VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare gli accordi su una otto corde
Suonare gli accordi su una otto corde
di [user #116] - pubblicato il

Le chitarre a otto corde hanno permesso importanti sviluppi nel vocabolario ritmico e armonico della chitarra moderna. Sam Bell, fenomenale chitarrista inglese, ci guida alla scoperta degli accordi su questo strumento modernissimo. L'utilizzo della distorsione, unito ai registri bassi che si esplorano, ci costringe a prestare enorme attenzione per preservare l'intelligibilità del suonato.
Quando si suona una otto corde bisogna prestare molta attenzione alla maniera con cui si dispongono le note degli accordi. 
Muovendosi su registri estremamente bassi e prevalentemente con sonorità distorte sarà necessario orchestrare le note in maniera tale che siano udibili e percepibili nella maniera più chiara e distinta possibile. Per questa ragione, anche se nella teoria si costruisce un accordo dalla tonica aggiungendo poi terza e quinta, sulla otto corde una volta che si suona una nota al basso sulla corda più grave, sarebbe consigliabile che la successiva nota, disposta su una corda più alta, sia almeno una quinta sopra. Una terza, suonata per esempio sulla corda adiacente, genererà con la distorsione un sound fangoso e impastato. Orchestrazioni di questo tipo sono quindi sconsigliate a patto di non avere un suono davvero pulito che renda il bicordo il più intellegibile possibile.
Una prima disposizione di note efficace prevede quindi una fondamentale, una quinta disposta due corde più in alto e, a seguire, una terza due ottave sopra. Ecco il voicing, molto simile a quelli tradizionalmente suonati per i barrè sulla sei corde ma dilatato sulle geometrie della otto. 

Suonare gli accordi su una otto corde

Un’altra idea è quella di suonare degli accordi ma di rimbalzare da una nota più bassa a quella più alta, evitando di suonare più note contemporaneamente. Anche questo contribuirà a rendere più percepibile quello che si suona. Suoniamo un bicordo con tonica e terza. Attenzione a stoppare le note che non devono suonare.

Suonare gli accordi su una otto corde

Ecco una variazione melodica che mette in gioco altre note, in tonalità di D.

Suonare gli accordi su una otto corde

Sono piccole idee, spunti per incentivare un lavoro ritmico su questa chitarra che sia più musicale del semplice martellare sulla corda più bassa!

lezioni sam bell
Link utili
Il sito di Sam Bell
La pagina di Sam Bell
La pagina dei Mask Of Judas, la band di Sam

Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Xavante [user #31708]
commento del 16/03/2016 ore 20:57:54
Un mostro questo.top
Rispondi
di andrea rock [user #34608]
commento del 17/03/2016 ore 14:08:21
Se la chitarra ha normalmente 6 corde una ragione ci sarà.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 17/03/2016 ore 14:50:36
bell'articolo! grazie
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 17/03/2016 ore 21:08:43
C'è una ragione anche se ne ha 8
Rispondi
di fil9998 [user #43816]
commento del 25/03/2016 ore 16:30:12
dipende enormememente dai generi eseguiti e dalle parti richieste.

Una otto corde da sola con batteria e voce e con suoni puliti ha perfettamente senso.

accordi complessi e serrati semplicemente tasposti più bassi e magari con suoni distorti e altro chitarrista o tastierista all'opera è probabile che producano solo "marasma", specie in situazioni live. ... c'è già il tastierista che mediamente ha il vizio di coprire ogni frequenza ed ottava possibile... aggiungere anche un chitarrista non fa che aumentare il danno. In generale credo che quasi tutti "suonino TROPPO, a volume toppo alto e rimpiendo troppo freqeunze e registro." ... non sarebbe male ascoltare musiche antiche o etniche per riscoprire quanto sia bello sentire poche note suonate da pochi strumenti ma dove ci stanno e come ci stanno. Il che può essere fatto anceh con una 8 corde ... sapendosi contenere.
Rispondi
Altro da leggere
Tosin Abasi 8 String Madness - L'accordatura
Follie a otto corde con Tosin Abasi
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tosin Abasi e le pentatoniche da VHS!
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Legati tra metronomo e noise gate
Scale a quattro note per corda
Arpeggi con sweep & tapping
Com'è fatta e come funziona una otto corde
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964