VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Firehawk 1500: all-in-one per chitarra da processore a monitor
Firehawk 1500: all-in-one per chitarra da processore a monitor
di [user #116] - pubblicato il

Dotato di una potenza mostruosa e di un sistema di diffusori del tutto simile a quello di un PA, il Firehawk è un amplificatore per chitarra con integrato tutto ciò di cui il chitarrista può avere bisogno. È studiato per il palco, può fungere da monitor personale e da stazione sonora unica per il musicista.
Sempre più chitarristi prendono in considerazione la potenza del digitale per avvalersi di suoni curati uniti a rig pratici e compatti. Ben oltre l'idea di collegare una pedaliera a un ampli per chitarra o di entrare direttamente nel mixer rinunciando al proprio combo, l'ultima frontiera della simulazione per chitarra pare essere l'all-in-one, sistemi che comprendono tutto ciò di cui il chitarrista può avere bisogno, dal primo effetto in catena fino alla potenza necessaria per esprimersi su qualunque palco.
Line 6 si era già tuffata nel mondo degli amplificatori-multieffetto a tutto tondo con l'AMPLIFi, e ora ha deciso di evolvere quel concetto unendolo alla qualità già vincente della pedaliera Firehawk.

L'amplificatore Firehawk 1500 permette al chitarrista di portarsi sul palco solo la chitarra e avere sotto controllo tutto ciò che gli accade intorno, con un suono hi-fi e un'intenzione che si trova a metà strada tra il buon vecchio amplificatore per chitarra e il monitor da palco.
L'ultimo arrivato in casa Line 6 è come una cassa amplificata proveniente da un PA, ridisegnata a uso e consumo del chitarrista con una vasta gamma di simulazioni integrate e la bellezza di 1500 watt di potenza.

Firehawk 1500: all-in-one per chitarra da processore a monitor

Dotato dello stesso cervello della pedaliera Line 6 Firehawk, l'amplificatore dispone di simulazioni di effetti, amplificatori e cabinet programmabili interamente attraverso un PC, uno smartphone o un tablet.
Dietro la griglia protettiva, solo all'apparenza simile a un classico combo, si nascondono sei altoparlanti per restituire tutta la gamma dello spettro di frequenze di un sistema hi-fi. La potenza può apparire esagerata, ma il suo scopo è garantire una linearità estrema e una trasparenza sonora assoluta, con un'headroom capace di reggere ben oltre il solo strumento.

È interessante vedere come sia suddiviso il lavoro dei coni dedicati al puro suono di chitarra. Al centro della cassa c'è un cono principale da 12 pollici, responsabile del corpo dello strumento e di buona parte dei suoni "tradizionali". I due coni da 5 pollici negli angoli in alto, invece, si occupano degli effetti stereofonici e delle modulazioni. Il sistema è simile a quello che ha reso famoso il Roland Jazz Chorus, dove un cono trasmette sempre il segnale dry mentre l'altro emette il suono con chorus, ed è l'ambiente stesso a produrre "la magia" del Jazz Chorus miscelando le due fonti.

Firehawk 1500: all-in-one per chitarra da processore a monitor

A dispetto dell'approccio hi-tech del Firehawk 1500, il pannello richiama la stessa interfaccia immediata e versatile della pedaliera, con manopole per le regolazioni al volo del tutto simili a quelle di un amplificatore e altre più approfondite, come quella più grossa che gestisce il volume della chitarra e quello dell'eventuale backing track alla pressione di un push-push.

L'integrazione con il sistema programmabile Firehawk è totale, e anche il loop effetti stereofonico accessibile dal retro dello chassis è posizionabile in qualunque punto della catena semplicemente trascinandolo nell'intuitiva schermata del software per PC, iOS e Android, vero sistema di controllo per quello che si presenta come un amp-modeling-amp a tutti gli effetti.

Non mancano le connessioni più tradizionali e quelle specifiche Line 6, dalle porte MIDI all'ingresso per i sistemi Variax, o la porta USB per trasformare l'amplificatore in un'interfaccia audio con cui registrare le proprie esibizioni già colorate da simulazioni ed effetti o completamente dry, per avere sempre a disposizione una traccia su cui praticare del reamp in un secondo momento.

Firehawk 1500: all-in-one per chitarra da processore a monitor

Il Firehawk 1500 nasce come un amplificatore da palco, ma è ideale per fare anche da monitor personale per il chitarrista. Grazie ai due ingressi monitor con controllo dedicato di gain, infatti, il musicista può decidere di riprodurre attraverso il proprio amplificatore anche il mix della band proveniente da un mixer, contando così sempre su un proprio ascolto personalizzato e di qualità hi-fi.
Inutile specificare che l'amplificatore ha anche due uscite XLR per inviare il segnale al mixer in maniera pulita e senza richiedere una microfonazione dedicata.


La scena dei multieffetto e delle simulazioni sta cambiando radicalmente. La potenza di calcolo dei macchinari in circolazione è ormai considerata più che sufficiente anche da professionisti del settore e la nuova veste di "sistema tutto incluso" che diversi produttori stanno abbracciando potrebbe trasformare il modo in cui i musicisti si approcciano non solo alla costruzione di un proprio rig, ma più in generale alla presenza sul palco, all'interno della band, in relazione al pubblico e al proprio stesso modo di ascoltarsi dal vivo.
amplificatori firehawk 1500 line 6
Link utili
Firehawk 1500 sul sito Line 6
Line 6 AMPLIFi testato su Accordo
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Line 6 DL4 MKII: in prova il mostro verde
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964