoria e con le pretese del pubblico sulla fedeltà di ciò che avrebbe suonato quella sera. I vecchi dischi non sempre sono a disposizione e raramente un assolo come i suoi è scritto in una partitura, ma la soluzione è a portata di mano.
Su YouTube, un fan aveva pubblicato una lezione in cui dimostrava e spiegava come suonare l'assolo della canzone. Brad ha colto al volo l'opportunità e ha... studiato il proprio assolo da un fan che lo aveva studiato dal suo disco.
Ecco il video originale.


È bello vedere che anche i grandi non disdegnano le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e che anche loro, in fondo, sono umani e ogni tanto hanno bisogno di ristudiarsi qualche vecchio pezzo, magari ricorrendo all'aiuto di un "comune mortale".
Quanto alla storia dello youtuber papastache102 che ha preparato la lezione online, possiamo solo immaginare l'emozione nel vedere quel video sulla timeline di Facebook del suo idolo.
brad paisley curiosità
Link utili
Brad Paisley su Facebook
Mostra commenti     1
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964