VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
David Gilmour a Pompei e il neomelodico
David Gilmour a Pompei e il neomelodico
di [user #3] - pubblicato il

Un carrozzone carico di retorica, con una vecchia gloria un po' imbolsita a scimmiottare un momento irripetibile di quasi mezzo secolo fa. David Gilmour torna a Pompei a luglio, per un evento il cui peso mediatico sarà ben più significativo del valore artistico, a un costo che insulta il nostro Sud e più in generale il nostro Paese in un momento difficile particolarmente grave per i giovani.
Si può dire che i Pink Floyd siano tra i più grandi artisti dell'epoca moderna e che alcuni loro album siano capolavori? Probabilmente sì, anche se qualcuno magari preferisce altri stili e altri artisti. Ma la loro opera - in particolare quella prodotta negli undici della formazione "storica", dopo l'uscita del "crazy diamond" Syd Barret, con David Gilmour, Roger Waters e Rick Wright (1968-1979) - è un riferimento assoluto del genere, con album storici quali Atom Hearth Mother, The Dark Side Of The Moon e The Wall, canto del cigno del trio nel 1979.
È proprio in quegli anni di straordinaria creatività che il regista Adrian Maben propone al gruppo di partecipare a un'opera all'epoca innovativa: un film-documentario-concerto ambientato a Pompei. L'iniziativa faraonica, benedetta dalla Sovrintendenza, va registrata totalmente live e richiede il trasporto in Italia del setup completo dei Pink Floyd e di un intero studio a 24 tracce. Oggi basterebbe un iPad o poco più, ma all'epoca il mostro tecnologico era tale da costringere i tecnici a tirare un cavo dal municipio per avere i Watt necessari.
Il documentario - girato a Pompei e successivamente integrato con immagini di repertorio e altri spezzoni ripresi a Parigi e Londra - arriva nei cinema a fine 1973. Rimasterizzato e arricchito con contenuti speciali, è rilanciato trent'anni dopo come "Director's cut DVD".

David Gilmour a Pompei e il neomelodico

Ecco. Il 7 e 8 luglio di quest'anno David Gilmour - residuo della storica band - tornerà a suonare a Pompei con tanto di rinnovata benedizione delle istituzioni, a partire dal ministro dei Beni Culturali Franceschini: "Quarantacinque anni dopo il leggendario Live At Pompeii, David Gilmour torna a suonare in uno scenario di fascino e bellezza unico al mondo. Con lui il mito dei Pink Floyd rivive a Pompei. Sarà un concerto imperdibile".
Per dovere di cronaca va citata anche la dichiarazione di Massimo Osanna, sovrintendente di Pompei: "Il ritorno di Gilmour a Pompei è un evento straordinario che la Sovrintendenza e il Ministero hanno fortemente voluto. Pompei, mai come ora nel pieno della sua rinascita, è pronta ad accogliere questo grande artista che con la sua band ha segnato la storia della musica di questo secolo e allo stesso tempo ha lasciato il suo segno  profondo nel sito di Pompei con il  memorabile concerto a porte chiuse del 1971. Ancora una volta l’anfiteatro farà da scena privilegiata a  questo concerto e siamo sicuri che come allora si riproporrà la stessa magica atmosfera e la stessa grande emozione che solo la combinazione unica di un luogo sospeso nel tempo come Pompei e di una grande musica  possono riuscire a creare. È davvero un’occasione straordinaria che ricalca dal passato e traccia nel presente un capitolo di storia, musicale, nella storia".

David Gilmour a Pompei e il neomelodico

Tutto bene? Quasi. Il tema che ha indotto questa chiacchierata è il biglietto, che prevede una burocrazia da Stasi per l'acquisto, con obbligo di riconoscimento e limite di due biglietti acquistabili (ma le famose "famiglie tradizionali" con uno o due figli come fanno?). Ma ancora più assurdo è prezzo: aggiungendo i "diritti" (un vergognoso balzello che nulla ha a che vedere col "diritto") di prevendita il costo del biglietto è di 345 euro. Una somma assurda, che esclude e insulta la gran parte dei giovani onesti di un territorio, il nostro Meridione, in cui racimolare 345 euro ogni 27 del mese è più un miraggio che una speranza. Una miseria civica: l'evento è ampiamente sostenuto dall'Istituzione che si fa complice di una iniziativa discriminatoria e pure un po' cafona.

Poi si lamentano se i giovani di quelle terre si affezionano al neomelodico, con quello che gli gira intorno.
concerti david gilmour
Mostra commenti     136
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964