VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hotone Ravo entry level ma con stile
Hotone Ravo entry level ma con stile
di [user #16167] - pubblicato il

Questa volta tra Michele e la Marshall abbiamo messo una pedaliera multi effetto, microscopica ma con un sacco di funzioni. Si parte dalle simulazioni di ampli, fino al looper, il tutto con un pedale di espressione altrettanto in miniatura con cui controllare wah e volume.
La Hotone Ravo è di dimensioni ridotte, come gli altri effetti del marchio. Nonostante questo racchiude al suo interno centinaia di effetti diversi e garantisce ai neofiti di poter giocare con tutto ciò che si può desiderare sia a livello di stompbox che di ampli, il tutto a un prezzo davvero ridotto.

È molto semplice anche da utilizzare. Nella parte frontale trovano spazio solo due grossi footswitch che svolgono diverse funzioni che analizzeremo in seguito. Sopra questi due controlli rotativi permettono di navigare attraverso i menù con cui scegliere effetti e preset.

Nei 21x15 centimetri della Ravo sono contenuti ben 130 effetti diversi, divisi in otto moduli, o tipologie. Questi possono essere utilizzati in 100 preset user, quindi editabili, oppure nei cento di fabbrica già belli e pronti all’acquisto.

Le funzioni non finiscono qui. La Ravo permette di registrare trenta secondi di loop su cui ci si può sbizzarrire. Nel caso si voglia invece utilizzare basi esterne, è possibile collegare una fonte all’ingresso AUX posto nella parte posteriore accanto all’uscita cuffie e agli in-out per chitarra e amplificatore. Da non dimenticare la presa USB. La Ravo infatti è anche una buona interfaccia audio che può essere collegata a PC e MAC per registrare con frequenza di campionamento a 44,1kHz, con conversione AD-DA a 24 bit. Sempre tramite questa porta si può connettere la pedaliera al software di gestione Tonebank con cui si possono creare preset (scaricabili e condivisibili da internet), ma anche semplicemente editare quelli presenti in maniera più semplice e diretta.
 
Hotone Ravo entry level ma con stile

Prima di accenderla resta solo da citare il pedale di espressione dalle dimensioni ridotte come quelle della pedaliera, a cui possono essere assegnate diverse funzioni in base alle necessità del preset.

Colleghiamo quindi i jack nell’in e out e facciamo un rapido giro dei preset di fabbrica per vedere come suona la Ravo direttamente out of the box. Più che concentrarci su ogni singolo effetto riassumiamo in maniera globale pregi e difetti della Ravo.

Come accade spesso per le simulazioni digitali le modulazioni sono gli effetti più credibili. Chorus, flanger, phaser a disposizione sono tutte di buona qualità, soprattutto se le si edita dal software tramite computer per tirare fuori il meglio.

Overdrive e distorsioni pagano un po’ il peso della digitalizzazione, ma possono essere sagomate in modo da diventare altrettanto performanti. Abbiamo in generale notato forse una eccessiva spinta sulle medie nei suoni di fabbrica che rende le distorsioni un po’ troppo nasali. Se pensiamo però di avere tra le mani uno strumento da circa 150 euro tutto prende un altro aspetto. 
 

Con tutte le funzioni a disposizione sulla Ravo i neofiti, a cui questo strumento è dedicato, o chi vuole divertirsi un po’ in cuffia, o registrare un po’ di audio sul computer, potranno divertirsi molto. La qualità dell’audio è buona e fa il suo dovere anche con delay, riverberi e simulazioni di amplificatori. Per i 150 euro circa di prezzo è sicuramente un ottimo prodotto, visto anche la possibilità di essere alimentato a batterie e grazie alle dimensioni ridotte all’osso può diventare un ottimo aggeggio da portarsi in vacanza o per studiare in cuffia la sera.


