VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Breach Amps Quaranta: valvole viola e tricolori
Breach Amps Quaranta: valvole viola e tricolori
di [user #16167] - pubblicato il

Quaranta watt made in Italiy quelli del Breach Amps in prova oggi. Minimale, con pochissimi controlli, ma una bella squadra di valvole pronte a far cantare ogni chitarra, a partire da quella di Heggy Vezzano, che in collaborazione con Pierpaolo Bruschi ha realizzato questa testata tutta viola.
Chi ha partecipato al Custom Shop Milano 2016 avrà potuto mettere mano su tutta la produzione Breach Amps, laboratorio artigianale di Castellanza, nei pressi di Legnano. Dopo aver provato il Muddy Bues Rocket in redazione questa volta è arrivata una bellissima testata da quaranta watt, completamente a valvole e tutta fatta a mano, il nome è semplice e diretto: Quaranta.

Al suo interno trovano posto un bel po’ di valvole, due 6L6cg STR nel finale sono accoppiate a tre 12AX7 (due per il pre e una come invertitore di fase). Come rettificatrice è stata scelta una 5u4gb.

Sul pannello frontale troviamo pochissimi controlli, volume, bass, treble e brilliance. Con il primo si può ovviamente controllare il livello di uscita, con gli altri tre si interviene sull’equalizzazione. Bass e treble per bassi e alti mentre la brilliance interviene su tutto lo spettro delle frequenze aggiungendo, appunto, brillantezza.

Sul retro ci sono le sole connessioni per due speaker con impedenza selezionabile tra 2, 4 e ohm. Il Quaranta è un amplificatore davvero semplice, che non si perde in fronzoli, se non estetici. La Breach è una testata molto bella da vedere, realizzata in maniera impeccabile anche nello chassis, ispirato ai frontali delle vecchie Lancia Delta (a cui Breach ha dedicato anche un testata con colorazione Martini).

Breach Amps Quaranta: valvole viola e tricolori

Togliamo lo stanby alla Quaranta e cominciamo il test con un suono clean. La cosa che risalta subito è la headroom. Il sound è grosso e carico di basse, anche se siamo con i controlli in flat e volume non troppo elevato. Mette in luce le caratteristiche della chitarra che si collega, esaltandole, che sia una Strat con dei single coil squillanti o una Les Paul più aggressiva e potente la Quaranta prende tutto e lo migliora.

È un amplificatore che fa del clean la sua arma vincente, punta molto su questo. È pensata per chi ha una pedaliera ben fornita e utilizza overdrive e distorsori per far saturare le valvole come molto probabilmente fa Heggy Vezzano, chitarrista che ha collaborato alla realizzazione di questo amplificatore.

Anche noi quindi colleghiamo qualche effetto alla testata per vedere come reagisce. La risposta è una sola: benissimo. Sia che si stia utilizzando un overdrive con una spiccata personalità come il Jen Ray, oppure un fuzz incasinato e squadrato come l’Arctic White la Quaranta reagisce alla perfezione, mangia effetti come un ingozzatore di hot dog professionista. Ha una sua personalità, non la nasconde, ma allo stesso tempo lascia lavorare i pedali alla perfezione, senza snaturarli.


La Quaranta è una testata davvero ben fatta, realizzata a mano e curata in ogni minimo dettaglio. È un prodotto artigianale e come tale può essere anche customizzato a piacere soprattutto dal punto di vista estetico. Pierpaolo Bruschi, il creatore di questi magnifici amplificatori ha fatto davvero centro con questi quaranta watt in pochissimi chili
amplificatori breach amps quaranta
Link utili
Visita il sito Breach Amps
Nascondi commenti     48
Loggati per commentare

