VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mysterious Barricades: Andy Summers in mostra a Milano
Mysterious Barricades: Andy Summers in mostra a Milano
di [user #33493] - pubblicato il

La fotografia esercita da sempre un potente fascino su molti musicisti. Tra questi Andy Summers, ex-chitarrista dei Police con una ricca carriera solistica, è sicuramente uno dei suoi adepti più prolifici.
Attivo come fotografo dal 1979, Andy Summers ha realizzato sedici mostre in più di trenta location, tra gallerie d’arte e musei di tutto il mondo. I suoi scatti sono stati pubblicati in svariate riviste e raccolti in tre volumi fotografici tra il 1983 e il 2009: "Throb" è una collezione di foto in bianco e nero che documentano la sua carriera con i Police, come pure "I’ll Be Watching You: Inside The Police, 1980-83", mentre "Desirer Walks the Streets" raccoglie scatti realizzati tra il 1983 e il 2008, durante i suoi innumerevoli viaggi intorno al globo, dalla Bolivia al Giappone, con una predilezione per i notturni. Nel 2004 inoltre, Summers ha pubblicato una serie di saggi accompagnati agli scatti del fotografo Ralph Gibson nel volume "Light Strings: Impressions of the Guitar", un’interessante meditazione sulla chitarra, e ha all’attivo anche un’autobiografia dal titolo "One Train Later", uscita nel 2006.

Come spiega lo stesso Summers, la sua fotografia è una controparte visiva alla musica che occupa costantemente la sua testa. «Musica e fotografia sono spiriti affini, poiché sono arti non verbali, ma possono facilmente presentare elementi intercambiabili». Il processo alla base della sua fotografia, dice, è paragonabile allo strappare delle pagine da un libro per poi mescolarle e riordinarle in una nuova sintassi visiva.

Non sorprende affatto che l’esperienza dell’osservazione delle fotografie di Summers risulti incredibilmente arricchita dall’ascolto della sua musica (in particolar modo quella strumentale), poiché entrambe attingono da un comune serbatoio immaginifico e presentano la stessa impronta stilistica: un evidente gusto per il malinconico, un senso di elegantissima intimità, suggestive tracce di presenze umane appena accennate e immerse in un’atmosfera seducente, quieta, evanescente e surreale.

Mysterious Barricades: Andy Summers in mostra a Milano

Sarà possibile vedere le fotografie di Summers anche in Italia a partire da oggi. La sua mostra "Mysterious Barricades" (che prende il titolo dall’omonimo disco di Summers del 1988), infatti, sbarca alla Leica Galerie di Milano con quaranta scatti in bianco e nero realizzati nel suo interminabile viaggio di vita. In occasione dell’inaugurazione della mostra, Andy Summers sarà presente in galleria.

"Mysterious Barricades"
Leica Galerie Milano, via Mengoni 4, Milano dal 22 marzo al 3 maggio 2016
Lunedì 14.30-19.30 / martedì-sabato 10.30-19.30 / domenica chiuso
Ingresso gratuito
andy summers eventi lifestyle
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/03/2016 ore 11:57:58
...la fotografia è l'altra mia grande passione.
Le foto di Andy Summers le conosco già e ve le consiglio vivamente... quelle del periodo Police sono veramente strepitose. Lui è un buon fotografo, ma il contesto in cui sono state scattate quelle foto (in tournè per lo più) sono uno spaccato incredibile di quei momenti.
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 22/03/2016 ore 15:48:11
Chitarrista che ho molto trascurato nell'ascolto ma, che ho rivalutato molto dopo avere visto "Can't stand losing you" film quasi autobiografico della sua carriera.
Nel film si vedono alcune sue bellissime foto che descrivono la sua alienazione da rockstar nelle stanze di hotel (spesso condivise con avvenenti ragazze non di rado nude).
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 22/03/2016 ore 17:07:22
Lasciando da parte le foto,tutto quello che Summers ha fatto dopo i Police,è 10 spanne sopra alla produzione del trio,che era comunque roba buona! Grande chitarrista.
Rispondi
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
SHG Music Show 2023: tutte le foto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964