Hotone è un marchio distribuito da Gold Music
effetti e processori hotone ravo
Link utili
Hotone è un marchio distribuito da Gold Music
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 19/04/2016 ore 08:19:29
Una cosa non ho capito: perché nella recensione si sottolinea che è uno strumento per neofiti? Perché costa poco o perché i suoni sono palesemente brutti? Io credo che sia invece un bell'aggeggio per potersi esercitare in cuffia anche per chi non è alle prime armi.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/04/2016 ore 08:43:18
Uhm come fa ad avere "suoni palesemente brutti" ed essere "un bell'aggeggio"?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 19/04/2016 ore 08:45:52
per il prezzo ovviamente è un entry level ma se leggi fino in fondo ho scritto esattamente quello che hai scritto tu: "Con tutte le funzioni a disposizione sulla Ravo i neofiti, a cui questo strumento è dedicato, o chi vuole suonare un po’ in cuffia, o registrare un po’ di audio sul computer, potranno divertirsi molto"
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/04/2016 ore 08:53:2
Da qualche tempo mi sto interessando a queste nuove macchine, ma francamente mi pare che la Hotone sia fuori mercato rispetto alle dirette concorrenti digitech elemet xp, zoom g1xon, mooer gem box e ge 100. Anzi, costa appena 25 euro in meno rispetto alla digitech rp360 xp che è macchina di ben altro livello e, a mio giudizio, assai più pratica grazie ai tre pedali anche assegnabili come on/off ad un singolo effetto della patch.
Sinceramente non capisco quale sia la logica dietro a questo attrezzo: costa troppo per essere un semplice strumento da studio e non ha la qualità per essere utilizzato in sala prove e men che mai dal vivo. Per me un passo falso di Hotone.
Ciao
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 19/04/2016 ore 09:09:01
non suona molto diversa dalla korg ax1000g che avevo nel 98.
Nonostante le clamorose mani del Quaini... bocciata.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 20/04/2016 ore 22:15:23
Io ancora uso la Korg AX 1000 g per suonare in cuffia ora dietro l'mp3 prima con un mini lettore cd e la trovo ottima , molto diversa da questo multieffetti di ultima generazione. Le simulazioni dei pedali della Korg sono molto fedeli agli originali in alcuni casi come per quella del rat o ts9 quasi identiche .
Rispondi
di Nyarlath [user #38903]
commento del 19/04/2016 ore 09:22:06
Su questa fascia di prezzo, Zoom G3 e Digitech RP360 tutta la vita! Sono discreti simulatori di ampli e drive (l'altro chitarrista della mia band usa una G3 per l'amp-sim e tutti gli chiedono dov'è l'ampli) e ottimi per eq, modulazioni, delay e riverberi (io uso la G3 per questo mentre ho un AMT P2 come amp-sim).
A questo punto per dovere di cronaca, la mia band si chiama Eva Can't :P
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 19/04/2016 ore 09:39:59
How sweet is ,Eva's cunt? :-)
Rispondi
di Nyarlath [user #38903]
commento del 19/04/2016 ore 10:27:45
Maybe so sweet, man... but she can't! :D
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 19/04/2016 ore 09:39:14
E' anni luce lontana da prodotti come Zoom etc..etc...in fascia bassa intendo,costerà anche poco ma....
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 19/04/2016 ore 10:20:38
Stiamo assistendo ad un evento rarissimo: una volta tanto siamo tutti d'accordo sul fatto che Zoom e Digitech sono un gradino sopra! :-o
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/04/2016 ore 11:49:25
Oh no, adesso che lo hai scritto, qualcuno romperà l'incanto e ci dirà che però una è meglio dell'altra.
Rispondi
di damiano63it [user #14703]
commento del 19/04/2016 ore 12:39:46
per avere un entry level di questo tipo, tanto vale prendere la nux mg-100 (tanto questa Hotone Ravo l'ha presa da quella lì, l'idea): 85 Euri e ti togli la paura.
Ed in effetti, l'ho regalata a mio nipote (12 anni) qualche giorno fa
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 19/04/2016 ore 15:02:11
Beh, se si tratta di usarla per suonare in cuffia, i 59 euro della Zoom G1 sono più che sufficienti!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 20/04/2016 ore 11:36:40
In quella fascia di prezzo, Zoom tutta la vita :)
Rispondi
di randy78 [user #13302]
commento del 25/04/2016 ore 11:32:12
Io posseggo questo piccolo multieffetto e ne ho pubblicato proprio qui su Accordo una recensione, in cui esprimo le mie impressioni e condivido quanto è stato detto in questa :)
Si tratta di un entry-level, come la G3 o altri prodotti di questa fascia del resto, ma questo non significa che i suoni siano palesemente brutti: io non userei neanche la Gt10 nell'input dell'ampli. I suoni del Ravo sono... quelli di un multieffetto...per quanto riguarda le sue caratteristiche o mie impressioni su di esse, rimando alla recensione che ho pubblicato...conosco bene la G3 e francamente, come qualità, se la battono: la G3 ha delle funzioni in più e un timbro più aperto nelle distorsioni, quello del Ravo è più chiuso, più nasale come è stato scritto, ma è più compatta e più carina se vogliamo in certe suoni a gain basso o medio basso; si tratta di un apparecchio ottimo, secondo me, per chi vuole avvicinarsi al mondo dei multieffetti, ma non nel senso che potrà risultare accettabile solo per chi è alle prime armi, ma nel senso che è strutturato in maniera tale da far capire sin da subito come combinare i vari elementi al fine di costruire un suono piuttosto che un altro, grazie soprattutto ai preset ben fatti. Non conosco la rp360, ma conosco bene la rp7 e la rp500 e posso dirvi che la differenza rispetto a queste macchine o altre pedaliere più importanti consiste nella "dimensione" del suono, che in quest'ultime è più grosso; questa macchina però è abbastanza silenziosa e questo la rende più gestibile. L'ho provata nel mixer ed anche se non la utilizzo in questa maniera, posso dirvi che suona bene. Io la utilizzo solamente per lo studio a casa, collegata al pc oppure per gli effetti di modulazione. Ma è stata da sempre una mia scelta quella di preferire le distorsioni degli amplificatori :)
Rispondi
Altro da leggere
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TunerPress: accordatore nel pedale d’espressione da Hotone
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Hotone sfida i combo smart con il Pulze
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964