di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/04/2016 ore 08:44:53
E che gli vuoi dire ad un oggettino così!? Semplicemente complimenti a chi l'ha pensata e realizzata.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 15/04/2016 ore 09:27:40
Quando fate le recensioni,e le prove,mettete anche i prezzi...è più giusto :-)
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 15/04/2016 ore 11:58:38
Peso? Dimensioni ? Prezzo? Tutte queste info fondamentali non le riesco a trovare sul sito ufficiale ...
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 15/04/2016 ore 12:01:08
In effetti, il prezzo serve a quantificare la bontà del prodotto.
Partendo dal presupposto che questi sono i suoni che mi piacciono e che ho nella testa, tutto dipende dal prezzo.
Complimenti per i lick alla john mayer che di questo tipo di ampli sono d'obbligo.
Tornando al discorso, se costasse 1000 € la comprerei oggi stesso, per €1500 ci farei un pensierino, a €2000 c'è di molto meglio in giro! Oltre i €2000 non la prenderei nemmeno in considerazione.....
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/04/2016 ore 15:16:12
Scusami, giusto per curiosità, come fai a sancire che oltre i 2000€ c'è di molto meglio in giro se non lo hai mai provato o anche semplicemente ascoltato dal vivo un ampli? Non è per fare sterile polemica, solo che non riesco a capire molti degli atteggiamente degli utenti over #40000 che scrivono maggiormente negli ultimi tempi.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 15/04/2016 ore 15:26:38
Quindi tu giudichi un utente in base al suo numero di iscrizione ad Accordo? Beh allora guarda nella mia "vita precedente" ero iscritto ad accordo dal 2005.... ;-)
Anch'io non riesco a capire certi "metri di giudizio".
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/04/2016 ore 15:36:00
Partendo dal presupposto che io non giudico nessuno, mi limito semplicemente a notare che molti dei nuovi utenti esprimono pensieri secondo uno stile parecchio facebookiano, non inteso chiaramente in senso positivo in questo caso.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 15/04/2016 ore 15:45:1
Beh detta così tu associ il fatto che essendo nuovi utenti,siano anche magari molto giovani e quindi molto "impregnati" della social mania,ma in realtà c'è anche molta gente con statistiche accordiane ben stagionate che fa anche di peggio :-) Io credo che l'anzianità di iscrizione valga poco,quello che vale è la voglia di confrontarsi in modo chiaro senza preconcetti,questa è la mia opinione.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/04/2016 ore 16:08:42
Ma è chiaro che la mia era una generalizzazione un po' forzata!? ;)
Poi non ho mica un pregiudizio legato al numero di iscrizione, è solo una cosa che ho notato e deriva da quello che mi capita di leggere, quindi è più che altro una faccenda empirica. Ma ripeto, la generalizzazione è per facilità di espressione e non era neanche riferita in particolar modo a questo caso.
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 15/04/2016 ore 15:49:06
E non ho mai avuto e mai avrò Facebook
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 15/04/2016 ore 15:43:33
Innanzitutto, questo è il mio secondo profilo su accordo.it, in quanto quasi una decina di anni fa mi ero iscritto, ma non trovo più le credenziali per accedere, (cmq intorno al 2004 leggendo un articolo sul sito comprai un orange ad30r).
In secondo luogo, non ho fatto alcuna sterile polemica, anzi ho fatto i complimenti per quel che ritengo un ottimo ampli, del resto adoro la band di nina zilli (e anche lei, che gnocca)!!!!
In terzo luogo ho semplicemente detto che il prezzo è fondamentale per giudicare un prodotto, compreresti una 500 per €50.000,00? penso proprio di no.
In conclusione, ho posseduto e posseggo molti amplificatori, fortunatamente sono riuscito ad affermarmi nel lavoro e riesco a togliermi tanti sfizi, al momento ho un Two Rock studio pro 35w head, un fuchs ods 50 head e un ceriatone lunchbox(il mio muletto). Tutti ampli in linea con quello in esame.
Perciò un idea del mercato per questo tipo di ampli me la sono fatta e quello che mancava era proprio un ampli su quella fascia di prezzo, poiché c'è solo il Two rock Cardiff, un 15w a circa €1.700,00 ma con le EL84.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/04/2016 ore 15:54:27
Io una 500 a 50000€ non la comprerei, ma magari ne fanno una versione con motore, telaio e il resto della meccanica preparati alla Ferrari e allora non ne bastano neanche 150000 di euri per averla...Quindi per sapere se va bene o no o mi prendo una laurea in Ing. Meccanica e mi studio tutto il progetto o la provo e sancisco se mi piace o meno e se vale quello che costa. Per il resto complimenti per il parco ampli, soprattutto per il Fuchs.
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 15/04/2016 ore 15:56:56
Grazie, buona giornata e buona musica a tutti.....
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 15/04/2016 ore 12:34:54
scusate ,per le info mancanti , il sito è ancora "in allestimento " le dimensioni sono 52 x 24 x23 cm circa ,il peso è 12kg , il prezzo è 1460 euro , ( comprese eventuali opzioni master control e fx loop)
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 15/04/2016 ore 12:36:47
Grazie e mille per il chiarimento , e complimenti per l'ottima testata !
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 15/04/2016 ore 12:43:14
nel caso li due nuovi modelli Stratos e Integrale che ho presentato al custom shop sono in promo lancio a 1150 euro , 35 watt con master e fx loop , sempre monocanale ma versate più al rock

