VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ricochet: il Whammy momentaneo e a prezzo budget
Ricochet: il Whammy momentaneo e a prezzo budget
di [user #116] - pubblicato il

L'ultima evoluzione del Whammy vede il pitch-shifter DigiTech entrare in qualunque pedaliera con uno chassis ridotto e un solo switch che permette di ricreare un'escursione graduale attraverso una dotazione completa di manopole e selettori, il tutto con trattamento polifonico del segnale.
Ricochet, letteralmente "rimbalzo", è il nome scelto da DigiTech per rappresentare il singolare effetto ricreato dall'ultima incarnazione del suo Whammy: un vero e proprio salto verso un nuovo pitch con andata e ritorno.

Primo della sua categoria e talmente affermato tra i pitch-shifter da aver dato il nome all'intera tipologia di effetto, il Whammy è famoso per la potenza dei suoi processori e per la sua versatilità almeno quanto lo è per le dimensioni generose del suo chassis. Negli anni, DigiTech gli ha affiancato altri effetti più compatti che ne richiamavano alcune caratteristiche, come il The Drop e il Luxe. Senza l'uso di un pedale d'espressione, però, è sempre stato difficile generare il singolare effetto di transizione da un pitch all'altro tanto simile a un dive bomb o a un rapido slide.
Ora, grazie a uno switch d'attivazione capace di fungere da pulsante momentaneo e con l'utilizzo di un'adeguata configurazione di controlli, il Whammy diventa Ricochet e permette i classici giochi di salti tonali richiedendo metà spazio in pedaliera.
 
Ricochet: il Whammy momentaneo e a prezzo budget

È raro che gli utenti dei vecchi Whammy volessero sfruttare posizioni intermedie del pedale d'espressione, ed è invece più comune usare i due estremi d'escursione attraverso degli intervalli preimpostati, sfruttando la corsa che c'è nel mezzo solo per rendere più naturale il salto. Per questo il Whammy Ricochet rinuncia al pedale d'espressione e permette l'escursione da un pitch all'altro attraverso un momentary switch.
Il passaggio non deve essere istantaneo, quindi i progettisti hanno inserito una doppia manopola Ballistics, che gestisce l'andamento delle escursioni ascendente e discendente tra il tono originale e quello impostato attraverso il selettore rotativo Pitch, che definisce gli intervalli dello shift tra sette possibilità.
Lo switch Range decide se l'escursione effettuata dall'effetto è verso l'alto o verso il basso e la serie di LED sulla sinistra restituisce un'indicazione immediata dell'andamento dell'intonazione in ogni momento.
 

Il Ricochet può essere utilizzato anche come un normale pitch shifter, da attivare solo quando richiesto. Per accedere a questa modalità basta spostare la levetta Momentary su Off, e così facendo il pulsante d'attivazione diventerà anche true bypass.
Se lo si tiene schiacciato per qualche secondo, infine, si passa dalla modalità classica a quella Chord, che riesce a interpretare in maniera polifonica le note degli accordi per evitare glitch indesiderati, ma che erano caratteristici nelle prime edizioni del Whammy.
 
Ricochet: il Whammy momentaneo e a prezzo budget

Non ultimo, il Whammy Ricochet è promesso a un prezzo di gran lunga inferiore alla controparte con pedale d'espressione. Il pedale è stato presentato da DigiTech per il Musikmesse 2016 ed è possibile approfondirne la conoscenza sul sito ufficiale a questo link, dov'è pubblicato anche il prezzo per il mercato statunitense. Contiamo di vederlo al più presto anche in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
digitech effetti e processori whammy ricochet
Link utili
DigiTech Whammy
DigiTech Luxe
DigiTech The Drop
Whammy Ricochet sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di 7cordista utente non più registrato
commento del 07/04/2016 ore 15:36:36
Da adoratore del Whammy, trovo bella l'idea di averlo senza pedale di espressione (io stesso lo tengo nel rack e lo piloto con un pedale di espressione della mia midi pedalboard, ma ha un difetto enorme: manca del midi. Se voglio cambiare parametri mi tocca cambiarli manualmente. Mi sa che continuero' ad usare quello classico...
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 07/04/2016 ore 16:31:23
Beeeeloooo...
Rispondi
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 07/04/2016 ore 19:33:34
Fighissimo!
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 07/04/2016 ore 23:57:56
Se viene come il drop costa 20/30 euro in meno di un whammy ...budget mica tanto...però figo sopratutto sfruttare l idea per realmente simulare una whammy bar come nel video
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 08/04/2016 ore 01:28:06
visto che tutti cerchiamo di occupare meno spazio in pedaliera, ma con quanti più pedali possibile, direi che questa è stata un'ottima idea sfornata dalla digitech.
Deficita, come si è già rilevato, della possibilità di comandarlo via midi; speriamo bene per il prezzo.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/04/2016 ore 07:54:58
la maggior parte di quelli che usano il whammy non va molto oltre l'uso del "1 Octave Up", la cosa migliore per semplificarlo sarebbe stata fare un pedale di espressione che fa solo quello, anche se commercialmente non avrebbe avuto senso perché dentro serve la stessa roba del whammy completo... questo è carino e sicuramente fa risparmiare spazio, ma per risparmiare posto in pedaliera ho preferito accorpare più effetti (pitch shifter incluso) in un unico processore digitale con pedale di espressione.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 08/04/2016 ore 14:06:11
Sbaglio o il whammy ha sempre avuto il problema di dover avere l'alimentatore dedicato perchè aveva un amperaggio tipo forno a convezione? Questo con 9v, 300mA puo essere alimentato con qualsiasi buona power unit. Sarebbe bello sapere quanto segnale mangia, perchè per quanto ne so io le versioni a pedale ne mangiavano parecchio.
Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 08/04/2016 ore 15:22:37
In verità ti dico, il Whammy DT (quello enorme, che include pure il "drop-tuner") ha un consumo in potenza di 2.6W (che vuol dire circa 290mA a 9V) ed un interruttore TBP decente.
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 08/04/2016 ore 15:03:00
Io non ho capito una cosa:
Ma il whammy fa anche l'effetto classico del wah?
Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 08/04/2016 ore 15:22:50
No.
Rispondi
Loggati per commentare

di Foglio [user #19480]
commento del 08/04/2016 ore 15:29:14
Grazie.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 08/04/2016 ore 15:42:2
Il Whammy IV se non ricordo male consuma 1A, che non sarebbe sostenibile da nessuna delle power unit sul mercato. Magari mi sbaglio ma avevo valutato se inserirlo in pedalboard e mi ero fermato in primis per non avere un alimentatore a giro, secondariamente perche in molti dicono che mangia segnale perche la conversione la fa anche quando è in bypass. Mai toccato con mano eh, quindi magari sono baggianate.
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 09/04/2016 ore 22:25:25
In realtà il consumo è molto minore di quello dichiarato...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964