VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Dimension IV HH una nuova dimensione
Fender Dimension IV HH una nuova dimensione
di [user #16167] - pubblicato il

Il Dimension è uno strumento completamente diverso dallo standard Fender. Un doppio humbucker, manico asimmetrico e un ponte HI-Mass sono un abbinamento perfetto con un aspetto per certi versi vintage. Nonostante ciò il Dimension è un basso moderno e lo abbiamo provato con con Enrico Galetta presso Bassline Milano.
Poco tempo fa abbiamo dato uno sguardo da vicino allo Squier Dimension, un cinque corde che ci ha impressionato per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Il Fender in prova oggi si posiziona in una fascia di prezzo ben più alta, ma sulla carta promette di avere caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

Il body in frassino ha l'inedito shape Dimension, realizzato non solo per avere forme sinuose, ma per una perfetta ergonomia, partendo dal tacco, fino ai relief, tutto garantisce una comodità estrema.

Al corpo è avvitato con cinque viti il manico in acero. Questo è uno dei dettagli più ricercati dal punto di vista liuteristico. Il profilo è a C, asimmetrico, più cicciotto nella parte alta e assottigliato verso le prime corde. Come per altri modelli americani, anche il Dimension monta il Posiflex Graphite neck support rods, ovvero dei rinforzi in grafite che agiscono insieme al trussrod. Anche sulla tastiera è stato fatto un ottimo lavoro, profilando un compound radius che va da 9,5'' sui primi tasti, ai 14'' degli ultimi. 
 
Fender Dimension IV HH una nuova dimensione

Sulla paletta troviamo quattro meccaniche open gear vintage, solide, che garantiscono un'ottima tenuta dell'accordatura assieme al ponte HI-mass, che permette di trasmettere al meglio le vibrazioni delle corde al legno.

La versione HH, come tradisce il nome, è dotata di due humbucker Dimension. Questi sono controllabili tramite uno switch a cinque posizioni con il quale si possono usare sia full che splittati in posizione due e quttro. Con il preamp attivo da 18volt e i tre controlli per l'equalizzazione, si può sagomare al meglio il sound potente delle bobine che siamo pronti a lanciare nella Aguilar Tone Hammer con cassa 1x12'' Alusonic.

I pickup dimension sono davvero potenti, nonostante questo però non sono indomabili, anzi. Il preamplificatore unito a i sensibili controlli di bassi medi e alti permette di avere sotto le dita ogni sfumatura di suono possibile. Anche se stiamo utilizzando l'humbucker al ponte ci vuol poco a passare da un sound grosso e potente a uno garbato e nasale. Ancora più interessante il sound in posizione due e quattro, che si arricchisce di medie ancora più potenti e perde un po' di boomy sulle basse, rendendo il sound più appuntito. Passando al magnete al manico la situazione recupera tutto quelle che aveva perso nelle note gravi ma non perde assolutamente in definizione. 
 
Fender Dimension IV HH una nuova dimensione

Questa è proprio una delle caratteristiche migliori del Dimension. Anche nelle parti più ricche, negli accordi più dissonanti, le note restano tutte intellegibili e non si disturbano l'una con l'altra restando perfettamente definite.

Oltre al sound davvero di qualità le geometrie del Dimension sono l'altra chicca che fa di questo basso a quattro corde uno strumento davvero performante. Il profilo asimmetrico del manico è comodo e il radius compound della tastiera rendono il Fender perfetto in qualsiasi punto del manico.
 

Con i quasi 1800€ di prezzo il Dimension non è propriamente a buon mercato. Per come è realizzato e per quello che ci ha fatto arrivare alle orecchie è un basso che merita sicuramente di essere considerato un ottimo strumento, un alternativa ai grandi classici che sicuramente non lascerà delusi. 
 
 
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
 
bassi elettrici dimension bass fender IV HH
Link utili
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer

Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di prada [user #19807]
commento del 05/04/2016 ore 10:57:04
1800 € sono, IMHO, troppi per qualunque basso Fender, poi il mercato decide.
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 05/04/2016 ore 18:36:03
Vabè il prezzo è in linea con il suo diretto concorrente: il Music Man Stingray.
Più che altro mi sarebbe piaciuta una recensione dei suoi fratellini più economici. Chissà se suonano decentemente?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 05/04/2016 ore 18:45:11
Tipo questo Squier? vai al link :-)
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 05/04/2016 ore 18:58:54
Non ricordavo manco che fosse già stato recensito. E ho pure commentato! XD
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964