VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR Reverb: sei ambienti stereo con pedale d'espressione
MXR Reverb: sei ambienti stereo con pedale d'espressione
di [user #116] - pubblicato il

MXR infila sei modalità di ambiente in uno stompbox potenziato dal trattamento del segnale dry in analogico e con headroom migliorata. Tre manopole gestiscono voce e intensità, mentre jack stereo e la possibilità di collegare un pedale d'espressione esterno ampliano gli orizzonti del Reverb.
A volte la sola manopola del riverbero sull'amplificatore semplicemente non basta, o i piccoli valvolari che hanno ormai saturato il mercato non ne sono proprio provvisti, eppure l'idea di rivolgersi al digitale non vuole proprio andare giù. Qui entra in gioco MXR con il suo Reverb, un nome semplice per un pedale condito da un mare di funzioni e con il punto a favore di trattare il segnale dry in maniera del tutto analogica con una tecnologia proprietaria mirata a incrementarne l'headroom in modo considerevole.

C'è chi, alla vista di un effetto ambientale firmato MXR e memore dell'ottima riuscita con il Carbon Copy, già si scalda. Stavolta i progettisti hanno preso di mira i riverberi e ne offrono un bel pacchetto in un contenitore sempre compatto e dai controlli approfonditi ma immediati, con sei modalità di funzionamento diverse, connettività stereo e pedale d'espressione esterno.
 
MXR Reverb: sei ambienti stereo con pedale d'espressione

Il Reverb basa il suo funzionamento su tre manopole principali con cui regolare Mix, Decay e Tone, rispettivamente per la presenza del riverbero all'interno del segnale in uscita, per gestire la lunghezza della coda e per dosarne la brillantezza. È schiacciando fisicamente la manopola del tono che si può navigare attraverso le sei modalità di funzionamento a disposizione, tra Plate, Spring, Epic, Mod, Room e Pad.

Il Reverb è in grado di ricreare diversi ambienti attraverso le simulazioni offerte, e MXR ha deciso di rifletterne l'essenza con un'intelligente trovata nel video di presentazione ufficiale: ogni impostazione è associata a un particolare luogo o scenario, e ascoltarne il suono mentre si guardano scorrere le immagini dà un effetto dannatamente credibile.
 

Il pedale arriva in un contenitore compatto, da standard MXR a switch singolo, ma offre piena connettività stereo usando cavi appositi e un jack aggiuntivo per un pedale d'espressione esterno con cui miscelare a piacimento l'effetto di due modalità vicine.
I riverberi sono creati digitalmente, mentre il segnale della chitarra è trattato in maniera analogica e, grazie alla tecnologia MXR Constant Headroom Technology, è capace di fornire un'headroom e una dinamica superiori mediante l'innalzamento della tensione interna a 20 volt usando una comune alimentazione da 9 volt.
Tra le funzioni, si segnalano la possibilità di ottenere in uscita un suono 100% wet privo del segnale originale portando la manopola Mix a fine corsa e la presenza delle modalità con code true bypass o con trails che si esauriscono in modo naturale e graduale dopo la disattivazione dello stompbox.

Ci riserviamo di mettere fisicamente le mani sul Reverb prima di giudicare il lavoro del marchio Dunlop, appena sarà disponibile in Italia con la distribuzione a cura di Eko Music Group, ma i motivi per tenergli gli occhi puntati ci sono tutti.
effetti e processori mxr reverb
Link utili
Reverb sul sito MXR
Sito del distributore Eko
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/04/2016 ore 12:32:39
Spettacolare! Sarà meglio questo oppure il Neuenaber Wet ?
Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 02/04/2016 ore 13:34:01
Da possessore di un pedale Neunaber (il Seraphim), ti dico: sono pedali favolosi, ma hanno un suono molto particolare, diverso da quello del MXR analizzato nell'articolo tanto da rendere impossibile un paragone.

Se dovessi provare a spiegare, direi che il MXR è un riverbero più "classico", adatto per arricchire il suono dello strumento, mentre il Neunaber è il riverbero giusto per chi (come me) intende più che altro creare dei "panorami sonori".
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/04/2016 ore 22:13:17
Grazie. Ne approfitto per chiederti se il Seraphim puo essere riconfigurato per diventare un qualsiasi altro pedale Neuneaber, e quanto costa.. mi pare impossibile il prezzo alto che ho visto..
Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 02/04/2016 ore 22:43:00
Claudio di Guitar Sauce me l'ha fatto avere per 200€ circa ( vai al link ).