vai al link
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 15/04/2016 ore 15:28:0
Perfetto,grazie,certe cose vanno sempre dette e specificate in modo che l'utente abbia modo di fare le sue considerazioni generali,oltre ad apprezzare la qualità di quello che sente.
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 15/04/2016 ore 13:05:49
E allora grandissima testata! Complimenti
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 15/04/2016 ore 21:35:06
Abbiamo in programma un paio di eventi per dar modo di provare i nostri prodotti , saranno pubblicate le date e i luoghi sia sul sito che sulla fanpage di FB , grazie a tutti :)
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 16/04/2016 ore 07:19:05
complimenti, la testata pare davvero notevole.
soprattutto mi sembra abbia tanta dinamica e pare risponda benissimo alla plettrata e al modo di approcciare lo strumento. complimenti davvero. come si comporta in ambiti un po' più tosti? diciamo hard rock/stoner?

ps: ragazzi di accordo, ma qualche prova che sia dedicata a qualche sonorità un po' più grezza? capisco che quaini "se la cavi discretamente" con la strato...ma ogni tanto qualche cafonata con un fuzz a mille, drop D e les paul mi farebbe felice :)
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 16/04/2016 ore 09:50:46
Ciao , innanzitutto grazie per i complimenti , si la testa è molto dinamica e interpretata benissimo "le emozioni" di chi la sta suonando , è comunque un punto di forza di tutti i prodotti Breach , la 40 rimane comunque una testa versatile per via del suo clean e della compatibilità con gli stompbox ma sempre progettata in collaborazione con un bluesman quindi orientata in quella direzione , per l'hard rock , abbiamo le 2 nuove teste integrale su 5881 e Stratos su el34 ........... Per il drop D c'è la Plissken su KT 88 nata solo per quello :)
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 16/04/2016 ore 11:10:03
Con un amplificatore votato al suono pulito mi sarei aspettato una prova su questo tipo di suono, e non sull'overdrive. non posso quindi dire se l'ampli può interessarmi o meno.
Noto solo la mancanza della gamma media dei toni, sembra quasi un classico circuito Fender.
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 16/04/2016 ore 13:00:26
niente a che vedere con fender , per il clean ....
vai al link
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 16/04/2016 ore 13:55:09
si ma che zampina mr. Vezzano :-)
bravissimo...
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 16/04/2016 ore 13:26:56
bel suono. questa demo già rende molto meglio il carattere dell'amplificatore. Il suono che piace a me, o meglio, che serve a me, deve rimanere pulito anche pestando sulle corde, in modo da avere ancora riserva di pulito quando inserisco un pedale di distorsione settato a volume di assolo. Il problema di molti amplificatori su questo stile, è che hanno un suono bello e grosso quando settati al limite del breakup, ma settati davvero puliti, rimangono scarni, il che risulta sconfortante. Mi spiego meglio, se io uso l'ampli con i pedali, e principalmente la funzione della monocanale per me è questa, devo al limite arrivare alla soglia del breakup solo con il volume massimo usato per i soli, in modo che aumentando il volume del pedale, aumenta il volume vero e proprio e non la saturazione.
Per lo stesso motivo trovo che il wattaggio minimo per un uso del genere siano 40/50W, perlomeno sui circuiti valvolari da me provati negli anni, e sono tanti.
Finora non ho trovato niente che sia in grado di scalzare dal trono i miei cari Hiwatt dei primi anni settanta, ma sono sempre aperto e curioso soprattutto verso gli amplificatori di costruzione artigianale o semi-artigianale.
saluto gli accordiani e la Breach Amps, augurando buon lavoro e un grande suono a tutti!
ciao
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 16/04/2016 ore 13:56:15
