CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Chitarra acustica e batteria
Chitarra acustica e batteria
di [user #116] - pubblicato il

Per registrare delle chitarre acustiche efficaci bisogna concentrarsi sul tempo. Un timing gestito in maniera non adeguata rischierà, non solo, di far arrabbiare il nostro batterista ma addirittura di comprometterne l'operato. Parola di Osvaldo Di Dio, chitarrista tra i tanti di Franco Battiato e Cristiano Dè Andre, che assieme al fonico Paolo Iafenice continua il suo ciclo di lezioni sulla chitarra acustica in studio.
Un buon timing è, senza dubbio, uno degli elementi principali per incidere delle chitarre acustiche efficaci in studio di registrazione. Nell’esecuzione di un brano la chitarra acustica, per una serie di ragioni legate al suono e al ruolo di portamento ritmico, è uno strumento straordinariamente legato al lavoro della batteria. Se una chitarra acustica non suona assecondando in maniera efficace il timing del batterista, finirà per svilirne l’efficacia del lavoro e danneggiare la fluidità e scorrevolezza del groove. Compromettendo così, tutto il respiro ritmico dell’arrangiamento del pezzo.
La prima ragione del connubio tra chitarra acustica e batteria, è legata a una questione di suono e frequenze. Nella parte alta di suono, quella interessata dall’esecuzione sui cantini, la chitarra interessa e si muove sullo stesso spettro di suono del charleston

Chitarra acustica e batteria

E’ facile quindi, immaginare come in un portamento ritmico in ottavi o sedicesimi suonato da entrambi, se la chitarra non è perfettamente coordinata con il charleston, tutti i colpi sconnessi di chitarra picchieranno - perfettamente udibili - su quelli dei piatti, creando un fastidioso pasticcio ritmico e sonoro.
Il secondo aspetto da evidenziare, nel delicato rapporto tra batteria e chitarra acustiche. è il nesso tra il lavoro del rullante e l’attitudine dei chitarristi nel marcare il tempo.
Il chitarrista, infatti, nell’accompagnamento all’acustica tenderebbe a marcare, accentuandolo, ogni colpo di rullante. Nella scorsa lezione abbiamo imparato però che le doti di un bravo musicista da studio vanno ben oltre il saper suonare a tempo. Per questo, è facile immaginare che un batterista professionista abbia investito anni di studio per interpretare, valorizzandolo, il portamento del tempo. In ambito pop poi, proprio sul rullante riuscirà a fare uscire un’intenzione di groove appoggiato, quel backbeat tanto apprezzato nell’estetica del genere. Per questo, il chitarrista che cerca di accentuare i colpi di rullante si assume il rischio enorme di vanificare l’intenzione raffinata del batterista. Per quanto la chitarra cada precisa sul click, non è detto riesca a cogliere la sensibilità ritmica ricercata del batterista. 
Per tanto,  per un’esecuzione efficace si raccomanda di suonare un accompagnamento preciso sul tempo ma il più possibile privo di accenti, lasciando al batterista la piena responsabili di imprimere il portamento al groove.

lezioni osvaldo di dio
Link utili
Il sito di Osvaldo Di Dio
Compera il disco di Osvaldo sullo store di Accordo
Lo studio di Paolo Iafelice
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Doug Aldrich: pentatonica, corde a vuoto e pennata alternata
Pentatonica in economia
Una pentatonica per suonare Lidio
Come abbellire una vecchia pentatonica
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Chicago blues: shuffle e corde a vuoto
Stare sul pezzo
Supersonic Blues Machine
Chitarra ritmica blues: il turn around
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964