VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Private Stock di John Mayer
La Private Stock di John Mayer
di [user #116] - pubblicato il

La Super Eagle è l'elettrica-semiacustica disegnata da John Mayer con Paul Reed Smith per un'edizione limitata con firma Private Stock. Con una scala più lunga del normale, la chitarra ha un preamplificatore con treble booster integrato e tre switch per il coil tap di altrettanti pickup.
Per lungo tempo affezionato alle forme californiane e dopo la discussa apparizione con una super-Strat deliziosamente anni '80, John Mayer approda in casa PRS con un modello tutto nuovo, progettato su sue dirette specifiche a quattro mani con Paul Reed Smith e con dentro il meglio che il chitarrista ha potuto prendere in prestito dalla sua vasta collezione di strumenti passati.
Il modello prende il nome di Super Eagle ed è prodotto dal Private Stock artigianalmente e con materiali di prima scelta.
 
La Private Stock di John Mayer

La natura semiacustica della chitarra le fa preferire un top e un fondo in acero altamente figurato con una fascia tutto intorno in mogano, mentre il manico incollato è in acero per una timbrica più aperta e squillante rispetto ai canoni della casa.
I 24 fret su tastiera in palissandro brasiliano sono seminati su un diapason insolito per PRS. Per ottenere un po' più di schiocco, John ha richiesto una scala più lunga, che qui misura 25,375 pollici.
A un capo è stato montato il nuovo ponte Gen III con sellette in ottone e tutta una serie di miglioramenti per ottimizzare tenuta d'accordatura e trasmissione delle vibrazioni, mentre all'altro capo ci sono le immancabili meccaniche autobloccanti, anch'esse giunte alla generazione Phase III.
 
La Private Stock di John Mayer

L'elettronica voluta da Mayer è tra le più complete viste finora su una PRS. Al ponte e al manico sono stati montati due humbucker 58/15 JM avvolti su progetto originale per il modello, mentre al centro è posizionato un Narrowfield JM.
I pickup sono controllabili per volume e tono master, sono miscelabili con selettore a cinque posizioni e, accanto a questo, vengono disposti anche tre switch per il coil tap di ognuno.
Per ottenere un suono più definito e potente, si può attivare il preamplificatore JFC con l'apposito switch e, a questo, si può sommare il treble boost per ottenere una spinta extra negli assolo.
 

Non mancano i piccoli segni che palesano la natura signature della chitarra, come il numero "2" appiccicato sul retro, scritto per apparire riflettente con un effetto diamantato. Inoltre l'artista David Smith, già disegnatore dell'album Born And Raised, ha realizzato un'etichetta personalizzata per l'interno della buca a effe e John ha autografato tutte quelle prodotte.
 
La Private Stock di John Mayer

La Super Eagle sarà disponibile per l'ordine solo fino all'11 aprile e ne saranno prodotti un massimo di 100 pezzi, ma voci di corridoio ci assicurano che sarà possibile avvistarne qualcuna anche presso i principali rivenditori italiani attraverso la distribuzione a cura di Eko Music Group.
chitarre semiacustiche john mayer prs super eagle
Link utili
PRS Super Eagle
John Mayer sul palco con una Jackson
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964