Il test è registrato con un smartphone in casa di un amico ,il volume pressappoco sarà sul 2 , uno dei pregi è che nonostante abbia un buon volume suona bene anche a" inizio corsa" , essendo estremamente dinamica se pesti sulle corde otterai un suono crunh ,pregi e difetti delle dinamiche , grazie ancora per l'attenzione
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 16/04/2016 ore 15:46:06
Da quanto si sente dal video si capisce che è un ottimo ampli ! Naturalmente grandissimo merito del bellissimo suono che esce dalla testata e relativa cassa va al chitarrista , Quaini e Breach Amps N.1 ! Mi piacerebbe sapere che tipo di cassa è stata utilizzata x la demo .
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 16/04/2016 ore 20:57:30
esatto.... la cassa fa almeno il 40% del suono secondo me....
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 16/04/2016 ore 21:21:59
sinceramente non saprei rispondervi , ho consegnato solo le 2 teste , per motivi di "gestibilità" , in tutti gli altri sampler che trovate su youtube o sulla mia pagina personale di fb sono con casse prodotte da me ,in pino massello con coni jensen c12k2+p12q x le 2x12
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 17/04/2016 ore 12:13:31
Ciao, è stata utilizzata la cassa Marshall 4x12 che usiamo abitualmente per tutti gli altri test, solitamente collegata alla sua testata.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 17/04/2016 ore 12:53:31
Quindi con 4 G12 T-75 ?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 17/04/2016 ore 13:37:19
4 V30 degli anni '60, PRE ROLA.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 18/04/2016 ore 09:55:35
avevo capito che non si doveva trattare di coni celestion di serie come i G12 T-75 però non mi risulta che i V30 siano degli anni 60 pre rola.....
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 17/04/2016 ore 11:04:10
Custom: sei tifoso della Fiorentina - i viola? Io sono tifoso della Ferrari F1, quindi Ferrari Red (il rosso corsa) per me!
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 17/04/2016 ore 11:33:3
Visto che era destinato al tour della Zilli l'abbiamo fatto in tinta con la parrucca :) , al momento siamo alla livrea Martini e Alitalia
Rispondi
di bluestringer utente non più registrato
commento del 18/04/2016 ore 12:37:49
Mea culpa che al custom shop ci ho solo dato una sbirciata, c'era veramente bordello in quel momento. Esteticamente molto fighi tra l'altro, poi un non so che di reinterpretazione di classici a livello timbrico. Da ignorante, ci sento una shakerata di tweed, vox, plexi... Insomma, mettendoci dentro anche l'estetica, un non so che di dr Z. Sui prezzi boh, sempre difficile dare un giudizio (a maggior ragione quando non c'è un catalogo ancora ben definito). Però magari un messaggino glielo mando :-)
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 18/04/2016 ore 13:19:56
ah ma sei praticamente costretto a mandarglielo..anche solo per sapere----> ma dove cz state :-P
non sta scritto ne su facebook ne sul sito..o non l'ho trovato io
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 18/04/2016 ore 14:22:03
Ciao , come dicevo sopra ,scusate se nel sito non sono ancora presenti specifiche volumetriche e prezzi , cmq le 2 teste recensite su accordo che diciamo sono equivalenti a livello di potenza costano 1460 euro , entrambi con opzioni di FX loop e nella 40 anche di controllo master compreso , le 2 nuove da 35 watt, 1380(di listino) in promo lancio a 1150 , ,per la circuitazione non mi rifaccio a niente , strada difficile ma ci credo , grazie x l'attenzione
Rispondi
di bluestringer utente non più registrato
commento del 18/04/2016 ore 16:57:30
Spulciando su FB ho visto anche qualche combo (stile 5e3 o 18watt forse, non ricordo), insomma boh non so se è qualcosa che fate ancora o come si colloca nella vostra offerta attuale... Si vede che siete impegnati, buon per voi :-)