Per la riconfigurazione, non posso aiutarti: io l'ho comprato perchè volevo quel preciso effetto e solo quello ;)
Credo comunque che non sia possibile, alla luce del fatto che la Neunaber propone una linea di prodotti (chiamata Expanse) disegnata unicamente per essere "programmata" via software dall'utente.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 02/04/2016 ore 12:52:20
Moooolto bello! Mi piacerebbe poterlo confrontare con il BOSS RV-6 che ultimamente è nella mia lista dei prossimi acquisti.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 02/04/2016 ore 16:10:05
Non mi pare questo pedale miracoloso. Va a collocarsi in una fascia di mercato già abbondantemente e perfettamente coperta (Hardwire Supernatural, Tc Electronic Trinity, etc.). Costa anche quasi 100.00€ in più.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/04/2016 ore 22:05:52
Insomma, non farei paragoni con TC. Nel senso che la TC sta facendo disastri senza mezzi termini con i suoi pedali. Se vai sul loro forum, leggi cose orribili. Qualità scaduta, e da tempo (sul blog del tipo che in america recensisce i compressori, la TC è bandita a causa dei difetti hardware riscontrati). Comunque, io ho l'HOF, che è stessa cosa del Trinity (toneprints variati), e l'MXR mi sembra di un altro pianeta in quanto a modalità modulata, Tanto che o prendo questo, o prendo il Neuenaber Wet o il Seraphim, Della TC non comprerò piu nemmeno un adesivo. Il mio Corona chorus fa schifo, e non so fino a quando dureranno i pulsanti che non sono riparabili. Alla larghissima da TC, per quanto mi riguarda.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 03/04/2016 ore 00:54:29
Su TC non metto bocca visto che parli per esperienza diretta, cosa che non potrei fare io. Sulla qualità di questo mxr: se la tua impressione è figlia di una prova diretta è un conto, altrimenti stando a quello che sento in questo video la qualità non mi pare di un altro mondo, ma il confronto è bello se vario.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/04/2016 ore 01:31:42
No la mia impressione non è derivata da una prova diretta, solo da quello che sento dall'audio stereo registrato nel video. La modalità shimmer è molto vicina agli strymon in questo video. Però non sono onestamente in grado di giudicare uno spring o un plate, perchè per me sono tutti molto simili. Della TC ho 3 pedali, e ormai me li devo tenere finche non schiattano.
Piuttosto ho notato adesso che questo Reverb MXR ha solo un ingresso monofonico, il che lo esclude nei rig stereo come il mio.
Ma visto che menzioni Hardwire, magari ne hai uno? Mi sembrano molto validi, ma non ho avuto il piacere di provarli dal vivo.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 03/04/2016 ore 10:48:50
Ciao, il Reverb ha in realtà ingresso e uscita stereo. Per integrarlo in un rig stereo tradizionale (con due cavi mono paralleli, insomma) dovresti usare un cavo a Y in ingresso e uno in uscita.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/04/2016 ore 15:11:40
Grazie, una precisazione molto importante la tua.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 03/04/2016 ore 11:08:06
Sì, il presi in coppia il dl8 e il supernatural della hardwire. Per scelte poi diverse ho ceduto il pedale reverb. Che dire,tanto il delay quanto il supernatural sono pedali costruiti in maniera eccellente, così come li reputo davvero ottimi dal punto di vista della qualità sonora. Ora per i riverberi e altre combinazioni particolari ho uno zoom ms70 che trovo molto molto buono come resa complessiva.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 03/04/2016 ore 15:1
Ti ringrazio, sto considerando il CR7 chorus Hardwire per rimpiazzare il Corona. Spero di poterli trovare in negozio e provare stereo. Dopo la brutta esperienza con TC, non compro piu pedali di modulazione stereo senza averli provati. Per la cronaca, il Corona suona come un flanger e il suo chorus "normal" di default non è stereo.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 03/04/2016 ore 22:28:4
E di che. Purtroppo del chorus non so dirti. In bocca al lupo per prove e ricerche.
Rispondi
di leopardave [user #24680]
commento del 03/04/2016 ore 23:21:40
Il motto della mxr era "ANALOG INNOVATION" come se analogico fosse il vero, il meglio.
Direi che dopo il successo di tc, strymon e tutti gli altri siano scesi a compromessi... D'altronde il mercato è più concreto dell'ideale...
Rispondi
di Grossoman [user #42524]
commento del 08/04/2016 ore 22:07:26
Se si vuole realizzare un riverbero a pedale, l'unica alternativa al digitale è la molla.
Sono molto pochi i costruttori che hanno messo sul mercato pedali che contengono dei veri e propri riverberi a molla. Purtroppo occupano molto spazio nelle pedaliere.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 04/04/2016 ore 10:28:44
meglio un bel POD che ne ha 3000 di Reverb
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 17/04/2016 ore 18:02:10
Sbavo sul portatile ?
Sembrerebbe di sì.
Rispondi
di Dakillerd10 [user #27875]
commento del 21/07/2017 ore 13:14:3
Ciao..per caso va bene anche per l' acustica?
Rispondi
di peppe80 [user #11779]
commento del 19/01/2022 ore 12:29:5
Costa troppo, spendendo meno ho preso un Boss RV-6 e credo la qualita' sia veramente simile.
Rispondi
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964