VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Attenuatori dinamici e boost integrati: Ironman II Mini
Attenuatori dinamici e boost integrati: Ironman II Mini
di [user #116] - pubblicato il

Il progettista di ampli boutique Tone King offre il suo attenuatore in formato stompbox. L'Ironman II Mini è capace di compensare le perdite di corpo che un altoparlante subisce con i normali attenuatori e integra un sistema in stile stompbox per avere sotto mano tre livelli di attenuazione per volta.
Il costruttore statunitense Tone King è noto agli appassionati per i suoi amplificatori di ottima fattura in stile vintage, per i quali ha messo a punto un sistema di attenuazione di potenza particolarmente funzionale. Il dispositivo integrato nei suoi ultimi modelli è capace di restituire le sfumature e la dinamica di un amplificatore e di un cono a pieno regime, non solo permettendo alle valvole di lavorare con volumi contenuti, ma compensando elettronicamente tutte le caratteristiche che si andrebbero perdendo quando l'uscita dell'ampli è inferiore e il cono non è capace di vibrare come farebbe a pieno volume. Ora il progetto dell'attenuatore Tone King riceve un formato stand alone con lo stompbox Ironman II Mini.

Attenuatori dinamici e boost integrati: Ironman II Mini

L'Ironman non va inserito normalmente in pedaliera tra chitarra e ampli, ma è un vero e proprio attenuatore di potenza da posizionare tra l'uscita Speaker dell'amplificatore e la sua cassa, con in più la praticità di un'interfaccia presa in prestito dai comuni effetti a pedale.

Le connessioni dell'Ironman sono disposte sul dorso dell'ingombrante chassis nero. Un ingresso jack è destinato a un cavo proveniente dall'amplificatore, e un secondo jack serve all'uscita diretta al cabinet. Tutto il sistema deve essere tarato per lavorare a 8 ohm. In più, è presente una presa Line Out per la registrazione in diretta e silenziosa in studio.


L'Ironman II Mini permette di conservare le caratteristiche di una valvola tirata per il collo senza ricorrere a volumi elevati. Come i suoi predecessori integrati negli amplificatori Tone King, dispone di un circuito in grado di compensare la perdita di corpo e armoniche inevitabile quando un cono è stimolato con segnali meno potenti. Tuttavia, la sua vera forza è poter contare su tre livelli di attenuazione simultanei, commutabili con uno switch a pedale per ottenere una sorta di boost al contrario anche sul palco.

Il selettore rotativo al centro del pannello fa scegliere tra sei impostazioni base, a ognuna delle quali corrispondono tre livelli diversi preimpostati. Due di questi corrispondono alle modalità Hi e Lo, selezionabili attraverso un piccolo interruttore in basso. Il terzo si riferisce alla modalità Solo, alla quale si accede schiacciando lo switch in metallo. Lo scopo è avere a portata di mano una sorta di booster per uscire negli assolo conservando esattamente lo stesso timbro delle ritmiche, con le valvole e l'amplificatore che lavorano in modo identico, ma con un livello superiore in decibel in arrivo dal cono.

Un ultimo selettore a tre posizioni permette di regolare di fino il tono in uscita così da adattare il suono dell'amplificatore a qualunque condizione acustica e ambientale senza dover agire sull'equalizzazione. È denominato Presence e permette un'attenuazione nulla se posizionato su 0dB oppure fino a 3 e 6dB.

Attenuatori dinamici e boost integrati: Ironman II Mini

L'Ironman è ideale per contenere la potenza di amplificatori valvolari fino a 30watt e può essere alimentato da un comune alimentatore a 9 volt continui. A giudicare dal singolo clip diffuso dai produttori, è capace di fare il suo lavoro alla grande e potrebbe risolvere non pochi grattacapi per i chitarristi al prezzo comunque importante di un buon overdrive boutique. Tuttavia, la disponibilità in Italia è incerta e agli interessati si consiglia di contattare direttamente il produttore per maggiori informazioni a riguardo.
accessori ironman ii mini the tone king
Link utili
Ironman II Mini sul sito Tone King
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964