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 18/04/2016 ore 17:21:06
Si , combo abbiamo 3 progetti originali Sweet cream's , da 10/18/30/watt poi per gioco ,piacere e "rompimeti " da parte di amici ho replicato un Princeton reverb blackface ,ma su cabinet in stile tweed , un Princeton versione senza rev solo con tremolo sempre in tweed e in fine un bassman 59 , i cloni però non sono a catalogo perché come filosofia principale teniamo di più ai nostri modelli , ma il custom è sempre disponibile
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/04/2016 ore 09:11:06
Buongiorno e complimenti, da quanto si sente la testata suona veramente bene ed anche il prezzo è assai onesto. Mi soffermo un momento su questo perchè credo che mettere sul mercato un ampli che suona bene, gestisce bene i pedali e costa il giusto sia una rarità. Oggi leggo di molte testate che fuonzionano benissimo ma costano un rene, il che mi pare abbastanza facile, anzi mi pare doveroso: se spendo tremila euro e poi mi porto a casa una ciofeca mi hanno preso per il naso. Bravi.
Una sola nota: perchè non c'è il controllo dei medi che nella mia esperienza è fondamentale?
Ciao
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 19/04/2016 ore 14:55:1
Ciao, grazie per i complimenti, discorso prezzi , per il momento abbiamo deciso di "tagliare" il discorso distribuzione / rivenditori , quindi riusciamo ad essere competitivi nel segmento boutique con la vendita diretta , per il discorso controllo toni questo progetto nasce come signature model , quindi siamo andati in contro alle esigenze in questo caso di Heggy Vezzano, che voleva tra altre cose la semplicità , il tone control a 2 knobs , che non è di derivazione fender rimane comunque molto gestibile e "più immediato", tanto che e stato riportato con le modifiche del caso anche su i 2 nuovi modelli , mentre alcuni di quelli antecedenti avevano i tre controlli ,, ma personalmente preferico quest'ultima soluzione e cerco di settare in modo che la posizione ottimale sia in flat ,grazie per l'attenzione
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 19/04/2016 ore 19:32:31
ho aggiornato il sito con specifiche e prezzi
grazie a tutti per i suggerimenti
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 22/04/2016 ore 08:53:45
GANZA !!! Mi piace il suono, almeno quello che sento, poi magari dal vivo è anche meglio ne sono certo, sull’estetica cambierei qualcosa ( questione di gusti soggettivi ). Il PROBLEMA è un altro: - Sino a quando non estirperemo dalla nostra mente il criminale concetto della probabile " Rivendibilità “ del prodotto, NON avremo pace. Altresì c’è il problema della esterofilia ancora molto presente negli utenti. COMPRIAMO italiano ! Cribbio, facciamo cose strepitose e le snobbiamo, io ne ho 2 di testate, tutte italiane e ne sono innamorato.
Rispondi
di breachamps [user #37865]
commento del 22/04/2016 ore 16:09:58
Ciao ,grazie per i complimenti , è ovvio che non si può pretendente che un chitarrista conservi gli stessi gusti per tutta la sua carriera professionale o amatoriale che sia , certo mi accorgo che odiernamente le difficoltà di rivendita ci sono un po' con tutto , il lato positivo di comprare un ampli da un piccolo produttore è che si può sempre modificare nel limite delle cose il prodotto anche a distanza di tempo , grazie per l'attenzione
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 22/04/2016 ore 09:14:44
< il tone control a 2 knobs , che non è di derivazione fender rimane comunque molto gestibile e "più immediato”, >.

Sono d’accordo.
Rispondi
di Baden [user #39846]
commento del 26/04/2016 ore 22:13:33
Nell'articolo c'è un refuso e non si capisce se c'è anche un'uscita a 16 ohm.
Sono anch'io dell'idea che il tone control a 2 manopole sia un pregio.
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 26/04/2016 ore 22:16:45
hai ragione, manca un 8. :-D
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964